Tratto dal primo capitolo della mia tesina di quinta superiore
Si Battono contro:
1. La criminalità organizzata.
2. Gli alieni (utilizzati come metafora per indicare il diverso e lo straniero).
3. I regimi crudeli e spietati.
Un messaggio semplice e diretto che fa sembrare la società occidentale la bandiera della verità, del bene e della giustizia. Captain America è il primo dei supereroi usato come propaganda: combatte i cattivi nazisti, veste la bandiera americana, nazionalista, difende l’occidente dalla minaccia sovietica e si sacrifica per il proprio paese. Il super-politico perfetto. Cosa si può volere di più?
Captain America, il cui vero nome è Steven Rogers, è un personaggio dei Fumetti creato nel 1941, pubblicato dalla Timely Comics solo in seguito Marvel Comics. Detto affettuosamente Cap, nonché Sentinella della Libertà, è un supereroe tra i più famosi e longevi di sempre. Il personaggio è nato come elemento di propaganda durante la seconda guerra mondiale, dove rappresentava un’America libera, democratica e giusta che si opponeva ad una Germania spietata, nazista e bellicosa. Nel 1964 Stan Lee decise di riprendere questo personaggio e di privarlo di molti elementi nazionalistici per donargli una sensibilità ed una coscienza profonda del bene e del male.
Un personaggio che da sempre denuncia le ingiustizie e si batte senza mai arrendersi.
L’immortalità di Captain America è nella sua fama, perché l’uomo che indossa gli abiti del supereroe cambia di epoca in epoca. La persona che vuole indossare questi onori deve rinunciare alla propria identità assumendo quella di Steven Rogers (e di conseguenza quella di Cap. America). Questo fenomeno di cambio persona continuo è dovuto alla forte crisi psicologica che il popolo americano aveva vissuto alla morte del primo Capitan America.
Questo fenomeno sociale legato alla morte di un supereroe ci mostra quanto siano importanti questi personaggi fantastici che ci portano a non mollare mai, a difendere i nostri valori, le famiglie ed a sacrificarci per i nostri ideali.
Il Nabbo della porta accanto!
Il weekend del 25-26 gennaio torna al Parco Esposizioni Novegro il Festival del Fumetto di…
Dal 4 dicembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Belzebubs vol.…
Dal 20 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Quello che…
Dal 13 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Diventare Moebius,…
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…