Supereroi Politici: Capitan America

Supereroi Politici: Capitan America

Tratto dal primo capitolo della mia tesina di quinta superiore:

Chi sono i supereroi politici? Cosa fanno? Si Battono contro:
1. La criminalità organizzata.
2. Gli alieni (Utilizzati come metafora per indicare il diverso/lo straniero).
3. I regimi crudeli e spietati.

Un messaggio semplice e diretto che fa sembrare la società occidentale la bandiera della verità, del bene e della giustizia. Capitan America è il primo dei supereroi usato come propaganda: combatte i cattivi nazisti, veste la bandiera americana, nazionalista, difende l’occidente dalla minaccia sovietica e si sacrifica per il proprio paese. Il super-politico perfetto. Cosa si può volere di più? 

captain-america-i-want-you-to-fight-for-freedom-small-steel-sign-210mm-x-150mm-hb--13765-p

Capitan America, il cui vero nome è Steven Rogers, è un personaggio dei Fumetti creato nel 1941, pubblicato dalla Timely Comics solo in seguito Marvel Comics. Detto affettuosamente “Cap”, nonché “Sentinella della Libertà”, è un supereroe tra i più famosi e longevi di sempre. Il personaggio è nato come elemento di propaganda durante la seconda guerra mondiale, dove rappresentava un’America libera, democratica e giusta che si opponeva ad una Germania spietata, nazista e bellicosa. Nel 1964 Stan Lee decise di riprendere questo personaggio e di privarlo di molti elementi nazionalistici per donargli una sensibilità ed una coscienza profonda del bene e del male.
Un personaggio che da sempre denuncia le ingiustizie e si batte senza mai arrendersi.
L’immortalità di Capitain America è nella sua fama, perché l’uomo che indossa gli abiti del supereroe cambia di epoca in epoca.  La persona che vuole indossare questi onori deve rinunciare alla propria identità assumendo quella di Steven Rogers (e di conseguenza quella di Cap. America). Questo fenomeno di cambio persona continuo è dovuto alla forte crisi psicologica che il popolo americano aveva vissuto alla morte del primo Capitan America. 

captain-america-final-scene-morte-capitan-america-thumb

Questo fenomeno sociale legato alla morte di un supereroe ci mostra quanto siano importanti questi personaggi fantastici che ci portano a non mollare mai, a difendere i nostri valori, le famiglie ed a sacrificarci per i nostri ideali.

 

Il Nabbo della porta accanto!