L’angolo Kpop: i Super Junior!

L’angolo Kpop: i Super Junior!

Febbraio 1, 2018 0 Di Eleven's Eggo

Salve a tutti amici, eccoci qui col primo articolo dedicato al Kpop sul blog!

Non sapendo bene da che parte cominciare vista la vastità dei gruppi al giorno d’oggi, ho deciso di parlarvi di quello che è stato il mio gruppo preferito fin da quando sono entrata in questo strano universo che è il kpop. Il nostro angolo Kpop è oggi dedicato ai Super Junior.

Ma innanzitutto: che cos’è il Kpop?  Il Kpop (nel quale la “K” sta per Korean) è il pop coreano, ormai diffuso su scala mondiale, anche in Italia e soprattutto tra i giovani.

I Super Junior sono uno dei primi gruppi pop apparso sul panorama coreano, ormai 12 anni fa (13 il prossimo 6 novembre). È stato molto faticoso scrivere questo articolo per me, poiché mi sono spesso ritrovata in viaggio sulla valle dei ricordi, riascoltando le loro vecchie canzoni e guardando i loro vecchi live… Ma anche quelli nuovi.

Lo scorso anno, infatti, questo storico gruppo, ha pubblicato il suo decimo album, dopo un lungo periodo (interminabile per le fan) di hiatus e contando ad oggi praticamente la metà dei membri rispetto all’inizio della carriera.

Dopo una storia travagliata, i Super Junior, in principio di 13 componenti (in realtà 12, ma questa è un’altra storia), si ritrovano infatti in 7. Ma aspettiamo pazientemente il ritorno di coloro che sono momentaneamente occupati nel servizio di leva, obbligatorio in Corea del Sud. Nonostante tutto, e nonostante l’ormai età adulta dei componenti del gruppo, il loro comeback è stato accolto dalle ELF (nome in codice per designare le fan della band) con estremo calore, come anche il tour “mondiale” che ne è conseguito.

Ovviamente mondiale va messo tra virgolette, perché chissà se questa volta ci faranno la grazia di includere anche l’Europa…

Piccola parentesi per spiegare la terminologia che va di moda in questo ambito: ogni gruppo attribuisce, solitamente, un nome al proprio fandom, in questo caso “EverLasting Friends”, dal quale deriva il nome ELF; inoltre, quando dico Super Show, intendo il nome di ogni tour dei Super Junior, contraddistinto da un numero, in base a quello di cui si parla (quello attuale è il Super Show 7).

Ma tornando a noi. Il loro ultimo album, dal titolo “Play”, contiene 10 tracce, di cui due sono state rilasciate con un Music Video. Ah, come mi mancavano queste cose! L’immancabile stile pop è ciò che contraddistingue tutte le tracce, che sono perfettamente nel loro stile.

Tra le loro tracce più famose, per chi volesse addentrarsi in questo “nuovo” mondo, consiglio sicuramente Sorry Sorry, Bonamana, Mr. Simple e Mamacita, oltre che Black Suit, tratta da questo ultimo album.

Nonostante ormai il mondo della musica in Corea sia veramente stracolmo di gruppi, sia femminili che maschili, che cavalcano la cresta dell’onda e che riscuotono un successo maggiore rispetto ai Super Junior, trovo sia giusto ricordare ogni tanto ciò che gruppi come i SuJu, ma anche come i Big Bang, le Girls’ Generation, le 2NE1, hanno realmente contribuito a creare, ovvero uno stile che si differenzia ampiamente da quello a cui siamo abituati qui in Occidente. Uno stile pop, uno stile che cattura e che salta all’occhio. E, oltre che uno stile, un business che frutta in Corea milioni di dollari.

Ci sarebbero così tante cose da dire, vista la loro lunga carriera, che rischio di dilungarmi troppo. Per oggi, dunque, ci fermiamo qui!

E voi, conoscete il kpop? Vi siete mai messi ad ascoltare qualche canzone?

Se avete bisogno di qualche dritta, non indugiate a chiedere! E ricordate: ce n’è veramente per tutti i gusti.

 

– Eleven’s Eggo