Shadowhunters è l’adattamento TV prodotto da Freeform della famosissima collana di libri Shadowhunters: the Mortal Instruments scritta da Cassandra Clare. 

Un cast degno dei migliori Shadowhunters

Katherine McNamara, Dominic Sherwood, Alberto Rosende, Mathhew Daddario, Emeraude Toubia, Isaiah Mustafa, Harry Shum Jr., Alisha Wainwright David Castro come protagonisti principali.

HARRY SHUM JR., MATTHEW DADDARIO, DOMINIC SHERWOOD, KATHERINE MCNAMARA, ALBERTO ROSENDE, EMERAUDE TOUBIA, ISAIAH MUSTAFA

Shadowhunters: la fine?

La prima metà della 3ª stagione sarebbe dovuta essere trasmessa dal 21 Marzo sino al 16 maggio; l’episodio n° 10 intitolato Erchomai avrebbe dovuto fare da mid-season finale della 3A. La seconda metà (3B), invece sarebbe dovuta essere trasmessa a partire da metà agosto, con i rimanenti 10 episodi. 

Quest’anno come ben sapete molte serie non sono state rinnovate dagli emittenti televisivi che le producevano e trasmettevano. Stamattina, 5 giugno 2018 è arrivata una doccia fredda per i fan: Freeform ha deciso di non rinnovare la serie per una 4ª stagione, facendo slittare la 3B in primavera 2019 e concludendola con uno speciale di 2 ore. 

La prima season aveva ricevuto ascolti complessivamente buoni con una media di 1.50 milioni di ascoltatori. La seconda, invece ha riportato un drammatico calo, con picchi massimi di 1.19 milioni di spettatori. Questo calo è durato sino ad oggi: infatti ala terza stagione ha avuto uno sfortunato inizio, raggiungendo solamente 1.01 milioni di telespettatori a confronto dei 2.70 del primo episodio della prima season. 

Cosa dicono i produttori

“Siamo davvero orgogliosi di Shadowhunters, una serie che ha aperto nuovi orizzonti nel mondo del genere ed è stata amata dal suo pubblico. Tuttavia, insieme con i nostri partner e a Constantin, siamo giunti alla difficile decisione di non rinnovare lo show per una quarta stagione. Ma, essendo noi stessi suoi grandi sostenitori e fan, abbiamo insistito per la produzione di uno speciale conclusivo in due parti che darà ai fan devoti un finale appropriato.  I dodici episodi finali saranno trasmessi nel 2019. Vogliamo ringraziare i nostri talentuosi creatori, i produttori, il cast, la troupe, insieme ai nostri colleghi alla Constantin per il loro duro lavoro e la dedizione che ci hanno messo. Un grazie speciale anche a Cassandra Clare per la sua incredibile saga letteraria. Non vediamo l’ora di assistere al capitolo finale di questo innovativo drama”.

Non sappiamo se la decisione presa possa essere stata frutto del drammatico calo di ascolti; per ora è troppo presto per azzardare qualsiasi ipotesi. Tuttavia questi potrebbero essere ricondotti a quanto detto prima: difatti la serie, giunta alla sua terza stagione è scesa al 5° posto delle serie prodotte da Freeform.

Parere personale

Avendo letto i libri la serie non è stata creata ricalcandoli fedelmente. A mio avviso questo potrebbe essere stato un bene: difatti la trasposizione fedele dei fatti potrebbe aver infastidito molti fan che come me hanno letto la serie originale, mentre dando un margine di distacco sono riusciti a creare un nuovo ed intricato intreccio nella trama. 

Sono dispiaciuto per la chiusura della serie, ma al tempo stesso so che la decisione presa non è stata per nulla facile. 

Auguro il meglio a tutto il cast, attori eccezionali che hanno portato sul piccolo schermo le avventure dei nostri cacciatori di demoni preferiti, amandoli, soffrendo con loro e tifando affinché il bene trionfi una volta ancora!

Un saluto dal vostro Shadow!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: