Daredevil – Il Diavolo di Hell’s Kitchen

Daredevil – Il Diavolo di Hell’s Kitchen

Daredevil (o Devil)  è un personaggio immaginario dei fumetti creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964. Come molti supereroi i suoi poteri arrivano da un incidente, il giovane  Matt Murdock entra in contatto con del materiale radioattivo trasportato da una camion (nei fumetti è per salvare un anziano, nel film del 2003 è un incidente con un muletto) perde la vista, questo lo porterà ad aumentare tutti i suoi sensi, in particolar modo l’udito che userà come un vero e proprio Radar. La vita di Matt continua, si laurea in legge e qui conoscerà la sua spalla Foggy, una volta finito il corso di studi cercherà inizialmente giustizia nelle aule del tribunale per la morte del padre.

Daredevil

La figura del padre in Daredevil è fondamentale. Jonathan “Jack” Murdock  è un pugile che ha cresciuto suo figlio Matt in un quartiere molto difficile, dove la corruzione e la malavita regnano sovrani. Saranno proprio questi i due fattori che uccideranno Jack, il quale  rifiutatosi di perdere un incontro truccato, viene ucciso da un sicario della malavita, questo è il vero motivo per cui nasce Daredevil, non come un vero e proprio eroe, ma come un vigilante in cerca di vendetta.

Nomi illustri hanno lavorato sulla testata di Devil, tra cui ricordiamo: John Romita Jr., Kevin Smith, Joe Quesada  e soprattutto il maestro Frank Miller.

13501894_1071732206237927_539872510126239833_n

Da Recensioni da Nabbo: “Daredevil : Chinatown”.

Albo che mi incuriosiva e mi ritrovo parzialmente soddisfatto, perché parzialmente? Perché non è riuscito a coinvolgermi completamente, si lo so che è solo il primo numero e dovrei aspettare gli sviluppi della storia, ma ho troppi dubbi e soprattutto la sua spalla proprio non riesco a mandarla giù. Nota positiva dell’albo? Lo stile dei disegni e la scelta dei colori; questa scelta di presentare solo tre colori mi piace moltissimo, è deciso, accattivante e semplice.

Daredevil

La prima apparizione televisiva del personaggio è nel lungometraggio Processo all’incredibile Hulk  del 1989.

hXCxu-1453135349-1180-list_items-hulk_daredevil.jpg

Una delle cover di Daredevil più iconiche e “violente”.

Picture-7.png

Lo stile di Miller è qualcosa che va oltre e credo che sia stato il migliore in assoluto a gestire le storie di Daredevil, in particolare con Elektra.

Battlin_Jack_Murdock.jpg

Avendo parlato del padre di Matt, mi sembrava doveroso farvi conoscere questo volume che parla proprio di Jack Murdock, disegnato da un bravissimo Carmine Giandomenico.

daredevil-movie-poster

Cover del film del 2003, nel cast abbiamo nomi molto importanti tra cui: Ben Affleck / Daredevil, Collin Farrel / BullSeye, Micheal Clare Dunkan / Kinping, Jeffiner Garner / Elektra e Jon Favreau / Foggy Nelson.

 

Alla prossima Il vostro Nabbo!