Giffoni Film Festival 2018: anteprime e qualcosa in più

Giffoni Film Festival 2018: anteprime e qualcosa in più

Luglio 23, 2018 0 Di sourwolfblake

Ehilà lettori!

Oggi voglio parlarvi del Giffoni Film Festival, un vero e proprio festival cinematografico rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, ma non solo. Nato nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico, si avvicina alla sua cinquantesima edizione, sempre nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Il Festival dura una decina di giorni – quest’anno è iniziato il 20 luglio e finirà il 28 luglio –  e propone un numero enorme di eventi, anteprime e proiezioni provenienti da tutta Europa. Inoltre, ogni anno il Giffoni ha un tema diverso;  quest’anno è “aqua”.

Proprio in onore di questo tema principale è stata organizzata una maratone di film Disney che iniziata con La Sirenetta e prosegue con Atlantis: l’impero perduto, Lilo & Stitch, Alla ricerca di Nemo e si conclude con Oceania.

***

Ma il Giffoni propone anche tantissime novità. Una delle più interessanti? L’anteprima del nuovo film targato Marvel, Ant-man & The Wasp, in uscita in Italia il prossimo 14 agosto. Alla proiezione del 20 luglio sono stati presenti i due attori protagonisti, Paul Rudd (Ant-man) e Evangeline Lilly (the Wasp).  

Già nel 2015 era stato proiettato il primo film che segue le avventure di Scott Lang, Ant-man, che aveva riscosso molto successo tra spettatori e critica, facendo quindi di questo secondo appuntamento con i piccoli grandi eroi del MCU un’occasione meravigliosa.

***

Un’altra anteprima offerta quest’anno dal Giffoni è quella dell’attesissimo Gli Incredibili 2, in arrivo in Italia il 19 settembre.

Il film è stato proiettato in lingua originale il 21 luglio, con la super famiglia capeggiata da Helen e Bob Parr affiancata da Siberius di nuovo in azione per sventare i piani malvagi di un pericoloso nemico.

***

Il 23 luglio invece sarà proiettato in anteprima nazionale e presentata direttamente da  uno dei protagonisti Sam Calfin – che aveva già preso parte al festival nel 2016 – Resta con me (Adrift), che arriverà nei cinema italiani il 29 agosto.                                             

Si tratta di un film ispirato alla storia vera di una coppia che, nel 1983, ha intrapreso un viaggio in barca a vela da Tahiti a San Diego. Al fianco di Sam Calfin c’è un’attrice molto amata dal pubblico, Shailene Woodley, che lo accompagnerà in questa avventura in mezzo all’oceano.

***

Un’altra ghiotta anteprima del Giffoni è il sequel/prequel del celebre Mamma mia!, uscito nelle sale ben 10 anni fa e che quest’anno torna sugli schermi con Mamma mia! Ci risiamo!, in uscita in Italia il 6 settembre.

In sala durante la proiezione del 25 luglio sarà presente uno degli attori protagonisti, Jeremy Irvine, già noto per il suo ruolo nel film di Steven Spilberg War Horse.                 

Insieme a lui sull’isola greca di Kalokairi troviamo Lily James, ma anche gli attori del film originale: Meryl Streep nella parte di Donna, Julie Walters in quella di Rosie, e Christine Baranski in quella di Tanya. Non solo, Amanda Seyfried e Dominic Cooper interpretano nuovamente Sophie e Sky, mentre Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e il premio Oscar Colin Firth sono rispettivamente Sam, Bill e Harry.

Le canzoni saranno ancora una volta quelle dei celebri ABBA che hanno reso ancora più memorabile il primo film.

***

Il Giffoni Film Festival di quest’anno si prospetta davvero meraviglioso e ricchissimo di eventi rivolti sia ai grandi che ai più piccoli. E si tratta di un evento tutto italiano!

Spero che l’articolo vi sia piaciuto!

A presto,                                                                                                                                                        

Sourwolf Blake