Marvel’s Spider-Man – Hanno ucciso l’Uomo Ragno?

Marvel’s Spider-Man – Hanno ucciso l’Uomo Ragno?

Settembre 11, 2018 1 Di Lyra

Ben ritrovati gamer della Family! È arrivato finalmente il momento di conoscere il vostro amichevole Spider-Man di quartiere. Lo sanno bene gli amici milanesi che si sono visti spuntare un autobus salvato dalle “infide” acque della Darsena dalle inconfondibili tele di ragno.

marvels-spiderman_bus_darsena-1_jpg_1400x0_q85

Sony Interactive Entertainment Italia ha deciso di lanciare così il nuovo gioco della Insomniac, dedicato ovviamente al nostro Ragno preferito, uscito il 7 settembre in esclusiva PlayStation 4.

spider

Uno dei titoli più attesi dell’anno, Marvel’s Spider-Man fa finalmente capolino delle nostre case con un’avventura totalmente, anche grazie al coinvolgimento della Marvel che ha partecipato in tutte le fasi di sviluppo e produzione. Ne esce un protagonista “nuovo”, più adulto che comprende bene le sue responsabilità, ma anche il peso che ne comporta. Questa dualità viene abilmente espressa non solo attraverso una storyline solida ma anche nelle meccaniche di gioco. Gli intensi combattimenti contro i boss sono bilanciati dall’esplorazione piacevole di un open-world dinamico, particolareggiato e arricchito da moltissime missioni secondarie e dagli alleati-spalla del nostro protagonista.

Marvel_Cinematic_Universe

L’effetto degli ultimi 10 anni di Marvel Cinematic Universe qui è chiaro nel fotorealismo dai colori vivaci e saturi e dai rapidi e scattanti cambi di inquadratura. Grazie a questo iperrealismo potrete godere appieno delle abilità acrobatiche di Spidey. Ma è soprattutto la storia che beneficia di quest’approccio cinematografico. Peter e le relazioni con le persone importanti della sua vita svolgono infatti un ruolo fondamentale nella progressione del gameplay. Il gioco prende spunto dalla trama di Amazing Spider-Man, scritta da Dan Slott (che troviamo tra i writer nei credit finali) ma Insomniac fa molte deviazioni dal materiale originale. La trama è emotivamente carica ed è efficace per spronarvi ad agire, ma dovrete scegliere: vivrete il dilemma del supereroe che è spinto nel momento più critico a decidere, ma ogni opzione lo porterà a una situazione più disastrosa dell’altra, impotente nonostante le sue capacità soprannaturali.

Marvel’s Spider-Man

“Volare” a tutta velocità per New York come Spider-Man è un’esperienza coinvolgente grazie alle animazioni fluide, agli effetti visivi e al vibrazione del controller, tutti fattori che giocano un ruolo importante per dare intensità al gioco e far vivere al giocatore quella sensazione di velocità e di vertigine data dal lanciarsi nell’aria. La natura acrobatica di Spider-Man si ritrova appieno naturalmente anche nelle meccaniche di combattimento: sparando le ragnatele a mezz’aria, osservando i nemici dall’alto o gettandosi a capofitto da un grattacielo… Il tempismo è tutto!

Marvel’s Spider-Man

Le incredibili animazioni di Marvel’s Spider-Man vi lasceranno a bocca aperta, e se le missioni secondarie risulteranno a lungo andare un po’ banali e ripetitive, le battaglie con i boss vi faranno dimenticare questo aspetto negativo. I combattimenti sono intensi, concitati e caotici, infatti gli avversari vi attaccheranno senza sosta, mantenendo sempre altissimo il vostro grado di attenzione e di adrenalina. Vi dovrete muovere costantemente, schivando in attesa di un’apertura nelle difese del nemico: una dinamica molto fedele al personaggio e che rende memorabili ed epiche queste battaglie.

Marvel’s Spider-Man

Insomma, Marvel’s Spider-Man sarà un successo assicurato per Insomniac, che nella creazione di questo gioco ha saputo prima di tutto dare un’interpretazione autentica di un personaggio storico e così amato. La sensazione di incarnare Spidey e di usare le sue abilità è sorprendente. Il tempo speso nell’esplorazione dei personaggi principali contribuisce a rendere la sua storia coinvolgente e realistica. Questo non è il primo (e sicuramente non sarà l’ultimo) dei giochi dedicati a Spidey, ma Insomniac è riuscita rendere giustizia a lui e alle molte sfaccettature dell’universo Marvel dedicato a lui. Insomniac ha saputo creare un’esperienza superiore che lascia a bocca aperta e che ti fa desiderare di lanciarti per un altro giro intorno a New York insieme al nostro più amato amichevole Spider-Man di quartiere.