Gotham 3ª Stagione: quando la città impazzì!

Gotham 3ª Stagione: quando la città impazzì!

Settembre 27, 2018 0 Di Shadow

Riuscirà Bruce a debellare il male che si è instaurato in città? Jim verrà a capo del caso che più di tutti lo assilla? Scopriamolo assieme in Gotham 3ª Stagione!

81Dg5JLX0CL._RI_

Il tempo sappiamo che guarisce le ferite, ma le cicatrici rimangono per sempre. La città di Gotham ne presenta molteplici, e probabilmente ne vedrà sviluppare altre, così da non trovare la tanto agognata pace.

Trama di Gotham 3ª Stagione

La seconda stagione si è conclusa con James Gordon libero dalla GCPD e Leslie Tompkins – ex fidanzata di Gordon – accasata con l’unico figlio maschio di Carmine Falcone, Mario – nonché medico di gran fama all’ospedale della città. Nel finale di stagione avevamo lasciato i “mostri” fuggiti da Indian Hill liberi per la città, pronti a seminare il panico fra la gente. Gordon è diventato un cacciatore di taglie, in modo da trovare e consegnare alla GCPD tutte le creazioni di Strange. 

Vi sono eventi che vengono ripresi dalla stagione precedenti, alcuni addirittura inseriti: se avevamo visto James convincere Harvey a tornare in servizio al dipartimento, ora vediamo Harvey convincere il proprio partner a fare la cosa giusta, tornando ad indossare il distintivo che tanto lo contraddistingue. Un altro esempio è la figura tanto amata del personaggio interpretato da Robin Lord Taylor, aka Il Pinguino. Egli infatti cerca di combattere il crimine, in modo tale da ottenere il consenso popolare e diventare il sindaco di una città ormai alla deriva, ricalcando le orme di Theo Galavan. 

Nemici all’altezza

Delle figure introdotte in questa stagione vanno ricordati sicuramente il personaggio interpretato da Benedict Samuelil Cappellaio Matto – e la tanto temuta Corte dei Gufi, organizzazione che ha sempre tirato i fili della città. 

Il primo è il criminale Jervis Tetch, la cui sorella – Alice – sarà la fautrice del destino di molti durante la stagione, avendo all’interno del suo sangue un virus che rende pazzo chiunque ne entri in contatto, come il capo Barnes, trasformandolo nell’Esecutore – altro nemico storico di Batman.

Barnes

Ora veniamo ai tasti dolenti: seppur una stagione così non v’era mai stata fino ad adesso, la crescita personale di alcuni villain ne risente abbastanza. Prendiamo il caso di Poison Ivy, il cui passaggio da bambina intontita a trentenne seduttrice di uomini grazie alle proprie piante venefiche viene gestito frettolosamente. Il problema di base è uno soltanto: seppur cresciuta, Ivy mantiene la sua mentalità da bambina, rendendo il personaggio meno credibile.

Gotham-season-2-release-date-portal

In contrapposizione a questi piccoli tasti dolenti devo dire che alcuni personaggi ed i rapporti fra questi sono stati sviluppati divinamente. È il caso del rapporto amore/odio tra L’Enigmista e Pinguino, a tal proposito, è il più emblematico della stagione. In ultimo sono stato piacevolmente sorpreso dalla recitazione di Benjamin McKenzie per quasi tutta la stagione – come sappiamo tutti gli attori hanno alti e bassi. Ha finalmente reso giustizia al suo personaggio in alcune scene che a mio avviso sarebbero state “scarne” senza la presenza del suo personaggio. 

Altri personaggi inseriti in questa stagione sono Ra’s Al Ghul – nemico giurato dell’eroe pipistrello – e Frank Gordon. Viene inoltre svelata la vera identità di Butch, tale Cyrus Gold – colui che in futuro diverrà Solomon Grundy. 

landscape-1496671692-gotham-alexander-siddig

Menzione speciale va alla scena finale del finale di stagione, dove si vede Bruce sovrastare un palazzo indossando un costume vegliare sulla città ormai corrotta dal virus Tetch, preambolo della sua finale trasformazione nel silenzioso protettore di Gotham!

Bruce_vigilante

Anche oggi siamo giunti al termine di questa recensione, sperando vi sia piaciuta vi do appuntamento alla prossima! Un saluto, Shadow!