#TRIPTOJAPAN: TAPPA n°1 AKIHABARA

#TRIPTOJAPAN: TAPPA n°1 AKIHABARA

Settembre 30, 2018 3 Di thenerd

Un caro bentornato a tutti dalla vostra Walküre!

image001

Un viaggio in Giappone è il sogno più comune tra tutti gli Otaku (termine giapponese con cui veniamo chiamati noi cari “NERD” nel Paese del Sol Levante) ed è un sogno che spesso viene stroncato sul nascere dal famigerato budget. Purtroppo, tutti noi, dobbiamo far fronte in primis ai costi che un viaggio come questo comporta ma con un po’ di sacrifici e risparmiando per qualche mese potremmo farcela.

Oggi voglio proporvi una prima tappa immancabile in caso di vacanza in Giappone: Akihabara.

image003

Cominciamo con una piccola infarinatura storica! Akiba è il nome locale di Akihabara. Durante il periodo Edo (1600-1868) gli incendi erano uno dei maggiori problemi per i residenti di Edo (la vecchia Tokyo) e per questo motivo, nel 1869, l’imperatore Meiji decise di far erigere un santuario per proteggere la città. In questo santurario venivano venerate tre divinità tra le quali Akihadaigangen di Shizouka che venne erroneamente visto dai cittadini come un nuovo Dio insediatosi lì ufficialmente. Nel dialetto locale “DA” divenne “BA” e tutti cominciarono a rivolgersi a quel dio con l’appellativo di Akiba-sama (SAMA: onorificenza che segue immediatamente il nome proprio della persona alla quale ci si sta rivolgendo; solitamente professori, persone più grandi della persona che sta parlando e personaggi di rilievo all’interno della società). La città cominciò a esser conosciuta come “Akibahara” che letteralmente “Campo di Akiba” ma dopo la costruzione della famosa stazione ferroviaria chiamata Akihabara il nome di questa cambiò di conseguenza.

image005

 (Antica città di Edo)

Detto ciò, torniamo alle cose più nerdose; che poi sono quelle che ci competono.

image007

Questa città è famosa per la sua grande concentrazione di negozi che vendono tutti i tipi di apparecchi elettronici, Anime, videogiochi ed articoli per adulti. Probabilmente è la più vasta area di vendita del mondo per beni elettronici e computer, inclusi oggetti nuovi ed usati.

image009

I turisti stranieri tendono a visitare i grossi negozi vicini alla stazione, mentre i locali sanno dove ottenere una varietà di scelta e di prezzi migliore allontanandosi da questa.
Oltre che per gli appassionati di elettronica è anche una miniera per i fan sfegatati di Anime: qui si trovano numerosi negozi dove si possono acquistare:

+ Ogni genere di cartone animato giapponese:

image011

+ Manga:

image013

+ Dōjinshi (è una rivista pubblicata in proprio il cui contenuto è generalmente collegato al mondo di Anime e manga):

image015

+ Action figures:

image017

+ costumi per i cosplay:

image019

+ Locali tematici come i Maid Cafè:

image021

e molto altro ancora… allora, che ne dite? Dopo aver scoperto qualche curiosità a riguardo, inserirete Akiba tra le tappe del vostro viaggio?