Mind the Gap: prima parte del viaggio a Londra

Mind the Gap: prima parte del viaggio a Londra

Ottobre 7, 2018 0 Di Poison El

London Trip

 

Heilà! Eccoci per questo ‘Diario dell’Avventuriero’, la nostra rubrica della domenica.

Avete sentito qualche esperienza in Asia, in particolare in Giappone, quindi oggi tocca a me raccontarvi un po’ dell’Inghilterra e dell’amatissima Londra!

Air

Iniziamo subito dicendo che bisogna sfatare un falso mito: No, il biglietto per partire non costa tanto. Ci sono offerte davvero ottime, soprattutto nel periodo autunnale settembre – ottobre!

Londra è una città molto versatile e dinamica. Non esiste uno stile unico, né artisticamente né architettonicamente parlando.

 

P_20180926_104856_p111.jpg

 

È meraviglioso vedere come tutti questi stili riescano a convivere e a creare un mondo in cui tutte le tradizioni e i popoli si “mescolino”, dando vita adun melting pot in cui il quartiere arabo e il centro siano in realtà a pochi passi e solo uno stupendo arco riccamente decorato con motivi arabeggianti li “separi”. Quasi come fosse un portale e dopo solo un passo si potessero avvertire note speziate e vedere piatti super colorati e saporiti.

Malgrado quello che potrete pensare, è attaccato al centro. Situato tra la metro di Whitechapel e Aldgate East, il ‘quartiere musulmano’ permettere di raggiungere velocemente le fermate della metro colme di musei e opere incantevoli che vi riempiranno di stupore.

Londra è una città meravigliosa, se sai dove andare. Non sei un appassionato di musei noiosi e polverosi? Credimi se ti dico che nella capitale inglese non c’è nulla di tutto questo.

C’è moltissimo da vedere e in qualsiasi ambito.

Sei appassionato di arte e di scultura?

British Museum

 

London - entrata british museum

Questo è decisamente il mio museo preferito a Londra. Questo è il mondo dell’arte dagli albori ai floridi periodi asiatici. Qualsiasi sia il periodo d’arte che preferiate, vi aspetta in questo museo.

L’Arte Egizia con le sue mummie, la Stele di Rosetta in tutta la sua magnificenza, le armature del periodo Ching… insomma, non crediate di poter sfuggire all’Oriente e al suo richiamo! La Grecia, la Cina, il Giappone e l’India saranno lì ad aspettarvi con i loro ornamenti, la loro delicatezza e le loro tradizioni così legate allo spirito, o al proprio Pantheon o perché no… ai propri antenati.

Londra - British museum

 

Mi perderei ore a raccontarvi in particolar modo dell’Arte Greca e della sua meravigliosa delicatezza, ma mi rendo conto che non è il momento adatto!

 

Science Museum

Per chi ama la scienza e si interroga sui più vasti quesiti dell’Universo, questo è il museo che fa per voi a Londra.

Organizzato in diversi piani, è possibile accedere ai differenti tipi di scienza a seconda del ramo che ci interessa. Il primo piano è legato alle creazioni dell’uomo: dall’automobile, agli orologi, dal primo computer, ai microfoni e alle telecamere. Insomma, tutto quello che l’uomo è riuscito a creare nel corso degli secoli!

 

P_20180928_104306_p111.jpg

P_20180928_111405_p\111.jpg

 

Area astronomica

Un’area tutta interattiva in cui scoprire come vengono costruire le navi spaziali, come sono fatti i pianeti e quali sostanze creano l’atmosfera di ognuno. Colori, proiezioni e creazioni visive per capire cosa crea la vita e come raggiungere altri pianeti.

Insomma, mica male eh?

 

P_20180928_104419_p111.jpg

P_20180928_105207_p111.jpg

 

Londra - tuta spaziale

P_20180928_105617_p11.jpg

 

Continuando, ci aspettano piccole “attrazioni” tutte da provare per sapere cosa si prova ad essere nello spazio e privi di gravità.  Vi assicuro, vanno provate!

Secondo piano

Secondo piano: ingegneria. Come funziona l’ossigeno? Fino a quanto tempo può resistere il ghiaccio dell’Antartide?

 

Londra - museo della scienza - motto

 

P_20180928_112021_p111.jpg

Tutti gli esperimenti più strani e interessanti sono proprio questa area. Quindi perché non utilizzare i computer interattivi per comprendere come si sono sviluppate alcune ricerche… e sì, come mantenere il ghiaccio dell’Antartide per più di quindici anni!

Londra - museo della scienza

 

Non solo: siete curiosi di vedere com’erano le prime macchine per le lastre/risonanze? C’è anche quello.

Londra - museo della scienza - nasa

 

Vi siete incuriositi?

Ci vediamo alla prossima puntata con: Platform 9 3/4 e Camden Town. Are you ready, guys?

 

-Poison El