Venom: ma che volevate? Recensione no Spoiler.

Venom: ma che volevate? Recensione no Spoiler.

Ieri sera sono andato a vedere Venom assieme a  vari amici, tra cui Poison El ed Eleven Eggo’s.  Entro al cinema con pretese bassissime, eppure è parecchio tempo che aspetto questo film, le premesse sembrano ottime: Tom Hardy come protagonista, Venom è un personaggio che mi piace, Woody Harrelson sarà presente ed Eminem ha scritto un pezzo della colonna sonora. Quindi perché entro in sala con poche aspettative? La risposta la si trova ovviamente in rete.

Venom-Character-Guide.jpgDa quando è uscito Venom, online ho letto di tutto e di più! Ci sono persone molto autorevoli in materia di recensione di film, che hanno definito questo film “fa cagare a elica”, alcuni hanno detto che è il peggior Cinecomics mai prodotto “al pari di Catwoman”, altri hanno detto che è una commedia romantica anni 90, su Rotten Tomatoes ha preso il 30%  e per qualcun altro è qualcosa di “tiepido e senza sapore”. Quindi cosa deve fare un povero Nabbo come me? O meglio cosa può fare? Perché qui signori abbiamo un problema, un problema veramente grave: a me è Venom è piaciuto e non poco!venomending-blogroll-1538505459077_1280w.jpgLa prima parte del film parte abbastanza lenta, qui conosciamo Eddie Brock, interpretato da Tom Hardy, e Anne WeyingMichelle Williams. I due sono innamoratissimi e fanno tutte le cose che fanno le coppie perfette degli anni 90: colazione a letto, baci e abbracci di prima mattina, notti di passione e cene romantiche. Ammetto che dopo 10 minuti così iniziavo a preoccuparmi. Tuttavia tutta questo amore serve per presentare il protagonista Eddie! Un reporter cazzuto che non guarda in faccia nessuno, lui deve sempre dire, fare la cosa giusta e schierarsi contro i potenti cattivi della multinazionali.

rs_634x951-180111092439-634.tom-hardy-venom.11118.jpg

Ecco soffermiamoci per un momento su questo, i cattivi. Ma in un film in cui il protagonista è Venom chi potrebbe essere il cattivo? Un cattivo più grosso? Un cattivo più cattivo? No, in questo film il villain che vediamo principalmente è Carlton Drake, un magnate dell’industria che vuole esplorare lo spazio per portare l’umanità ad un livello dell’evoluzione più alto perché attualmente l’uomo non è pronto a vivere nello spazio, ma deve preoccuparsi di questo perché ormai il nostro pianeta è a un passo dall’esaurire le risorse. Evidentemente vanno di moda i cattivi Malthusiani, come dice il mio Master.

Carlton-Drake-1024x512.jpg

Diversi simbionti arrivano sulla Terra grazie a una spedizione mal riuscita del magnate Drake, quest’ultimo farà esperimenti  su questi simpatici ET usando sia cavie animali sia cavie umane. Tramite diversi espedienti, più o meno intelligenti, il nostro giornalista senza macchia (più o meno) entrerà in contatto con uno di questi  simbionti ovvero Venom. Qui il film si sviluppa tra atmosfere cupe, battute macabre, azione, qualche gag e un sacco di gentilezza (vedete il film e capirete).

venom-4-700x350.jpg

Hanno particolarmente stupito il sottoscritto le scene di combattimento che intervallano tutta la seconda parte del film, la resa di Venom come CGI è qualcosa tra il grottesco e lo spettacolare, le motivazioni di Venom per stare con Eddie e fermare i cattivi (che non posso dire per ragioni di Spoiler). In soldoni che vi aspettavate da un film su Venom? Più sangue? Spiderman?  Probabilmente il nostro arrampica muri di quartiere finirebbe spappolato contro i simbionti.

tumblr_p7pgtuoN281x5540co1_540.gif

La Sony sta sviluppando un universo basato sui cattivi di Spiderman, infatti sappiamo già che comparirà: Carnage– Woody Harrelson -,  Morbius – Jared Leto e Kraven il Cacciatore– ancora non sappiamo nulla a riguardo. Credo che questo film possa essere una buona base, ha sicuramente qualche scivolone e qualche momento no, però paragonarlo a Fantastic4 o Catwoman, mi sembra a dir poco assurdo.

 

 

Dil_QADXcAAH8cA.jpg

Curiosità: ci sono ben due scene dopo i titoli di coda ed entrambi sono spettacolari.

Dal vostro Nabbo è tutto, alla prossima!

 

Il Nabbo della porta accanto!