Il Respiro della pioggia: stereotipi e stile

Il Respiro della pioggia: stereotipi e stile

Ottobre 24, 2018 1 Di Poison El

Questo è lo strano caso in cui la trama è davvero banale, ma lo stile dell’autrice è veramente bello.

Sinossi:

Due vite, un segreto. Electra sogna di sfondare come cantante, ma in attesa che ciò avvenga si accontenta di lavori precari, come le sue relazioni.Quando rivede Marco, il fratello della sua migliore amica di ritorno da Londra, Ele rimane colpita dall’uomo che si ritrova davanti, così diverso dai soliti ragazzi, così diverso da Mattia.Tra loro inizia a nascere un sentimento che lei non conosce, in grado di abbattere le sue difese. Perché Ele ha un segreto, un segreto inconfessabile. Marco è dolce e premuroso, e sembra disposto a tutto per difenderla. Ma cosa lo ha spinto a lasciare Londra, e perché dice di non poterci tornare? Cosa lo lega a Ele, oltre all’amore?

Commento

Ci sono tanti cliché in Il respiro della pioggia. Come il rimando alla città straniera, come il rimando alla musica e la passione per i bei ragazzi.

Però vi assicuro, nel cuore della protagonista questa volta vince il ragazzo dall’animo tenero e dolce!

Mi sono chiesta per tutta la durata del libro cosa significasse l’ultima frase della sinossi: “Cosa lo lega a Ele, oltre che all’amore?”. Però non ho trovato risposta. O almeno ho qualche sospetto, ma non è che sia molto chiaro.  Che sia per aumentare l’attesa? Che sia per creare suspace in vista di sequel? Non vi so dare una risposta.

Il finale rimane aperto con un “messaggio” ricevuto da Marco che – per l’ennesima volta – non vuole svegliare Ele che dorme con lui.

Stile

Non ho trovato grossi problemi grammaticali o sintattici, anzi non più di qualche svista. Il libro è scorrevole e fruibile, come lo stile dell’autrice.

Maggie Ricetto scrive molto bene e credo che questo libro sia solo un primo passo e spero che un giorno di cimenti in trame più complesse e originali. Perché il panorama delle sue colleghe è spesso di trame banali e poca ricerca nello stile… Maggie è molto di più e confido che possa dimostrarlo con altre opere.

In attesa, vi consiglio di dare una possibilità a questa scrittrice – se siete appassionati del genere romance.

Link per comprare Il respiro della pioggia, andate su Amazon.

 

-Poison El