Namor: “Imperius Rex!”

Namor: “Imperius Rex!”

Oggi vi porto nelle profondità marine, in un’epoca lontana! Era il 1939 quando Bill Everett  per la Marvel Comics ( allora Timely Comics) creò il fantastico re di Atlantide: Namor.

submariner_cover.jpg

Stiamo parlando di Re di Atlantide di casa Marvel non di Aquaman della DC.

skills.png

Il rapporto tra  Namor e la razza umana non è molto semplice, infatti il Sub-Mariner tenta diverse volte di conquistare il mondo della superficie e di schiavizzare gli essere umani. Da una parte perché lui è un Re, da un’altra perché accusa la razza umana di essere colpevole di inquinare gli oceani (possiamo dargli torto?) e dall’altra perché soffre di un conflitto perché il nostro Re dei mari è per metà uomo e questo lo fa sentire spaccato.

22196244_1557167587694384_6141927122474213907_n.jpg

Parlando della copertina credo di amarla per come è imposta, ovvero Namor (Sub-Mariner) al centro che sovrasta il famoso quartetto, si potrebbe quasi tirare due righe partendo dagli angoli del fumetto per formare un triangolo nel quale il nostro antagonista è il vertice più alto. Importante anche il fatto che proprio la testa di Namor va a coprire parte del titolo, questo mi rende ancora di più l’idea del suo potere e della sua supremazia.  Idea che vediamo anche nel film Wakanda Forever, nel caso vi lascio qui la recensione.

jDMMEf5.png

Namor ha un debole da sempre per Sue Storm e non lo nasconde, nonostante la donna invisibile sia sposata con Gommolo. Inoltre Namor fa parte di diversi gruppi di eroi che difendono la Terra, in primis I Difensori ( no, non stiamo parlando di quella sottoserie prodotta da Netflix, ma dei veri Difensori) e soprattutto fa parte degli Illuminati.

 

Namor  Il Sub-Mariner

0e48d25f1ca05a59029cc23aeb19e88c.jpg

Nome: Namor Mckenzie (disegno di Alex Ross)
Occupazione: Re di Atlantide
Provenienza: Atlantide
Altezza: 1,87 M
Peso: 126 Kg
Occhi: Grigio-azzurri
Capelli: Neri
Poteri: dotato di forza sovrumana e di velocità e resistenza eccezionali. Ali a forma di pinna alle caviglie gli permettono di volare. Riesce a vedere distintamente anche nel buio delle profondità oceaniche e può respirare sia sulla terra che sott’acqua. E’ anche in grado di comunicare telepaticamente con diversi animali marini.
Alleati: Capitan America, Hulk, Torcia Umana, Susan Storm, Dottor Strange.
Nemici: Squalo Tigre, Nitro, Attuna, Fantastici Quattro, il mondo in superficie.