Titans – Episodio Finale – Dick Grayson

Titans – Episodio Finale – Dick Grayson

Gennaio 31, 2019 0 Di Shadow

Bentornati a tutti! Oggi sono qui, a mio malgrado, con l’ultimo articolo dei Titans, serie che mi ha impegnato per ben 2 mesi con gli articoli! Ma non facciamo troppo i sentimentali e buttiamoci a capofitto con la recensione di Dick Grayson, undicesimo ed ultimo episodio di una stagione che, seppur con alti e bassi, ha fatto faville!

Si ha un salto nel futuro di ben cinque anni. Dick Grayson ha finalmente la vita che ha sempre sognato, anche se non credeva di meritare: ha sposato Dawn, hanno un figlio e sono in attesa del secondo; posseggono una villa con piscina a Los Angeles e vivono un’esistenza pacifica e serena. Gar e Rachel sono felicemente fidanzati e frequentano il college.

 

Tutto procede magnificamente per l’ex Ragazzo Meraviglia, sino a quando un paraplegico Jason Todd non torna nella vita di Dick, messaggero di pessime notizie: a Gotham, Batman ha perso il lume della ragione. Furioso a seguito dell’omicidio del Commissario Gordon, il Cavaliere Oscuro ha giurato vendetta nei confronti del Joker, fino ad arrivare a covare un istinto omicida nei confronti della nemesi. Consapevole del fatto che se Batman dovesse superare il confine che ha sempre protetto – ossia non uccidere il nemico, ma consegnarlo alla giustizia, al fine che essa possa fare il suo corso – non sarebbe più possibile tornare indietro, Dick si reca nella città che aveva imparato a conoscerlo come Robin. 

titans-1x11-7

L’intento è quello di fermare il suo mentore prima che sia troppo tardi, potendo contare sull’inaspettato aiuto di Kory, divenuta agente del GCPD. Arrestare la furia dell’uomo pipistrello si rivelerà un compito impervio, del tutto impossibile. 

titans-1x11

Nelle scene finali si scopre che è tutta una visione instillata nella mente del giovane eroe dal demone Trigon, tornato sulla Terra grazie a Rachel ed intenzionato a portare il nostro eroe al lato oscuro. 

mqdefault

Questo è senza ombra di dubbio il finale di stagione più bizzarro che abbia mai visto, ma al contempo stesso altamente spettacolare. L’episodio è decisamente potentissimo, ma strano da proporre come season finale. La storia, difatti, racconta un enorme what if? con un futuro potenziale, senza soluzione di continuità. Detto ciò, presenta comunque una messinscena incredibile: cosa accadrebbe se Batman, l’uomo più pericoloso del mondo, improvvisamente impazzisse ed iniziasse ad uccidere uno ad uno tutti i suoi avversari? La risposta è semplicissima: la città, nonostante la scomparsa dei villain che rendono Gotham il luogo meno adatto per vivere della Terra, ci ritroveremmo ad affrontare con una minaccia del tutto insormontabile.

thumbnail.php

La prima stagione termina quindi con un cliffhanger che lascia aperte tutte le porte in vista della seconda annata del primo show targato DC Universe. Non possiamo quindi affermare di non essere soddisfatti della scelta presa dagli autori, incuriositi sempre più di scoprire cosa accadrà nel prossimo futuro di Titans, alla luce della scena post-credit. Difatti, durante gli ultimi secondi abbiamo la comparsa di Superboy, una delle colonne portanti dei Giovani Titani, accompagnato dal fido amico a quattro zampe Krypto. 

In Dick Grayson fa inoltre il suo esordio il Batman del DC Universe. Vediamo il personaggio sempre di sfuggita, o fuori fuoco, cosa che va a confermare la scelta fatta già con il suo alter ego Bruce Wayne, cioè di rendere il Cavaliere Oscuro una comparsa, anziché un vero e proprio protagonista dello show. Il personaggio indossa un’armatura molto simile a quella della sua versione presente nei tre capitoli della saga Batman: Arkham. Lo stesso discorso vale per alcuni dei suoi villain più riconoscibili: da Joker, a Due Facce, fino ad arrivare al Ventriloquo. 

Siamo giunti alla fine di un percorso spettacolare che ci ha portato a conoscere i meandri più segreti degli episodi di Titans. Sperando che la seconda stagione sia ricca di colpi di scena come lo è stata la prima, vi do appuntamento non appena si avranno più notizie. Con questo vi saluto, Shadow!