L’attraversaspecchi, il primo volume dei Fidanzati dell’Inverno

L’attraversaspecchi, il primo volume dei Fidanzati dell’Inverno

Marzo 4, 2019 0 Di Stregatto

FIDANZATI DELL’INVERNO – L’ATTRAVERSASPECCHI VOL.1

In un momento non ben precisato della storia dell’umanità, per motivi sconosciuti, la Terra si è spaccata in mille pezzi. I frammenti più grandi sono rimasti ancorati alla volta celeste e sono divenuti “arche”; sulle arche dimorano gli spiriti di famiglia, esseri sovrannaturali che hanno ripopolato l’universo attraverso le proprie discendenze.

Trama

attraversaspecchi

È questo lo scenario che ci presenta Christelle Dabos nel primo volume della quadrilogia de L’Attraversaspecchi, Fidanzati dell’inverno, edito in Italia da Edizioni e/o. La narrazione si apre su Anima, un’arca i cui abitanti hanno una strana influenza sulla materia solida: la animano, ne leggono il passato, qualcuno addirittura la attraversa. La nostra protagonista è Ofelia, lettrice e attraversaspecchi con un’estrema avversione per i rapporti interpersonali.

Ofelia ha già rifiutato due matrimoni combinati, vive soltanto per il suo museo di oggetti risalenti a “prima della Spaccatura”, con enorme dispiacere della sua invadente famiglia. Ma quando le Decane, le anziane che dirigono Anima, le prospettano un matrimonio con un nobile proveniente dalla temuta e selvaggia arca del Polo, a sorpresa Ofelia non protesta. Nel giro di pochi giorni verrà catapultata senza possibilità di appello nella giostra caotica e ingannevole che è il Polo, e si troverà suo malgrado a doversi ingegnare per sopravvivere.

L’attraversaspecchi

Prima saga fantasy edita da e/o, L’attraversaspecchi parte come il solito romanzo per teenager, la cui protagonista è la ragazza “diversa”, bruttina e impopolare, ma dotata di talento.

Dopo questa premessa poco invitante, tuttavia, l’autrice riesce a tirarsi fuori dallo stereotipo e costruire un mondo eccezionalmente vivido, in cui appaiono evidenti i rimandi alle mitologie greca e nordica; i personaggi, che inizialmente possono apparire un po’ stereotipati, subiscono nel corso della narrazione un’evoluzione psicologica notevole, coinvolgendo sempre più il lettore nelle loro vicende.

Stregatto