Alexa & Katie: la nuova sitcom Netflix

Alexa & Katie: la nuova sitcom Netflix

Marzo 15, 2019 0 Di thenerd

Alexa & Katie è una sitcom del 2018 prodotta da Heather Wordham e che potete comodamente trovare su Netflix. Due brevi stagioni per un totale di 23 episodi, di circa 25 minuti ciascuno. Insomma, il format è quello tipico della sitcom: molto gradevole e veloce da guardare.

La serie parla delle vicende adolescenziali di quella che è la protagonista principale: Alexa Mendoza (Paris Berelc). Alexa è una adolescente molto solare e attiva che deve cominciare il primo anno delle superiori ma che, oltre alle classiche problematiche dell’età, deve affrontare qualcosa di ben più serio: il cancro. Katie (Isabel May) è la sua migliore amica, che la aiuta in tutto e per tutto, arriva anche a radersi la testa per non far sentire Alexa in difetto nel momento in cui comincia a perdere i capelli.

Alexa-and-Katie-Season-2-1

La serie

Gli episodi, però, non vedono il cancro come protagonista, poiché Alexa ci viene presentata quando la sua terribile malattia è già stata sconfitta e le rimane solo uno spiacevole ricordo.

La serie la vede, quindi, alle prese con il suo primo anno di scuola superiore, che comincia assieme a Katie. I setting principali sono, infatti, il liceo che le due ragazze frequentano e le loro case, naturalmente una accanto all’altra e messe in collegamento da un albero su cui le due amiche si trovano spesso (il sogno di tutti i bimbi è quello di avere una casetta sull’albero e loro possono arrivarci comodamente dalle finestre delle loro camere da letto).

Le scene esilaranti non mancano, ma non è tutto. Nonostante la dose di risate, Alexa e Katie ci fanno anche emozionare. Bisogna infatti sempre tenere presente che la nostra Alexa ha vissuto un’esperienza che le ha cambiato e segnato la vita.

Ricordiamo il momento in cui la dolce Katie decide di radersi la testa per far compagnia ad Alexa, che comincia a perdere i capelli a causa della chemioterapia. O, ancora, i momenti in cui Alexa ricorda la sofferenza del suo cancro.

180129-alexa-katie

Insomma, una sitcom che qualcosa ci trasmette. Personalmente l’ho trovata molto piacevole, poco impegnativa ma con la giusta dose di serietà, necessaria per trattare un argomento delicato come questo.

Sicuramente il tutto è reso più comico dalla presenza di altri personaggi, in particolare dalle famiglie delle due ragazze, assolutamente fuori dagli schemi.

Alexa ha una famiglia più numerosa composta da Lori (Tiffani Thiessen), una madre protettiva quanto basta, da Dave (Eddie Shin) un padre un po’ sciocco ma molto divertente, e da Lucas (Emery Kelly) un fratello apparentemente stupido ma che tiene tantissimo alla sorella minore. Katie, invece, vive solo con sua madre Jennifer (Jolie Jenkins), che ho veramente adorato, e Jack (Finn Carr) un fratello minore molto frizzante.

Una visione per molti versi leggera, da guardare in tutta tranquillità. L’avevate mai sentita nominare? Fatecelo sapere e venite a trovarci su Facebook!

– Eleven’s Eggo