Prodotta dalla Nippon Animation all’interno del World Masterpiece Theater, si basa sui romanzi di Eleanor H. Porter Pollyanna e Pollyanna cresce.
La serie è composta da ben 51 episodi ed è andata in onda fra il 12 gennaio e il 28 dicembre 1986, come accennato prima. Da noi la serie è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 dal 12 giugno 1987. Gli episodi hanno una durata di 24 minuti l’uno: in Italia svariate reti hanno successivamente trasmesso le repliche, come Canale 5, Italia Teen Television, Boing, Hero e Mediaset Extra.
Ma passiamo ora alla trama: Pollyanna è una bimba di 8 anni che vive con il pre, il quale è il pastore della locale chiesa, dopo la morte della madre. Fra i due vi è un ottima alchimia, e il pastore insegna alla figlia “il gioco della felicità”, un particolare modo di vedere sempre in positivo. Sfortunatamente anche il padre muore: di conseguenza la bimba viene affidata agli assistenti sociali, finché un giorno arriva una lettera della cognata Miss Polly Harrington, nella quale afferma di voler accogliere la piccola nella sua dimora a Beldingsville.
La zia riteneva che il cognato, ritenuto responsabile della morte della madre di Pollyanna, in quanto la aveva condotta a una vita disagiata e di povertà, contro il volere della famiglia. Per questo motivo accoglie inizialmente la bambina. Col passare dei giorni Pollyanna, grazie alla sua dolcezza e il suo buon carattere fanno sì che zia Polly si affezioni a lei e la veda sempre più come una figlia.
Anche la servitù le si affezionerà profondamente. Difatti non passerà molto tempo prima che ella inizi a trovare nuovi amici nella città in cui si è trasferita.
La vita procede pacifica e in armonia, sino a quando Pollyanna viene investita da un automobile e rimane paralizzata. In questo frangente la forza d’animo della bambina, gli insegnamenti del padre e soprattutto il “gioco della felicità”, che le suggeriva sempre di guardare alla vira con occhio positivo, avranno il sopravvento sulla terribile nuova situazione nella quale sarà costretta a vivere.
Quando però si rassegnerà sulla sua nuova condizione, un bravissimo medico, tale dott. Chilton, riuscirà a trovare la giusta cura per permettere nuovamente di camminare.
Il medico non è altri che il vecchio fidanzato della zia e gli avvenimenti riavvicineranno i due. Quando però il matrimonio sembra andare per il verso giusto, il dottore rimarrà vittima di un mortale incidente stradale. Pollyanna e la zia resteranno nuovamente sole, ma entrambe sanno di poter contare sul grande affetto che ormai le unisce profondamente.
È trasposta dai romanzi rispettivamente del 1913, Pollyanna, e del 1915, Pollyanna cresce, di Eleanor H. Porter.
Cosa aggiungere di altro? Siamo giunti alla fine anche oggi: ora sta a voi! Cosa ne pensate di questo anime? Sapevate dei romanzi originali? Ci vediamo al prossimo articolo, Shadow!
Il weekend del 25-26 gennaio torna al Parco Esposizioni Novegro il Festival del Fumetto di…
Dal 4 dicembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Belzebubs vol.…
Dal 20 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Quello che…
Dal 13 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Diventare Moebius,…
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…