L’inverno sta arrivando diceva Ned Stark. E infine è arrivato davvero.

Nell’ultimo episodio della settima stagione di Game of Thrones abbiamo visto la barriera crollare e i nostri difensori cadere. La paura che avevamo è che Tormund fosse morto durante la distruzione dell’ultima difesa, ma nel trailer di questa stagione lo abbiamo visto vivo e vegeto.

Questo primo episodio ricorda tanto la struttura di quelli precedenti.

Grande inverno

Il primo episodio dell’ottava stagione de Il Trono di Spade approda esattamente come Daenerys Targaryen  approda al nord. In quel momento vediamo avverarsi la scena del trailer tra Sansa Stark e la Madre dei Draghi: ovviamente Lady Sansa non è per niente contenta della sottomissione di Jon Snow – che ancora non sa la verità sulle sue origini – e di come abbia ceduto il nord alla Regina dai capelli argento.

Game of Thrones- sansa-jon-daenerys-maxw-654.jpg

La Madre dei Draghi dimostra di mal sopportare questo atteggiamento e per Jon cerca in qualche modo di fare da intermediario.

Per i fan di Arya  e Jon e del loro legame gli sceneggiatori hanno preparato una bella scena in cui vediamo ancora un fratello maggiore che vede la piccola Arya innocente e buona, ignaro di tutto quello che ha passato. Avrebbe preferito ci fosse anche lei durante l’incontro tra la Lady e la Regina, ma lei ha preferito non presenziare.

Game of Thrones - Arya e Jon

Inoltre, questa volta Arya si trova dalla parte di Sansa e, per quanto capisca le ragioni di Jon, capisce anche le ragioni della sorella.

Purtroppo, qui assistiamo a una scena particolarmente fanservice in cui, tra i ghiacci, Jon e Dany si scambiano un bacio sotto lo guardo vigile dei draghi. Una scena particolarmente inutile ai fini dell’episodio e della trama.

Game of Thrones - Jon e Dany

A Grande Inverno i Lord non sono molto convinti della decisione del Re del Nord e non sono molto propensi verso Daenerys– in particolar modo, come ci si poteva aspettare, Lyanna Mormont –e non sono sicuri dell’aiuto dei Lannister.

Approdo del Re

Nel frattempo Cersei continua a non preoccuparsi degli Estranei e, in vista ormai dell’assenza di Jaime– ricordiamo che il Primo Cavaliereha finalmente aperto gli occhi e capito il vero pericolo – accoglie Euron Greyjoy.  Mentre Euron si trova al cospetto di Cersei – e ahimè non solo al suo cospetto, purtroppo – Theon riesce a liberare sua sorella Yara. Una volta salvata, lei ripartirà per le Isole di Ferro per costruire un avamposto in caso le cose con i non morti dovessero mettersi veramente male. Prima di andarsene, dà il suo benestare al fratello per partire alla volta del nord ad aiutare Jon Snow.

Game-of-Thrones-8-Cersei-foto-ufficiali-Credits-Helen-Sloan-HBO.jpeg

Cersei,sempre più folle e assetata di vendetta, affida a Bronn il compito di uccidere i suoi fratelli, Tyrion e Jaime. 

Nelle ultime scene vediamo Daenerys rivelare a Samwell di aver ucciso suo padre e suo fratello perché non volevano sottomettersi a lei. È una scena molto toccante, in cui vediamo un Sam completamente distrutto che arriva a domandargli, con un timido “posso” di potersi congedare da lei e vivere il proprio dolore.

Questo momento però non gli viene concesso immediatamente, perché Bran gli rivela che è necessario dire a Jon la verità.

Una volta nelle segrete, Samwell dirà tutta la verità su di sé:  il suo vero nome è Aegon Targaryen e lui è il vero Re, non Daenerys.

Cambiando prospettiva, vediamo Tormund e Beric che incontrano Edd e i Guardiani della Notte mentre ispezionano il castello. Inoltre, trovano un messaggio da parte del capo degli Estranei. Una scena particolarmente d’impatto.

Il finale di Game of Thrones 8×01 vede Jamie Lannister arrivare a Grande Inverno, sotto l’occhio severo di Bran Stark. 

maxresdefault-1.jpg

Tirando le fila, questo episodio ha completamente un focus sulle donne al potere: Sansa, Cersei, Daenerys, Yara. 

E voi? Che impressione avete avuto di questo primo episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones? Ditecelo in un commento!

A lunedì prossimo!

-Poison El

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: