I Griffin

I Griffin

Maggio 11, 2019 0 Di Shadow

Bentrovati a tutti! Oggi vi porto un’altra irriverente serie per il consueto appuntamento del #SabatoRetrò. Sulla scia de I Simpson, ecco a voi I Griffin!

La serie è una sitcom animata statunitense, creata da Seth MacFarlane nel 1999 per la Fox.

I protagonisti sono i membri di una famiglia americana, le cui vicende sono decisamente fuori dalla realtà, presentando svariati flashback in vari punti della trama che esplicano i comportamenti dei personaggi.

Gli episodi presentano trame molto spesso prive di un senso logico, ma sempre dotate di una vena umoristica-demenziale. L’inserimento, con il passare delle stagioni, di nuovi personaggi ha ulteriormente scavato in questo punto, riuscendo nell’intento di far guadagnare alla serie una popolarità smisurata.

Nel 2003 il programma è stato sospeso, ma riproposto su altre reti come TBS o Adult Swim, riscontrando un enorme successo che la Fox ha deciso di contattare la produzione in maniera tale da poter sviluppare nuovi episodi, usciti nel 2005.

Nello stesso anno è stato pubblicato anche un film, intitolato La Storia Segreta di Stewie Griffin, oltre a dei videogiochi e una trilogia parodia di Guerre Stellari.

Nel 2009 Cleveland Brown ha dato vita a uno spin-off: The Cleveland Show. Il 12 maggio la serie è stata rinnovata per una diciassettesima stagione, poi andata in onda dal 30 settembre 2018.

Fortunata anche con i premi televisivi, vincendo ben sette Emmy Awards su 24 nominations.

Trama

Come accennato precedentemente il programma ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e dalla sua famiglia, che risiede a Quahog, piccola cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso e ottuso (il che ricorda moltissimo Homer Simpson). Il suo comportamento è decisamente mutevole: a volte padre assente dedito all’alcol che non riesce a farsi rispettare dai suoi cari, altre volte riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. La moglie, Lois Griffin, è una bella donna e casalinga discreta, ma non riesce sempre a essere una madre, soprattutto con Meg. È un’insegnante di pianoforte (anche se la si vede praticare quest’attività principalmente nelle prime stagioni), talvolta dimostrando velleità artistiche e spesso esibisce comportamenti disinibiti.

I Figli

La coppia ha tre figli: Meg, la tipica ragazza con problemi adolescenziali, perennemente esclusa, derisa e intrappolata in svariate difficoltà relazionali; Chris, un ragazzo obeso, ingenuo come il padre e con la passione per il disegno; infine abbiamo l’intellettuale Stewie, un neonato geniale con la passione per le armi fantascientifiche e per le macchine del tempo. Insieme alla famiglia viene il cane antropomorfo Brian, il migliore amico di Peter e Stewie, che deve fare i conti con i suoi grossi problemi di dipendenza dall’alcol e, in alcuni casi, dalla droga.

Protagonisti, ma non solo

Nel corso delle varie stagioni, i membri della famiglia Griffin si sono fatti molti amici: tra i tanti si possono menzionare Glenn Quagmire, Tom Tucker, il giornalista di Channel 5, i vicini di casa Joe e Bonnie Swanson, Joyce Kinney, giornalista sostituta di Diane Simmons, la nuova famiglia di Cleveland Brown, Jerome, l’ex fidanzato di Lois nonché il nuovo barista dell’Ostrica Ubriaca, e tanti altri.

Bene, siamo giunti alla fine anche quest’oggi! E voi avete visto/continuate a vedere I Griffin? Oppure vi hanno stancato? Fatemelo sapere! Un saluto, Shadow!