La strabiliante fabbrica dei Wind-Up!

La strabiliante fabbrica dei Wind-Up!

Giugno 1, 2019 0 Di Shadow

Quanti di voi hanno avuto giocattoli meccanici? Ammettetelo: ne eravate affezionati. Ecco quindi che questo archetipo farà riaffiorare i ricordi di molti nostalgici. Ecco a voi i Wind-Up!

Informazioni base ed etimologia dei Wind-Up

I Wind-Up, o a Molla, è un archetipo rassomigliante i vecchi giocattoli a molla che tutti i bimbi avevano o bramavano. La prima espansione nella quale sono apparsi è stata Forza Generatrice, ricevendo successivamente supporti in Onda d’Urto Fotonica e infine, in Ordine del Caos. Recentemente ha ricevuto il proprio supporto link, permettendo agli appassionati di rispolverare il proprio mazzo. Vi sono mostri di tutti gli attributi, anche se il Terra è quello decisamente dominante. A oggi si contano ben quattro Xyz.

Play style dei Wind-Up

Gli effetti variano dalle evocazioni speciali alle tattiche di spam per manipola sia i propri livelli (così da accedere più facilmente a categorie di Xyz con ranghi differenti), sia l’attacco del mostro in sé stesso. La peculiarità è che quasi tutti i mostri (a eccezione del Shark e della Honeybee) possono essere utilizzati una volta sola quando scoperti sul terreno. In soccorso a questa strategia arriva il comparto magie e trappola, grazie al quale coprendo i propri mostri (e successivamente rievocandoli con un evocazione per scoperta) gli effetti potranno essere riutilizzati.

Lista for Fun

Mostri (26):

3x Mago a Molla (Wind-Up Magician)

3x Squalo a Molla (Wind-Up Shark)

3x Coniglio a Molla (Wind-Up Rabbit)

3x Ratto a Molla (Wind-Up Rat)

2x Cavaliere a Molla (Wind-Up Knight)

2x Cacciatore a Molla (Wind-Up Hunter)

2x Gattino a Molla (Wind-Up Kitten)

2x Giocoliere a Molla (Wind-Up Juggler)

2x Ape a Molla (Wind-Up Honeybee)

2x Soldato a Molla (Wind-Up Soldier)

2x Guerriero a Molla (Wind-Up Warrior)

Magie (8):

3x Fabbrica a Molla (Wind-Up Factory)

3x Chiave a Molla Leggendaria (Legendary Key)

2x Zenmalfunzionamento (Zenmailfunction)

Trappole (6):

2x Zenmailstrom

2x Zenmaiday

2x Zenmairch

Extra (8):

2x Zeinmaintenance a Molla (Wind-Up Zeinmaintenance)

2x Arsenale Zenmaioh a Molla (Wind-Up Arsenal Zenmaioh)

2x Zenmaines a Molla (Wind-Up Zenmaines)

2x Zenmaister a Molla (Wind-Up Zenmaister)

+ mostri a vostro piacimento!

Essendo una lista for fun ho pensato di lasciarla, almeno per il main deck, tutta al naturale, usando solo supporti dell’archetipo! Certamente le carte inserite in triplice copia sono quelle più utili al fine di spammare/coprire i mostri in maniera tale da poterne riattivare l’effetto. L’extra, oltre a contenere carte dell’archetipo, può essere allargato utilizzando carte che abbiano una sinergia con l’aumento o la diminuzione del livello: come accennato prima, si può accedere a una vasta gamma di ranghi differenti, creando di volta in volta strategie sempre migliori!

Lista Competitiva

Per la lista competitiva, dopo aver guardato svariati video e consultato diverse liste, ne ho scelta una che gioca un comparto Danger! Eccovela:

Mostri (30):

3x Mago a Molla (Magician)

3x Squalo a Molla (Shark)

3x Ratto a Molla (Rat)

3x Monaco Evocatore (Summoner Monk)

3x Squalo Sirena (Mermaid Shark)

3x Pericolo! Nessie! (Danger! Nessie!)

3x Pericolo! Chupacabra! (Danger! Chupacabra!)

3x Pericolo! Uomo Falena! (Danger! Mothman!)

3x Pericolo! Ogopogo! (Danger! Ogopogo!)

3x Pericolo!? Jackalope? (Danger!? Jackalope?)

Magie (10):

3x Fascino dell’oscurità (Allure of Darkness)

3x Richiamato dalla Tomba (Called by the Grave)

2x Fabbrica a Molla (Factory)

1x Alza-Rango – Il Settimo (Rank-Up Magic – The Seventh One)

1x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)

Extra (15):

Bahamut Shark

N°39 Utopia

N°39 Utopia Double

N°F0 Utopia Zexal

Tiras, Custode della Genesi (Tiras, Keep of Genesis)

Drago Callibrospada (Borrelsword Dragon)

Drago Callibrocarica (Borreload Dragon)

Drago Callibroguardia (Borrelguard Dragon)

Ingranaggio Del Mondo Della Demiurgia Teurgiologica (World Gears of Theurlogical Demiurgy)

Incubo Unicorno (Knightmare Unicorn)

Incubo Fenice (Knightmare Phoenix)

Incubo Cerbero (Knightmare Cerberus)

Pentastag

2x Zeinmaintenance a Molla (Zeinmaintenance)

La scelta di utilizzare i Pericolo! ho constatato essere la più saggia. Questo perché permette di bloccare tutte le hand-trap avversarie, così da poter proseguire nelle proprie combo. La triplice copia di fascino permette al mazzo di avere un motore solido per le pescate, appurato che tutti i mostri legati alle leggende sono di tipo Oscurità. In conclusione, per l’extra come vediamo cose strane non sono presenti, se non la nuovissima Demiurgy, con la quale si punta all’OTK.

Spero che vi siano piaciute le liste. Fatemi sapere se il formato vi interessa, lasciandomi un commento qui o in pagina, in modo da poter migliorare la rubrica sempre più. Un saluto, Shadow!