Io sono Thor, figlio di Odino!

Io sono Thor, figlio di Odino!

 

Amici di The Nerd’s Family benvenuti in questo #VenerdìHeroes! Oggi vi parlerò di Thor Odison, un personaggio Marvel creato da Stan Lee, Jack Kirby e Larry Lieber nel 1962, il suo debutto è sul numero 83 di Journey into Mystery.

Thor figlio di Odino (Gea è la sua madre naturale, ma crescerà con Frigga) è il più coraggioso e spaccone guerriero di Asgard, assieme a Volstagg, Fandral e Hogun ( i suoi compagni di merenda e di battaglia) compie spesso azioni molto valorose, ma allo stesso tempo molto stupide e che lo mettono in cattiva luce all’occhio di suo Padre Odino, il quale, da padre amoroso e affettuoso, per punirlo lo priva della sua natura divina e lo esilia sulla terra esiliandolo sulla Terra nel corpo del giovane, gracile, mite e zoppo studente di medicina Donald Blake.

                                                        Qui abbiamo un chiaro esempio dell’amorevole rapporto tra Odino e Thor.

Successivamente il gracile Dottor Blake troverà un bastone da passeggio, che si rivelerà niente poco di meno che il Mjolnir! Qui Thor riacquisterà la memoria, ma non sfogherà 10 anni di repressa rabbia sul padre o sul resto degli umani bensì diventerà l’eroe buono, impavido e gagliardo che tutti noi conosciamo.

Thor affronterà centinaia di nemici da solo o assieme a molti compagni: Avengers, Ercole, Asgardiani della Galassia, Beta Ray Bill, I tre Guerrieri, Lady Sif e Jane Foster! In particolare queste ultime due saranno anche le sue compagne, Thor avrà stupende relazioni con entrambe e sarà sempre combattuto tra l’una e l’altra soprattutto per quanto riguarda la terreste Jane, poiché non essendo una divinità non può stare al suo fianco. Questo però cambierà innumerevoli volte nel corso dell’universo Marvel, non per niente vedremo Jane prendere anche il posto di Thor! Magari parleremo delle Lady Thor (si, ci sono state diverse Thor donna) in un prossimo articolo.

Thor e Jane Foster (Lady Thor)

Ma cosa leggere di Thor?

Questa è una domanda tanto semplice quanto pericolosa, essendo Thor un personaggio piuttosto vecchio ha all’attivo veramente un’infinita di storie, molte delle quali non conosco nemmeno lontanamente! Attualmente ho iniziato a leggere la serie Il Ritorno degli Eroi: Il Mitico Thor del 1999, disegnata da un Romita Jr, chinata da Janson e scritta da Dan Jurgens (autore che in questi ultimi anni sto scoprendo e amando tantissimo). Altre storie molto famose su Thor sono: Assedio, Ragnarok (non il film), Indegno e Fear It Self.

Tutte queste storie sono facilmente ritrovabili e leggibili, se invece volete scavare un pochino nell’antico vi consiglio di recuperare assolutamente: Thor, la ricerca di Odino. In questa storia il team artistico tocca delle vette difficilmente raggiungibili, infatti abbiamo: Wein, Simonson, Buscema e Dezuniga (favolosi anni 70). Altra storia in cui abbiamo Thor, stavolta accompagnato dai vendicatori è Sotto Assedio, anche qui in team non è da meno. Buscema risulta essere una garanzia, che è accompagnato da Stern e Palmer.

Chi invece è più giovane come il sottoscritto, sicuramente non potrà fare a meno di un certo Jason Aaron, per lui solo complimenti, ma parlarne mi sembra davvero inutile vista la fama del soggetto.

Image result for thor gif

nome: Thor Odinson (Qui in Avengers interpretato da Chris Hemsworth)

Occupazione: Principe di Asgard (perché è un lavoro?) / Avengers

Provenienza: Asgard

Altezza: 1,98

Peso: 290 kg

Occhi: azzurri

Capelli: biondi:

Poteri: (per quanto riguarda i poteri di Thor abbiamo molta confusione, decido quindi di scrivervi solo quelli base.) Forza oltre i limiti del conoscibile, resistenza pressappoco infinita, capacità di controllare tuoni, tempeste, uragani e fulmini. Inoltre grazie al suo martello Mjiolnir è in grado di volare e usare il Bifrost, ma può bastare questo equipaggiamento al Dio Norreno? Certo che no! Infatti possiede anche un’armatura da battaglia Asgardiania indistruttibile e una cintura che gli permette di duplicare la sua forza.

Alleati: Avengers, I tre Guerrieri, Beta Ray Bill, Jane Foster, Asgardiani vari, Ercole e Loki (dipende).

Nemici: Loki (dipende), Uomo assorbente (astenersi battute, grazie) Squadra Distruttrice e Thanos.

 

Spero che questo articolo vi abbia soddisfatto miei cari lettori, ci rivediamo qui sul nostro sito o nel Valhalla.

 

Il Nabbo della porta accanto!