I Protettori del Faraone: I Custode di Tombe!
Bentrovati a tutti! Come accennatovi nello scorso articolo de #ShadowsLaboratory, oggi abbiamo come archetipo i Custode di Tombe, dato che Luglio sarà il mese della mitologia Egizia.
Informazioni base ed etimologia dei Custode di Tombe
I Custode di Tombe, o Gravekeepers, sono un archetipo prevalentemente composto da mostri di tipo Incantatore, basati sui custodi di tombe Egiziani. Tutti i membri sono di Tipo OSCURITÀ, con l’eccezione del Comandante, che presenta il Tipo TERRA. Questo particolare tipo di mazzo previene l’utilizzo da parte dell’avversario di carte che interagiscono con il Cimitero, oltre a guadagnare un controllo del terreno grazie al’abilità di sciamare cospicuamente. È stato il primo archetipo a riceve supporti, con il debutto nell’espansione Rivelazione Oscura Vol.1, uscita da noi il 19 marzo 2005, ben 14 anni fa!
Design
I nuovi supporti Gravekeepers che sono stati rilasciati in espansioni successive hanno una forte somiglianza con i membri della famiglia di Ishtar. Questo perché essi erano gli antichi Guardiani della Tomba.
Un po’ di Lore…
La lista for fun che ho trovato e che verrà postata di seguito è basata sulla Lore dell’archetipo. Partiamo quindi con ordine: per generazioni l’Oracolo ha guidato il clan, interpretando le volontà degli Dei. Il Visionario non è altri che un Oracolo che ormai ha raggiunto l’anzianità, con un dono particolare: poter parlare direttamente con gli Dei e riferire le loro volontà. La Sacerdotessa esegue i riti di passaggio dei Custode di Tombe, in modo da assicurare la loro pace nell’aldilà. Lo Sciamano è una Sacerdotessa anziana, con la capacità di guidare ella stessa le anime dei defunti nel viaggio verso l’eternità. Il Discendente traccia il suo lignaggio come nuovo Faraone e in quanto tale, guida le attività quotidiane dei Custodi. La Spia, invece, protegge da minacce esterne, in maniera tale da poter proteggere i segreti che essi custodiscono.
…. Ancora Lore
Nel corso dei millenni, essi sono diminuiti di numero. Arriva in loro soccorso il Reclutatore, che cerca nuovi adepti per rafforzare le proprie fila, anche se questo significa la propria morte. Il Comandante sovrintende alla forza combattiva dei Gravekeepers e li allena per essere in grado di affrontare qualsiasi minaccia. Silenzioso e mortale, l’Infiltratore attende nell’ombra della tomba, pronto a sbarazzarsi di qualsiasi intruso che possa essere colto a vagare per la Necrovalle. Per quanto riguarda l’eretico, non tutti gli incaricati di custodire l’eredità dei faraoni accettano il loro destino. Per questo motivo, egli vaga cercando la propria forza interiore. Infine, la Necrovalle, è l’ultimo luogo di riposo di tutti i faraoni, nonché casa dei Custode di Tombe.
Play Style dei Custode di Tombe
I tesori custoditi all’interno delle sale sono innumerevoli, allettanti quanto basta per permettere a pochi sciocchi di venire a cercare fortuna. Una volta che hai messo piede nelle tombe, non potrai mai più andartene. La chiave dell’archetipo è senza ombra di dubbio Necrovalle, Magia Terreno che aumenta ATK e DEF dei mostri Custode di Tombe di ben 500 punti. Come sopracitato, blocca tutti gli effetti che agiscono su carte presenti nel cimitero, come Resuscita Mostro, Richiamo del Posseduto, nonché previene qualsiasi rimozione da tale zona, come a esempio, per effetto di Rilascio dell’Anima. In ogni caso, Necrovalle non previene effetti che partono nel cimitero, come Pomodoro Mistico o Tartaruga Piramide.
For Fun
Mostri (19):
1x Oracolo – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Oracle)
2x Visionario – Custode di Tombe (Gavekeeper’s Visionary)
1x Sacerdotessa – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Priestess)
1x Sciamano – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Shaman)
2x Discendente – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Descendant)
3x Spia – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Spy)
2x Reclutatore – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Recruiter)
2x Comandante dei Custode di Tombe (Gravekeeper’s Commandant)
1x Infiltratore – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Ambusher)
2x Eretico – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Heretic)
2x Spiritualista – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Spiritualist)
Magie (13):
3x Necrovalle (Necrovalley)
2x Tempio Nascosto della Necrovalle (Hidden Temples of Necrovalley)
2x Stele dei Custode di Tombe (Gravekeeper’s Stele)
1x Tributo Reale (Royal Tribute)
1x Raigeki
2x Giara della Dualità (Pot of Duality)
2x Trono Necrovalle (Necrovalley Throne)
Trappole (8):
2x Tombe Imperiali della Necrovalle (Imperial Tombs of Necrovalley)
1x Buco Trappola Senza Fine (Bottomless Trap Hole)
2x Forza Riflessa (Mirror Force)
1x Macro Cosmo (Macro Cosmos)
1x Avvertimento Solenne (Solemn Warning)
1x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
Extra (15):
3x Piccola Apprendista Strega (Wee Witch’s Apprentice)
2x Sovrannaturalista – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Supernaturalist)
2x Numero 101: ARCA Onore Silente (Number 101: Silent Honor Ark)
2x Ladro del Tempo Redoer (Time Thief Redoer)
1x Numero 82: Cuoreterreno Draco (Number 82: Heartland Draco)
1x Numero 66: Scarabeo Maestro delle Chiavi (Number 66: Master Key Beetle)
1x Numero 80: Rapsodia in Berserk (Number 80: Rhapsody in Berserk)
1x Numero 27: Corazzata Corazzenoid (Number 27: Dreadnought Dreadnoid)
1x Drago Tornado (Tornado Dragon)
1x Numero 41: Bagooska il Tapiro Terribilmente Stanco (Number 41: Bagooska the Terribly Tired Tapir)
Questa lista, come sopracitato, è basata sulla Lore dell’archetipo: a parte la fusione e l’unico link inserito, l’extra è a discrezione del giocatore.
Competitive
Mostri (16):
3x Comandante (Gravekeeper’s Commandant)
3x Spiritualista (Gravekeeper’s Spiritualist)
2x Discendente (Gravekeeper’s Descendant)
2x Spia (Gravekeeper’s Spy)
2x Reclutatore (Gravekeeper’s Recruiter)
3x Capobanda (Gravekeeper’s Headman)
1x Mangiatore di Milioni (Eater of Millions)
Magie (14):
3x Trono Necrovalle (Necrovalley Throne)
1x Tributo Reale (Royal Tribute)
3x Giara della Prodigalità (Pot of Extravagance)
1x Stele dei Custode di Tombe (Gravekeeper’s Stele)
2x Tempio Nascosto della Necrovalle (Hidden Temples of Necrovalley)
1x Bacchetta Miracolosa (Wonder Wand)
3x Necrovalle (Necrovalley)
Trappole (10):
2x Impermanenza Infinita (Infinite Impermanence)
3x Cattura (Crackdown)
1x Tempio Necrovalle (Necrovalley Temple)
1x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
1x Avvertimento Solenne (Solemn Warning)
2x Tombe Imperiali della Necrovalle (Imperial Tombs of Necrovalley)
Extra (15):
3x Sovrannaturalista (Gravekeeper’s Supernaturalist)
2x Super Quantal Re Mech Grande Magnus (Super Quantal Mech King Great Magnus)
2x Ladro del Tempo Redoer (Time Thief Redoer)
2x Numero 27: Corazzata Corazzenoid (Number 27: Dreadnought Dreadnoid)
2x Drago Tornado (Tornado Dragon)
2x Numero 41: Bagooska il Tapiro Terribilmente Stanco (Number 41: Bagooska the Terribly Tired Tapir)
2x Piccola Apprendista Strega (Wee Witch’s Apprentice)
Come potete vedere il mazzo, anche nella sua versione competitive, comprende la maggior parte delle carte appartenenti all’archetipo. Per il reparto mostri nulla da dire, credo si commenti da solo. Nelle magie non può mancare Necrovalle, carta attorno alla quale ruota tutta la strategia, mentre interessante la Bacchetta Miracolosa, grazie alla quale scartando essa e il mostro a cui è stata equipagiata, potremmo pescare ben due carte. Per quanto riguarda le trappole abbiamo Impermanenza, data l’assenza di Hand Trap, e un piccolo reparto Solenne, che ci permetterà di effettuare le nostre giocate in sicurezza. Extra standard.
Per settimana prossima ho due archetipi che infiammeranno gli animi di tutti i duellanti un po’ datati! Un piccolo spoiler: provengono direttamente dalla prima stagione. Fatemi sapere nei commenti, oppure alla nostra pagina FB, secondo voi, quali essi siano! Un saluto, Shadow!