Shameless – 2ª Season

Shameless – 2ª Season

Luglio 19, 2019 0 Di Shadow

Bentrovati a tutti! Riprendiamo con la recensione di Shameless, proseguendo con la seconda stagione!

Rinfreschiamoci la memoria

Come già accennato nello scorso articolo, che potrete trovare comodamente qui, sin dal primo episodio e per tutta la prima season, l’adattamento è subito riuscito a rubarci il cuore. Questo successo, forse, è stato dettato da una ventata di freschezza, innovazione, leggerezza. Insomma: la componente divertimento è sempre dietro l’angolo. 

Questa nuova stagione pone le basi della sua forza nei legami, sui singoli personaggi, inserendo pochissime novità e ancor meno, seppur inaspettati, momenti di svolta. 

La componente che viene accentuata è sicuramente quella orizzontale, lasciando da parte lo schema che sino a ora aveva caratterizzato lo show. A guadagnarne sono sicuramente i personaggi, alcuni dei quali trovano un importante spazio di approfondimento. 

Trama

È finalmente giunta l’estate nei sobborghi di Chicago e i Gallagher provano a godersela come al meglio delle loro possibilità. L’idea è azzeccata, marcando da subito le differenze con la prima, costellata di cappotti troppo grandi per allontanare il gelo. Sono passati diversi mesi dalla season finale e durante le vacanze la disastrata e affollata famiglia protagonista fa quel che può per sbarcare il lunario, tra turni di notte in discoteca, asili nido gestiti da preadolescenti, incontri di boxe clandestini e stratagemmi più o meno illegali.

Lip, un figlio in arrivo?!?

Uno su tutti è Lip, interpretato da uno straordinario Jeremy Allen White, che si divora ogni scena in cui è presente. Senza ombra di dubbio è lui il vero protagonista della seconda annata, portando una vicenda personale intricata e tragica. Questo lo porterà a compiere scelte che non avrebbe mai intrapreso prima, cambiando più e più volte direzione. Finirà per girare su sé stesso, in un giro tondo senza precedenti, portandolo a non capire più nulla. Due sono gli eventi che hanno condotto a tutto questo: l’esasperazione del rapporto con Karen e la rottura con Fiona. Proprio quest’ultima sembra essere un aspetto doloroso, non solo mentale, ma anche fisico, per lo spettatore, che si immedesima proprio nel ragazzo. 

Peggy “Peg” Gallagher e Monica Gallagher

Dopo un diciassettenne con un enorme problema legato all’imminente paternità, passiamo ora alla tragedia di due madri. La quota rosa della stagione è data da Peggy, mamma di Frank, e da Monica, colei che ha messo al mondo tutti i fratelli Gallagher. Sono due personaggi alquanto simili: egoiste e sempre pronte alla fuga, sono spesso l’alibi di Frank. I momenti in cui sono presenti sono carichi di tensione: se con la prima abbiamo momenti di tenerezza, con la seconda le cose vanno decisamente peggio. Monica è odiata da tutti, in primis da Fiona, che la colpevolizza di essere dovuta crescere troppo in fretta per poter badare ai fratelli.

Peggy “Peg” Gallagher

Monica Gallagher

Tutto ha un comun denominatore: Sheila

Se pensate che gli eventi accaduti siano scollegati tra loro, ebbene è ora di ricredervi. Le vicende legate alla madre di Frank e al figlio di Lip vengono risolte da un unico personaggio: Sheila! Contro ogni pronostico, è lei a uccidere la matrona di casa Gallagher in una scena ai limiti del reale, con la povera donna in procinto di morire che si agita e muove le gambe disperata, per un tempo lunghissimo. Ma non è tutto: dopo questo atto di “pietà”, si appresta ad adottare il figlio di Karen, assieme a quel ben non identificato uomo che è Jody. Ambedue ha mostrato i loro demoni interiori, ma in fondo sono due persone per bene e con un cuore enorme. Presumibilmente sono i più puri di tutta la serie (in puro stile Shameless). 

Sheila

Una Fiona sottotono

A pagare sfortunatamente è Fiona, intrappolata in un tira e molla con Steve/Jimmy, che le lascia poco spazio per crescere. Ma non temete: nulla è perduto! Credo che si riprenderà, e anche alla grande. 

Già finito?!? Ebbene si: anche oggi siamo giunti al termine! Tenete duro: fra due settimane arriverà la terza stagione, recensita sempre dal vostro Shadow! Un saluto!