Shameless 2ª Stagione

Shameless 2ª Stagione

Luglio 19, 2019 0 Di Shadow

Con Shameless 2ª stagione le carte in tavola incominciano a essere delineate! Scopriamo assieme cosa è accaduto!

Rinfreschiamoci la memoria

Come già accennato nello scorso articolo, che potrete trovare comodamente qui, sin dal primo episodio e per tutta la prima season, l’adattamento è subito riuscito a rubarci il cuore. Questo successo, forse, è stato dettato da una ventata di freschezza, innovazione, leggerezza. Insomma: la componente divertimento è sempre dietro l’angolo. 

Questa nuova stagione pone le basi della sua forza nei legami, sui singoli personaggi, inserendo pochissime novità e ancor meno, seppur inaspettati, momenti di svolta. 

La componente che viene accentuata è sicuramente quella orizzontale, lasciando da parte lo schema che sino a ora aveva caratterizzato lo show. A guadagnarne sono sicuramente i personaggi, alcuni dei quali trovano un importante spazio di approfondimento. 

Trama di Shameless 2ª Stagione

È finalmente giunta l’estate nei sobborghi di Chicago e i Gallagher provano a godersela come al meglio delle loro possibilità. L’idea è azzeccata, marcando da subito le differenze con la prima, costellata di cappotti troppo grandi per allontanare il gelo. Sono passati diversi mesi dalla season finale e durante le vacanze la disastrata e affollata famiglia protagonista fa quel che può per sbarcare il lunario, tra turni di notte in discoteca, asili nido gestiti da preadolescenti, incontri di boxe clandestini e stratagemmi più o meno illegali.

Lip, un figlio in arrivo in Shameless 2ª stagione?!?

Uno su tutti è Lip, interpretato da uno straordinario Jeremy Allen White, che si divora ogni scena in cui è presente. Senza ombra di dubbio è lui il vero protagonista della seconda annata, portando una vicenda personale intricata e tragica. Questo lo porterà a compiere scelte che non avrebbe mai intrapreso prima, cambiando più e più volte direzione. Finirà per girare su sé stesso, in un giro tondo senza precedenti, portandolo a non capire più nulla. Due sono gli eventi che hanno condotto a tutto questo: l’esasperazione del rapporto con Karen e la rottura con Fiona. Proprio quest’ultima sembra essere un aspetto doloroso, non solo mentale, ma anche fisico, per lo spettatore, che si immedesima proprio nel ragazzo. 

Peggy “Peg” Gallagher e Monica Gallagher

Dopo un diciassettenne con un enorme problema legato all’imminente paternità, passiamo ora alla tragedia di due madri. La quota rosa della stagione è data da Peggy, mamma di Frank, e da Monica, colei che ha messo al mondo tutti i fratelli Gallagher. Sono due personaggi alquanto simili: egoiste e sempre pronte alla fuga, sono spesso l’alibi di Frank. I momenti in cui sono presenti sono carichi di tensione: se con la prima abbiamo momenti di tenerezza, con la seconda le cose vanno decisamente peggio. Monica è odiata da tutti, in primis da Fiona, che la colpevolizza di essere dovuta crescere troppo in fretta per poter badare ai fratelli.

Tutto ha un comun denominatore: Sheila

Se pensate che gli eventi accaduti siano scollegati tra loro, ebbene è ora di ricredervi. Le vicende legate alla madre di Frank e al figlio di Lip vengono risolte da un unico personaggio: Sheila! Contro ogni pronostico, è lei a uccidere la matrona di casa Gallagher in una scena ai limiti del reale, con la povera donna in procinto di morire che si agita e muove le gambe disperata, per un tempo lunghissimo. Ma non è tutto: dopo questo atto di “pietà”, si appresta ad adottare il figlio di Karen, assieme a quel ben non identificato uomo che è Jody. Ambedue ha mostrato i loro demoni interiori, ma in fondo sono due persone per bene e con un cuore enorme. Presumibilmente sono i più puri di tutta la serie (in puro stile Shameless). 

Una Fiona sottotono in Shameless 2ª stagione

A pagare sfortunatamente è Fiona, intrappolata in un tira e molla con Steve/Jimmy, che le lascia poco spazio per crescere. Ma non temete: nulla è perduto! Credo che si riprenderà, e anche alla grande. 

Già finito?!? Ebbene si: anche oggi siamo giunti al termine! Tenete duro: fra due settimane arriverà la terza stagione, recensita sempre dal vostro Shadow! Un saluto!