I Sei Samurai: dal Lontano Giappone a Noi
In Giappone con il termine samurai si indica un membro della casta militare del Giappone feudale. Pronti a tutto per salvare il proprio Shogun, ne dedicavano la loro intera esistenza alla salvaguardia di quella importante figura! Non avete ancora afferrato l’archetipo odierno? Proprio loro: sono i Sei Samurai!
Informazioni base ed etimologia dei Sei Samurai
I Sei Samurai, conosciuti come Six Samurai in tutto il mondo o come Six Warmen nell’OCG, è un archetipo comprendente Mostri di Tipo Guerriero. Il loro debutto si è visto in Attacco di Neos, per poi ricevere supporti in Assalto del Gladiatore, Tempesta del Ragnarok, Vittoria Estrema e per finire in Guerrieri Spirito. Implicitamente riceve supporti per l’archetipo Shien, così come svariati Mostri, Magie e Trappole.
Design
Il tema generale è un’ambientazione futuristica del Giappone feudale, combinato assieme a elementi soprannaturali. Un altro tema comune è la differenza fra i mostri appartenenti ai differenti attributi per ogni loro reincarnazione come Sei Samurai: I Sei Samurai, Sei Samurai Leggendari e i recenti Sei Samurai Segreti.
Play style dei Sei Samurai
Con l’uscita dei Sei Samurai Leggendari, la strategia del mazzo è radicalmente cambiata, passando rapidamente da un normale mazzo Aggro a un Aggro basato sulla ricerca di mostri.
L’aggiunta del Sei Samurai Leggendario – Shi En è uno dei maggiori fattori che hanno avviato questo shift, grazie alla sua abilità nel negare Magie e Trappole una volta volta per turno. Questo ha permesso di fronteggiare la maggior parte dei mazzi del Metagame senza paura.
For Fun
Mostri (23):
1x Anziano dei SS (Elder of the SS)
2x Gran Maestro dei SS (Grandmaster of the SS)
1x Mano dei SS (Hand of the SS)
1x Kagemusha dei SS (Kagemusha of the SS)
2x Enishi – SS leggendario (Legendary SS – Enishi)
2x Kageki – SS Leggendario (Legendary SS – Kageki)
2x Kizan – SS Leggendario (Legendary SS – Kizan)
2x Doji – SS Segreto (Secret SS – Doji)
1x Hatsume – SS Segreto (Secret SS – Hatsume)
2x Genba – SS Segreto (Secret SS – Genba)
2x Kizaru – SS Segreto (Secret SS – Kizaru)
1x Irou – I SS (The SS – Irou)
1x Zanji – I SS (The SS – Zanji)
3x Fuma – SS Segreto (Secret SS – Fuma)
Magie (14):
1x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
3x Segnale di Fumo di Shien (Shien’s Smoke Signal)
1x Portale dei Sei (Gateway of the Six)
3x Dojo di Shien (Shien’s Dojo)
1x SS Uniti (SS United)
3x Richiamato dalla Tomba (Called by the Grave)
1x Ascetismo dei SS (Ascetism of the Six Samurai)
1x Astuzia dei SS (Cunning of the Six Samurai)
Trappole (2):
2x Rivalità dei Signori della Guerra (Rivalry of Warlords)
Extra (15):
1x Rihan – SS Segreto (Secret SS – Rihan)
3x Shi En – SS Leggendario (Legendary SS – Shi En)
1x Shien – Ombra dei SS (Shadow of the SS – Shien)
1x Bestia Naturia (Naturia Beast)
1x Naturia Barkion (Naturia Barkion)
1x Naturia Landoise (Naturia Landoise)
1x Ninja Armatura di Lame (Blade Armor Ninja)
1x Campione Eroico (Heroic Champion)
2x Isolde, Due Racconti dei Nobili Cavalieri (Isolde, Two Tales of the Noble Nights)
+ link
Solo esclusivamente mostri appartenenti all’archetipo. La strategia è, come per il mazzo sottostante, evocare prima pressibile il Synchro, in modo da avere una buona strategia di control. Le quantità le ho ideate il più bilanciate possibile, in modo da poter trovare le carte rapidamente. Questa strategia è coadiuvata da svariate carte, come Rinforzi dell’Esercito, o addirittura le stesse Magie appartenenti all’archetipo.
Competitive
Mostri (23):
2x Gran Maestro dei SS (Great Master of the SS)
1x Sei SS (Legendary Secret of the SS)
3x Kizan – SS Leggendario (Legendary SS – Kizan)
3x Kizaru – SS Leggendario (Legendary SS – Kizaru)
3x Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera (Ash Blossom & Joyous Spring)
1x Orco Fantasma & Coniglio di Neve (Ghost Ogre & Snow Rabbit)
3x Kageki – SS Leggendario (Legendary SS – Kageki)
1x Genba – SS Segreto (Secret SS – Genba)
3x Dissolvitore di Effetto (Effect Veiler)
3x Fuma – SS Segreto (Secret SS – Fuma)
Magie (15):
1x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
3x Segnale di Fumo di Shien (Shien’s Smoke Signal)
2x Uniti Resistiamo (United We Stan)
1x Portale dei Sei (Gateway of the Six)
3x Dojo di Shien (Shien’s Dojo)
1x SS Uniti (Six Samurai United)
3x Richiamato dalla Tomba (Called by the Grave)
1x Turbini Gemelli (Twin Twister)
Trappole (2):
2x Tecnica della Spada Bilama (Double-Edged Sword Technique)
Extra (15):
1x Rihan – SS Segreto (Secret SS – Rihan)
3x Shi En – SS Leggendario (Legendary SS – Shi En)
1x Abitante dell’Abisso (Abyss Dweller)
1x Shien – Ombra dei SS (Shadow of the SS – Shien)
1x Drago Tornado (Tornado Dragon)
1x I Cavalieri Fantasma della Spada Spezzata (The Phantom Knight of the Break Sword)
1x Drago Callibrocarica (Borrelload Dragon)
1x Drago Callibrospada (Borrelsword Dragon)
2x Isolde, Due Racconti dei Nobili Cavalieri (Isolde, Two Tales of the Noble Nights)
1x Cavaliere dell’Incubo Cerbero (Knightmare Cerberus)
1x Cavaliere dell’Incubo Fenice (Knightmare Phoenix)
1x Cavaliere dell’Incubo Unicorno (Knightmare Unicorn)
Come ben vedete la lista presenta solo carte collegate all’archetipo Sei Samurai, con un bel compartimento di hand trap (ormai non troppo costose grazie alle varie ristampe). La tattica è una: sciamare e portare il prima possibile sul terreno Shi En – Sei Samurai Leggendario. Grazie a esso avrete un bel control per quanto riguarda Magie e Trappole.
Quando sono usciti i Leggendari Sei Samurai avete ripreso in mano il mazzo? Cosa ne pensate? Potrà dire la sua qualora arrivasse anche da noi il Link correlato all’archetipo? Per scoprire quali saranno i prescelti per il prossimo sondaggio, vi lascio il link della nostra pagina! Un saluto, Shadow!