Gli Impareggiabili Ingranaggi Antichi

Gli Impareggiabili Ingranaggi Antichi

Agosto 17, 2019 0 Di Shadow

Bentrovati a tutti! Come di consueto ho proposto un sondaggio sulla nostra pagina FB: questa volta a contendersi il titolo di mazzo della settimana avevamo gli Ingranaggi Antichi di Vellian Crowler e i Roid di Cyrus Truesdale. Con mia enorme sorpresa hanno vinto i primi, lasciando un bel distacco dai secondi classificati! Senza ulteriore indugio, andiamo a inoltrarci nell’articolo!

Piccola Legenda: in blu saranno indicati gli archetipi/sotto-archetipi, mentre in rosso le carte che non possono non essere inserite nei mazzi!

Informazioni Base

Gli Ingranaggi Antichi, o Ancient Gears, comprendono Mostri di Tipo Macchina usati principalmente da Vellian Crowler in Yu-Gi-Oh! GX, Rudolph Heitmann in Yu-Gi-Oh! 5D’s e da studenti della Duel Academy in Yu-Gi-Oh! ARC-V. Tutti i membri dell’archetipo sono di tipo TERRA, eccetto che per Gigante-Ingranaggio Antico Caos, di Tipo OSCURITÀ. 

Design

Vi sono alcuni componenti dell’archetipo che rassomigliano fattezze umane, presentando una sorprendente somiglianza con i soldati dell’antica Grecia. La loro creazione potrebbe essere collegata al meccanismo di Antikythera.

Fedeli al loro nome, tutti i mostri Ingranaggio Antico assomigliano a robot corazzati di vari design con i loro corpi dotati di ruote dentate e ingranaggi, che uniscono diverse parti del loro corpo. Gli sfondi della maggior parte dei mostri del Main Deck sono caratterizzati da ingranaggi.

Il loro nome è probabilmente un riferimento alla vecchiaia del meccanismo che governa il loro funzionamento, che normalmente richiederebbe una forza esterna per spostarli. Interessante vedere come sembrino essere autosufficienti. Ciò implica che, contrariamente alla loro apparente antichità, potrebbero essere molto più avanzati di quanto sembri.

Play Style

Lo scopo principale del mazzo è quello di effettuare Evocazioni tramite Tributo oppure tramite Fusione. L’effetto principale che contraddistingue l’archetipo è quello di prevenire l’attivazione di Magie o Trappole durante i loro attacchi, così da poter andare dritti al bersaglio. Dato il cospicuo numero di effetti di mostri che possono essere attivati durante la Battle Phase, i nuovi supporti si focalizzano sull’immunità a questi (andando incontro però a Magie e Trappole). Vi sono svariate carte che permettono l’evocazione di Ingranaggi Antichi direttamente dal mazzo, come Magia Ingranaggio o Città degli Ingranaggi. Carte come Città degli Ingranaggi o Castello-Ingranaggio Antico permettono un’Evocazione tramite Tributo facilitata, andando a sostituirsi o ridurre il costo richiesto. 

For Fun

Mostri (25):

2x Drago Respingi-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Reactor Dragon)

2x Scatola-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Box)

2x Chimera Gadjiltron-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Gadjiltron Chimera)

2x Drago Gadjiltron-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Gadjiltron Dragon)

2x Idra-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Hydra)

2x Congegno-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Gadget)

3x Congegno Verde (Green Gadget)

3x Congegno Rosso (Red Gadget)

3x Congegno Giallo (Yellow Gadget)

2x Congegno d’Oro (Gold Gadget)

2x Congegno d’Argento (Silver Gadget)

Magie (17):

3x Catapulta-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Catapult)

1x Terraformare (Terraforming)

2x Rimozione di Limite (Limiter Removal)

3x Fortezza-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Fortress)

3x Città degli Ingranaggi (Geartown)

2x Laboratorio-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Workshop)

2x Inferno Evocazione Folle (Inferno Reckless Summon)

Trappole (0)

Extra (15):

2x Ingranaggio Gigante X (Gear Giant X)

+ link per poter evocare specialmente dall’extra

+ Xyz di rango 4, data la facilità con cui potremmo evocarli grazie ai congegni. 

Come potete vedere la lista è veramente low budget. Con meno di 50 euro potete cavarvela tranquillamente. Come vedete la strategia del mazzo si basa sull’evocare più Congegni possibili, in modo tale da poter effettuare multiple Evocazioni Xyz di Mostri di Rango 4. In alternativa potete vincere utilizzando l’ace monster Drago Gadjiltron-Ingranaggio Antico.

Competitive

Mostri (19):

2x Drago Respingi-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Reactor Dragon)

2x Golem-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Golem)

2x Golem-Ingranaggio Antico – Picchiatore Finale (Ancient Gear Golem – Ultimate Pound)

3x Viverna-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Wyvern)

3x Struttura-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Frame)

1x Scatola-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Box)

3x Segugio da Caccia-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Hunting Hound)

1x Jizukiru, il Kaiju Distruttore di Stelle (Jizukiru, the Star Destroying Kaiju)

1x Dogoran, il Kaiju Folle Fiamma (Dogoran, the Mad Flame Kaiju)

1x Gameciel, il Kaiju Tartaruga Marina (Gameciel, the Sea Turtle Kaiju)

Magie (21):

2x Sepoltura Sciocca di Beni (Foolish Burial Goods)

3x Vincolo di Potere (Power Bond)

3x Catapulta-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Catapult)

3x Fusione-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Fusion)

1x Terraformare (Terraforming)

1x Sonno Kaiju Interrotto (Interrupted Kaiju Slumber)

2x Rimozione di Limite (Limiter Removal)

3x Fortezza-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Fortress)

3x Città degli Ingranaggi (Geartown)

Trappole (0)

Extra (15):

3x Gigante-Ingranaggio Antico Caos (Chaos Ancient Gear Giant)

2x Golem-Ingranaggio Antico Finale ()Ultimate Ancient Gear Golem

3x Golem Megatonico-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Megaton Golem)

3x Obice-Ingranaggio Antico (Ancient Gear Howitzer)

1x Numero 41: Bagooska il Tapiro Terribilmente Stanco (Number 41: Bagooska, the Terribly Tired Tapir)

1x Cavaliere dell’Incubo Unicorno (Knightmare Unicorn)

1x Cavaliere dell’Incubo Fenice (Knightmare Phoenix)

1x LANforinco (LANphoryncus)

Come si può notare la base del mazzo proviene dalla triplice copia degli structure dock revival. L’aggiunta del compartimento extra è abbastanza standard, cercando di puntare sull’otk. Il reparto Kaiju aiuta la stabilità del mazzo, potendo poi riprenderli con Sonno Interrotto Kaiju. 

Credo fermamente che lo structure abbia portato una ventata d’aria fresca, potendo così rispolverare un mazzo che da anni non vedeva luce sui tavoli da gioco, se non for fun.

Purtroppo siamo giunti anche quest’oggi alla fine. Cosa ne pensate? Vi piace come tipologia di mazzo? Quali altri archetipi vorreste vedere? Fatecelo sapere alla nostra pagina FB, della quale lascio il link qui di seguito!

Un saluto, Shadow!