Thriller, storia, esoterismo e magia. In Severianus, romanzo di casa Acheron Books, c’è tutto quanto si possa chiedere a un libro perché sia avvincente. D’altronde il suo autore, Luca Tarenzi, è un cultore del genere fantasy, e niente affatto nuovo alla componente religiosa e misterica.
Ma procediamo con ordine.
Come anticipato in apertura, il romanzo è caratterizzato da una commistione di generi che lo rendono coinvolgente. In particolare la suggestione esercitata dagli elementi esoterici e fantastici, caratteristici delle opere di Luca Tarenzi, è ciò che tiene avvinti alle pagine. Culti e tradizioni misteriose, ormai perse nei secoli, riportano alla luce la parte più affascinante di un mondo che la ricostruzione storica accurata collabora a vivificare.
Severiano è un personaggio peculiare: lungi dall’essere “l’eroe senza macchia e senza paura”, è tormentato e con un passato oscuro. Ha conosciuto la morte molto da vicino e la disillusione causata dall’impotenza della fede in cui credeva. Tuttavia è riuscito a trovare una via per esorcizzare i propri demoni, letteralmente. Non è più loro succube, ne è diventato il cacciatore.
Il punto di vista della narrazione è alternato: passa dal protagonista principale, Severiano, a Flavio, schiavo che ha salvato da un rogo di pagani e divenuto suo fedele compagno, a quello dello stregone. Questo espediente consente di mostrare la storia da differenti angolature e di entrare nelle psicologie e nelle motivazioni che muovono i personaggi. La contrapposizione cristiani pagani è molto accentuata e viene così messa bene in luce.
In conclusione Severianus è una lettura piacevole; oltre a essere un interessante affresco sul mondo tardo imperiale, offre un assaggio della Milano antica, ormai quasi invisibile agli occhi di chi la vive ogni giorno, a meno che non si sappia dove guardare.
La storia del cacciatore di demoni potrebbe evolversi in una saga? Di sicuro si presterebbe bene e non ci dispiacerebbe affatto rincontrare Severiano. Voi cosa ne dite?
Severianus. La Signora dei Cancelli della Notte, Luca Tarenzi, Acheron Books, Milano, pp. 326, 13€
Disponibile anche in inglese come Demon Hunter Severian, pubblicato nel 2014, sotto lo pseudonimo di Giovanni Anastasi, sempre da Acheron Books.
Il weekend del 25-26 gennaio torna al Parco Esposizioni Novegro il Festival del Fumetto di…
Dal 4 dicembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Belzebubs vol.…
Dal 20 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Quello che…
Dal 13 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Diventare Moebius,…
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
View Comments