Titolo: The Day After
Autrice: Martina Monti
Genere: Fantascienza.
Sinossi: In un mondo che lotta per la sopravvivenza, il conflitto tra umani e thauriani sta per prendere una piega del tutto inaspettata. Una ribellione, una fuga e una confessione graveranno sulle vite degli ultimi terrestri, rima-sti uniti sotto l’egida e l’addestramento dell’I.C.A., un’organizzazione militare nata con lo scopo di salvare l’umanità.
Tuttavia, quando ha inizio una guerra non si può sperare che la popolazione ne conosca i motivi e i super-stiti scopriranno di non essere le vittime, ma i carnefici.
Cosa vogliono i thauriani dalla Terra? Perché stanno sterminando la popolazione?
Logan Lambert si troverà a essere il primo umano a dover affrontare in modo “pacifico” una realtà che è stata causa segreta di anni e anni di guerra.

Trama

In un ipotetico e non troppo lontano futuro, il mondo è stato devastato dalla guerra contro i thauriani. In questo scenario di devastazione nacque l’I.C.A., un’organizzazione militare che dalla sua fondazione è statail punto di riferimento umano in una guerra dove le conseguenze sono a tutti molto chiare ma le cause deltutto sconosciute.
I thauriani hanno già invaso, distrutto due continenti, sterminato il più possibile la popolazione e conqui-stato diverse basi in tutto il mondo ma non è finita.
La Regina aliena Eerouin è decisa a cancellare la nostra specie dal pianeta per potercisi insediare; spintadalla rabbia, dal dolore e dalla vendetta.
Si apre così The Day After dell’autrice esordiente Martina Monti; un romanzo di fantascienza, azione eumanità, dove le differenze etniche, caratteristiche ad oggi del nostro pianeta, sono state messe da parte acausa di un’invasione aliena che ha visto gli uomini, sull’orlo dell’estinzione, unirsi contro un male comune. Da qui ha inizio la storia di Logan Lambert, un ragazzo come tanti, un figlio e un fratello ritrovatosi da solo, e in un paese straniero, a combattere per la sopravvivenza. Logan sceglierà di unirsi all’I.C.A., supererà il ferreo addestramento militare e diventerà un soldato. Nel suo percorso dovrà scontrarsi con realtà e difficoltàche sconvolgeranno il suo modo di essere, gli forniranno una prospettiva diversa circa il concetto di “vita” o“morte”, daranno forma al suo carattere e lo metteranno a dura prova.
The Day After non è solo un romanzo di fantascienza, è uno sguardo nel concetto di “umanità”, è il sen-timento dietro le regole ferree e imposte, è una guerra continua contro noi stessi. Sarà difficile rimanereimpassibili difronte alle cause della guerra tra umani e thauriani, sarà dura “vedere” a cosa può portare unerrore, una svista, un’azione intrapresa senza le dovute ricerche. Martina Monti con il suo romanzo non si limiterà a portarci nel futuro, ci farà riflettere su chi siamo e “cosa” siamo; guiderà noi lettori in una vita cheda semplice e innocua è diventata una lotta continua per il potere, la sopravvivenza, la vendetta e, forse, alla fine per la felicità.

Temi

L’autrice ha inserito diverse tematiche, ben mascherate per favorire una lettura piacevole: regnasovrano il concetto di scelta, umani e thauriani non possono affidare al caso ciò che succede loro, sono lescelte a determinare le conseguenze; ci sono poi le “regole”, importanti ma alcune volte non compatibili
con l’animosità delle persone, non sempre seguire ciecamente una regola è l’unica via, alcune volte basta fare una scelta diversa, una scelta di spirito, per risolvere un problema; la brutalità della guerra che non vede nella popolazioni vincitori o vinti ma vittime, senza alcuna completezza nell’atto di uccidere; per concludere Martina Monti ci parla di uguaglianza, se siamo in grado di stabilire cosa è bene e cosa è male, non per noi ma per tutti, saremo in grado di avvicinarci in qualche modo, anche tra specie diverse.

Biografia dell’autore

Martina Monti nasce a Roma nel 1992. Da sempre appassionata del fantastico a 360° (libri, fumetti, video-giochi, etc…).
Laureata in Lettere con specializzazione in Editoria e Scrittura. Ha pubblicato alcuni racconti sul giornale on-line “Wild Italy”. Appassionata di fantascienza, fantasy e romanzi storici, inizia a scrivere una sua storia che nel 2019 diventerà il suo romanzo d’esordio: The Day After.

-Poison El

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: