Cinema Events – FESTA DEL CINEMA DI ROMA: 26-27 ottobre

Cinema Events – FESTA DEL CINEMA DI ROMA: 26-27 ottobre

Ottobre 27, 2019 0 Di Poison El

17|27 ottobre 2019

 

Il programma di sabato 26 ottobre

Viola Davis ha ricevuto il premio alla Carriera consegnato da Pierfrancesco Favino: l’attrice, vincitrice di Oscar®, Emmy e Tony, è stata protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Nel programma degli Incontri Ravvicinati anche quello che ha visto come protagonisti il regista Jia Zhangke e l’attrice Zhao Tao.

La quattordicesima edizione della Festa del Cinema ha assegnato il Premio alla Carriera all’attrice statunitense Viola Davis: sabato 26 ottobre alle ore 18 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, la straordinaria interprete, uno dei volti più intensi e celebrati del cinema mondiale, ha ricevuto il riconoscimento consegnato da Pierfrancesco Favino ed è stata protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico in cui è stato ripercorso il percorso artistico che l’ha vista eccellere fra cinema, televisione e teatro. Viola Davis è stata la prima attrice afroamericana ad aggiudicarsi i premi Oscar, Emmy e Tony. Candidata per tre volte agli Academy Award, ha vinto nel 2017 il riconoscimento come Miglior attrice non protagonista per Barriere. Ha inoltre ricevuto due Tony Award per il suo lavoro nelle opere teatrali Barriere e King Hedley II, mentre nel 2015 è stata la prima interprete afroamericana a ottenere il premio Emmy come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Le regole del delitto perfetto, per cui ha ricevuto altre due candidature nel 2016 e nel 2019.

-Incontri Ravvicinati 

Nel programma degli Incontri Ravvicinati, anche quello che ha visto come protagonisti il regista Jia Zhangke e l’attrice Zhao Tao (ore 16, Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE): regista e scrittore tra i più affermati a livello internazionale lui, ballerina e interprete cinese tra le più apprezzate lei, i due saliranno sul palco per ripercorrere la loro carriera e il loro sodalizio artistico. Jia Zhangke e Zhao Tao si sono conosciuti nel 2000, e da allora Zhao è diventata la protagonista di tutte le sue storie. Jia Zhangke ha raccontato il cambiamento della Cina degli ultimi vent’anni attraverso drammi personali e vicende collettive, vincendo il Leone d’Oro a Venezia con Still Life e il Premio per la Migliore sceneggiatura nel 2013, a Cannes, conIl tocco del peccato, entrambi interpretati da Zhao Tao, che nel 2012 ottiene il David di Donatello come Miglior Attrice in Io sono Li di Andrea Segre.


Il programma di domenica 27 ottobre

Il Peccato di Andrei Konchalovsky Evento Speciale di chiusura. La Festa del Cinema ha ricordato Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti con il documentario Ugo & Andrea di Rocco Mortelliti

Si chiude domenica 27 ottobre la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Alle ore 17 presso la Sala Sinopoli, come Evento Speciale di chiusura, sarà presentato Il Peccato di Andrei Konchalovsky. Italia, 1512. Michelangelo è impegnato in due grandi progetti: ha appena terminato di dipingere la volta della Cappella Sistina ed è al lavoro sulla tomba di Papa Giulio II della Rovere. Con l’improvvisa morte del Papa e l’avvento dei Medici in Vaticano, resta coinvolto nel lungo e spietato conflitto tra le famiglie più potenti d’Italia. Sempre più pressato dai committenti, e accompagnato da visioni non distinguibili dalla realtà, è costretto a mentire e a manovrare per cercare di mantenere entrambi gli impegni. Il film sarà presentato dal regista Andrei Konchalovsky e Alberto Crespi. Alle ore 11.15 al MAXXI, il pubblico potrà assistere a Il Peccato: backstage.

La Festa del Cinema ricorda Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti con Ugo & Andrea di Rocco Mortelliti in programma al MAXXI alle ore 17.30. Scherzi, battute e ricordi narrati con ironia e condivisione: sono gli ingredienti di questo dialogo a due voci fra un gigante della narrativa, Andrea Camilleri, e un titano della rivoluzione del linguaggio televisivo e audiovisivo, Ugo Gregoretti, filmato dalle rispettive figlie, Orsetta e Andreina.

 

I bei programmi, non concordate anche voi?

-Poison El