Pokémon Spada e Pokémon Scudo: Novità Entusiasmanti!

Pokémon Spada e Pokémon Scudo: Novità Entusiasmanti!

Novembre 5, 2019 1 Di Shadow

Bentrovati a tutti! L’articolo odierno vuole essere un excursus su tutte le informazioni rilasciate sino a ora sui titoli di 8ª generazione, esclusivi per Switch: parlo di Pokémon Spada e Pokémon Scudo (i cui acronimi sono SWSH). Senza ulteriori indugi, partiamo subito!

Team Yell

Questo gruppo di guastafeste non perde occasione per metterti i bastoni fra le ruote, seguendoti ovunque ti porterà la Sfida delle Palestre. Vogliono solo una cosa: che Mary diventi Campionessa. E sono pronti a fare tutto ciò che è in loro potere per ostacolare gli altri sfidanti. Occupano gli atri degli hotel, impediscono agli altri sfidanti di salire sui treni e arrivano addirittura a urlare con tutta la voce che hanno in corpo per distrarre gli avversari della loro beneamata. Appena inizia la lotta, ecco che subito compaiono quelli del Team Yell per fare il tifo con trombette e asciugamani con la stampa di Mary. Come potete notare questo non è il solito team di cattivi, intenzionati a conquistare il mondo in ogni modo possibile. Se proprio dobbiamo paragonarli a un gruppo di fanatici presenti in GB, ecco loro sarebbero gli attuali Hooligan!

Nuovi NPC

Azzurra: è un’esperta di Pokémon di tipo Acqua ed è una dei Capipalestra che ti troverai ad affrontare durante la tua avventura. Il suo atteggiamento calmo e posato nasconde un forte spirito competitivo e una volontà di ferro. Spazzerà via qualunque avversario con le sue potenti mosse di tipo Acqua! Il suo Pokémon principale è un esemplare di Drednaw!

Fabia: è un prodigio del karate di Galar, erede di tradizioni e tecniche centenarie, nonché un’esperta di Pokémon di tipo Lotta! È nota per il suo carattere stoico e di rado fa trasparire le sue emozioni. Anche in situazioni disperate, conserva sempre uno stile di lotta rigoroso. Sarà esclusiva di SW.

Onion: specializzato in Pokémon di tipo Spettro è divenuto Capopalestra nonostante la giovane età. È estremamente timido e timoroso. Quando è in mezzo alla gente, indossa sempre una maschera che gli nasconde il viso. Si mostra raramente in pubblico e si dice che passi gran parte del suo tempo tra antiche rovine e cimiteri. Sarà esclusivo di SH.

Beet: sa il fatto suo in quanto a lotte di Pokémon e ne va estremamente orgoglioso! Partecipa alla Sfida delle Palestre con la sponsorizzazione di Rose in persona, il presidente della Lega Pokémon di Galar. Ha tutte le intenzioni di diventare il nuovo Campione, ma non è il suo unico obiettivo…

Mary: altra rivale, anche lei decisa a mettersi in gioco. Assieme al suo Morpeko, lotta per diventare la Campionessa di Galar e raggiungere, così, un certo obiettivo. Ha un sacco di fan sfegatati, che l’adorano per il suo stile e per le sue strategie studiate nei minimi dettagli.

Presidente Rose: è il presidente della Lega Pokémon di Galar, nonché di un vasto conglomerato di aziende. È lui che ha reso la Lega Pokémon di Galar famosa in tutto il mondo realizzando Palestre in cui è possibile attivare il fenomeno Dynamax. È anche colui che aveva originariamente sponsorizzato Dandel nella Sfida delle Palestre. A quanto pare ha proprio occhio per il talento!

Olive: segretaria di Rose, è nota per il suo carattere calmo e posato. Riveste anche il ruolo di vicepresidente del gruppo aziendale di Rose ed è lei che di fatto si occupa delle faccende di ordinaria amministrazione dell’azienda.

Nuovi Pokémon

Alcremie
Categoria: Pokémon Pannafresca
Tipo: Folletto
Altezza: 0,3 m
Peso: 0,5 kg
Abilità: Dolcevelo
Alcremie produce una panna che diventa più dolce e gustosa quando è felice. I dolci fatti con questa panna sono sempre deliziosi, tanto che molti premiati pasticceri ambiscono ad averlo nelle loro cucine. Quando subisce un attacco, spruzza una panna dolce e profumata che distrae o acceca temporaneamente l’avversario, dando ad Alcremie tempo di fuggire. La panna che produce ha un effetto rilassante incredibilmente potente tanto da far perdere in un attimo la voglia di lottare agli avversari che la mangiano.

 

Yamper
Categoria: Pokémon Cagnolino
Tipo: Elettro
Altezza: 0,3 m
Peso: 13,5 kg
Abilità: Raccattapalle
Yamper tende a lasciarsi attrarre da qualsiasi cosa si muova velocemente. Può inseguire persone e Pokémon, o persino lanciarsi alla carica dietro ai veicoli! È dotato di un organo che genera elettricità e che si attiva quando corre. Tuttavia questo Pokémon non è in grado di immagazzinare l’elettricità che produce, per questo lo si vede spesso scorrazzare circondato da scintille scoppiettanti. Yamper ha l’abilità Raccattapalle, una novità introdotta in questi giochi, che si attiva quando lanci una Poké Ball a un Pokémon selvatico ma la cattura fallisce. Se Yamper non ha uno strumento con sé, raccoglierà la Poké Ball del primo tentativo di cattura fallito, indipendentemente dal tipo di Poké Ball lanciata.

 

Rolycoly
Categoria: Pokémon Carbone
Tipo: Roccia
Altezza: 0,3 m
Peso: 12,0 kg
Abilità: Vapormacchina/Antifuoco.
Grazie al suo occhio rosso può illuminare luoghi bui. Usa l’agglomerato di carbone attaccato al corpo come una ruota per muoversi agilmente all’interno di miniere e grotte. Non sembra avere problemi neppure sulle strade più accidentate. Fino a un centinaio di anni fa circa, ogni famiglia di Galar aveva un Rolycoly in casa. Gli abitanti della regione utilizzavano il carbone che si staccava dal suo corpo per cucinare e riscaldare la casa. Ancora oggi Rolycoly è un Pokémon utilissimo da portare con sé per le attività all’aria aperta! Rolycoly ha l’abilità Vapormacchina, introdotta in questi giochi. Se il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Acqua o Fuoco, la sua Velocità aumenta moltissimo!

 

 

Duralodon
Categoria: Pokémon Metallolega
Tipo: Acciaio/Drago
Altezza: 1,8 m
Peso: 40,0 kg
Abilità: Metalloleggero/Metallopesante.
Il metallo di cui il suo corpo è composto è incredibilmente resistente e sorprendentemente leggero: il Pokémon ha un peso totale di soli 40 kg circa. Questo gli permette di muoversi con una certa agilità nonostante le apparenze. Purtroppo però il suo corpo è soggetto a corrosione ed è noto per arrugginirsi facilmente. Vive nelle grotte e in zone montuose. Gli arti superiori hanno una forma leggermente diversa l’una dall’altra, e il Pokémon li usa per frantumare superfici rocciose in cerca di cibo. Condivide l’habitat con Tyranitar, perciò questi due Pokémon vengono spesso visti lottare tra le montagne di Galar.

 

 

Morpeko
Categoria: Pokémon Doppiafaccia
Tipo: Elettro/Buio
Altezza: 0,3 m
Peso: 3,0 kg
Abilità: Pancialterna
Alcuni Pokémon possono cambiare forma, in genere per effetto di certi strumenti o delle loro abilità. Spesso ciò non comporta un semplice mutamento nell’aspetto, ma anche nel tipo delle mosse o persino nell’abilità! Morpeko genera continuamente elettricità all’interno delle sacche nelle sue guance. Ciò richiede molta energia, ed è per questo che è sempre affamato. Non è un caso che porti sempre con sé semi di bacche, che protegge con attenzione e con cui fa merenda! Se la fame si protrae per un periodo troppo lungo, il suo equilibrio ormonale si altera, modificando il colore della sua pelliccia e anche il suo comportamento, che si fa più aggressivo e instabile. Anche l’energia immagazzinata nelle sacche delle guance cambia tipo, passando da Elettro a Buio.
L’abilità Pancialterna gli permette di cambiare forma Morpeko ha l’abilità Pancialterna, introdotta in questi giochi. Questa abilità provoca un cambio di forma a ogni turno. Ruota d’Aura, la mossa esclusiva di Morpeko, cambia tipo a seconda della forma assunta dal Pokémon. Quando la forma è Motivo Panciapiena, la mossa è di tipo Elettro, mentre se è Motivo Panciavuota, la mossa diventa di tipo Buio!

 

Cramorant
Categoria: Pokémon Inghiottone
Tipo: Volante/Acqua
Altezza: 0,8 m
Peso: 18,0 kg
Abilità: Inghiottimissile.
Quando si tratta di cibo, la capienza della sua bocca è il suo unico limite. A volte finisce per inghiottire anche cose di cui di solito non si nutre, e quando si accorge dell’errore le sputa fuori in tutta fretta. Cramorant può avere la memoria corta, ma non dimentica mai un Allenatore che abbia conquistato la sua fiducia. Sembra però che persino i suoi Allenatori possano subire attacchi feroci se tentano di prendergli il cibo. Possiede la nuova abilità Inghiottimissile, introdotta in questi giochi, che si attiva durante la lotta. Dopo aver usato Surf o Sub, Cramorant tornerà con qualcosa in bocca. Se subisce dei danni quando si trova in questo stato, si vendicherà sputando quello che ha pescato addosso all’avversario!

 

 

Polteageist
Categoria: Pokémon Té
Tipo: Spettro
Altezza: 0,2 m
Peso: 0,4 kg
Abilità: Sottilguscio.
Il corpo di Polteageist è fatto di tè e si dice abbia un gusto e un profumo molto particolari. Permette di assaggiare il suo tè solo agli Allenatori di cui si fida. Chi ne beve troppo, però, rischia il mal di pancia o un’indigestione, quindi meglio stare attenti! Molti Polteageist si stabiliscono in alberghi e ristoranti, dove possono vivere indisturbati confondendosi tra le stoviglie. Possono facilmente moltiplicarsi versando parte del loro contenuto in tazze che contengono resti di tè, e per questo spesso si teme una loro possibile infestazione.

Vecchi Pokémon, Nuove Evoluzioni!

 

Sirfetch’d
Categoria: Pokémon Selvanatra
Tipo: Lotta
Altezza: 0,8 m
Peso: 117,0 kg
Abilità: Cuordeciso
I Farfetch’d della regione di Galar possono evolversi in Sirfetch’d dopo aver affrontato tante lotte. Sono calmi e posati, e per loro lottare lealmente è un principio fondamentale. Si distinguono talmente per la loro nobiltà nella lotta da essere spesso scelti come soggetti di dipinti. Tra questi ce n’è uno in particolare, famosissimo a Galar, che rappresenta il duello tra un Sirfetch’d e un Escavalier. Quando scende in campo, Sirfetch’d usa il suo gambo affilato come una lancia e le foglie più spesse a mo’ di scudo. Ha grande cura del suo gambo, più di qualsiasi altra cosa, e lo tiene con sé per molti, molti anni. Quando questo appassisce, Sirfetch’d abbandona il campo, ritirandosi per sempre dalle lotte. È esclusivo di SW.

 

 

Obstagoon
Categoria: Pokémon Bloccaggio
Tipo: Buio/Normale
Altezza: 1,6 m
Peso: 46,0 kg
Abilità: Temerarietà/Dentistretti
A differenza di quelli di altre regioni, i Linoone di Galar vivono in condizioni difficili e devono far fronte a una competizione durissima con gli altri esemplari della loro specie. Di conseguenza, il loro istinto di sopravvivenza si è affinato a tal punto da farli evolvere in Obstagoon. Nonostante sia incredibilmente combattivo, molto spesso non è il primo a partire all’attacco. Al contrario, preferisce schernire l’avversario, incitandolo a fare il primo passo. Quando ciò accade, Obstagoon incrocia le braccia e incassa l’attacco sfruttando la sua mossa Sbarramento.

 

Forme Galar!

Zigzagoon di Galar

Categoria: Pokémon Procione

Tipo: Buio/Normale

Altezza: 0,4 m

Peso: 17,5 kg

Abilità: Raccoltà/Voracità

Gli Zigzagoon della regione di Galar scorrazzano ovunque senza mai fermarsi. È per questo che si possono trovare dappertutto: nei campi, nelle foreste e perfino in città! Alcuni studiosi hanno ipotizzato che i movimenti a zig zag degli Zigzagoon di altre regioni siano da ricondurre alla natura irrequieta degli Zigzagoon di Galar, che rappresentano il ramo più antico della specie. Ama lottare e spesso incita alla lotta Allenatori e Pokémon lanciandosi contro di loro. Questo comportamento ha solitamente successo nel caso dei Pokémon, ma viene interpretato per lo più come voglia di giocare o ricerca di affetto dagli esseri umani. Non riuscire a provocare gli esseri umani è motivo di grande frustrazione per gli Zigzagoon di Galar.

 

Linoone di Galar
Categoria: Pokémon Sfrecciante
Tipo: Buio/Normale
Altezza: 0,5 m
Peso: 32,5 kg
Abilità: Raccolta/Voracità
Può raggiungere velocità superiori ai 100 km/h e quando usa Azione o Bottintesta è devastante. La potenza di queste mosse è tale da scaraventare via una macchina, tuttavia se Linoone manca il bersaglio può perdere l’equilibrio a causa della sua stessa foga. I Linoone di Galar sono avventati e impavidi, e non ci pensano due volte ad affrontare anche avversari molto più forti di loro. Grazie alla loro audacia e alla tendenza a partire dritti all’attacco, sono i Pokémon più amati dalla gioventù disillusa di Galar che non sa come sfogare la frustrazione e la rabbia.

 

 

Weezing di Galar
Categoria: Pokémon Velenuvola
Tipo: Veleno/Folletto
Altezza: 3,0 m
Peso: 16,0 kg
Abilità: Levitazione/Gas Reagente
I Weezing di Galar si nutrono assorbendo l’aria inquinata e i gas tossici, ne eliminano le tossine e rilasciano dalle teste l’aria così purificata. A quanto pare, l’aria prodotta tramite questo processo è incredibilmente pulita. Le tossine accumulatesi nel corpo di Weezing formano nuvole di gas ad alta concentrazione tossica che fuoriescono e gli gravitano attorno. Questo gas è così potente che ne basta uno sbuffo per intontire l’avversario e immobilizzarlo. È l’arma migliore di Weezing durante la lotta! Grazie alla sua speciale abilità Gas Reagente, quando in campo neutralizza le abilità di qualsiasi altro Pokémon!

 

Ponyta di Galar
Categoria: Pokémon Singolcorno
Tipo: Psico
Altezza: 0,8 m
Peso: 24,0 kg
Abilità: Fugafacile/Pastelvelo
La presenza dei Ponyta di Galar è stata attestata in una certa foresta della regione di Galar fin da tempi antichissimi. Si dice che siano stati esposti all’eccesso di energia vitale della foresta per molte generazioni, e che per questo motivo abbiano assunto questo aspetto caratteristico. Può assorbire l’energia vitale presente nell’atmosfera circostante e conservarla nella sua criniera. Sembra che la criniera di Ponyta diventi ancora più colorata ed emetta un bagliore scintillante se c’è molta energia nei paraggi. La nuova abilità Pastelvelo, introdotta in questi giochi. Quest’abilità protegge il Pokémon e i suoi alleati dall’avvelenamento! Può anche curare gli alleati dall’avvelenamento quando il Pokémon entra in campo!

 

Non solo Dynmax, ma anche Gigamax!

 

Drednaw Gigamax
Tipo: Acqua/Roccia
Altezza: > 24,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Ferromascella/Guscioscudo
Il potente effetto del Gigamax gli permette di stare ritto sulle zampe posteriori, rendendolo bipede! Con il vantaggio della sua postura, si lancia sull’avversario schiacciandolo sotto il peso del suo corpo possente. Drednaw tiene solitamente il collo retrattile dentro la sua corazza, ma quando attacca è in grado di estenderlo rapidamente. La sua mascella è talmente potente da riuscire a fare a pezzi enormi torri di metallo. La forza della sua mascella combinata con quella del collo gli permette di perforare una montagna in un colpo solo. Gigarocciagetto sostituisce tutte le mosse di tipo Acqua di Drednaw Gigamax. Oltre a infliggere danni all’avversario, lo circonda di rocce aguzze, danneggiando anche i Pokémon che scendono in campo in seguito!

 

Corviknight Gigamax
Tipo: Volante/Acciaio
Altezza: 14,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Pressione/Agitazione
Corviknight sfrutta le sue imponenti ali per catturare le correnti ascensionali generate dall’energia Gigamax e librarsi in volo durante la lotta. La corazza che ricopre il suo corpo è rinforzata, rendendo quasi del tutto inefficaci gli attacchi sferrati dagli avversari a terra! Per effetto dell’energia Gigamax, la corazza che ricopre le ali di Corviknight si stacca dal suo corpo e forma le cosiddette aviolame, che sono in grado di volare in maniera indipendente. Corviknight le sfrutta per fendere i propri avversari scagliandole contro di loro. Gigaciclone sostituisce tutte le mosse di tipo Volante di Corviknight Gigamax. Oltre a infliggere danni agli avversari, annulla l’effetto di mosse nemiche come Riflesso e Schermoluce!

 

Alcremie Gigamax
Tipo: Folletto
Altezza: >30,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Dolcevelo
La panna che trabocca dal suo corpo si indurisce sotto gli attacchi. Più forte è l’impatto, più si fa dura. Ciò conferisce ad Alcremie una resistenza agli attacchi fisici davvero impressionante. Inoltre, le gigantesche decorazioni sul suo corpo sono dure come diamanti, tanto che sembra che la maggior parte degli attacchi non possano nemmeno scalfirle. Lancia intorno a sé missili di panna dall’altissimo contenuto calorico per attaccare l’avversario. Chi tocca la sua panna viene pervaso da euforia ed energia, ma allo stesso tempo sprofonda in uno stato di totale confusione. Gigagranfinale sostituisce tutte le mosse di tipo Folletto di Alcremie Gigamax. Oltre a infliggere danni agli avversari, è in grado di far recuperare PS agli alleati!

 

Pikachu Gigamax
Tipo: Elettro
Altezza: >21,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Statico
Chiunque abbia giocato a Pokémon: Let’s Go, Pikachu! nella stessa console Nintendo Switch, potrai ricevere un Pikachu speciale in grado di gigamaxizzarsi in Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
Immagazzina nella coda l’elettricità generata nelle sacche sulle sue guance. Quando lotta colpisce gli avversari con la coda, folgorandoli con la potenza di un fulmine! Diventa così potente che riesce a generare una quantità di elettricità pari a una centrale energetica! Ma è difficile impiegarla per alimentare le abitazioni, perché Pikachu può mantenere questa forma solo per breve tempo. Gli attacchi di tipo Elettro usati da Pikachu Gigamax diventeranno Gigapikafolgori, una mossa Gigamax che non solo infligge danni agli avversari, ma li paralizza pure!

 

Eevee Gigamax
Tipo: Normale
Altezza: >18,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Fugafacile/Adattabilità
Chiunque abbia giocato a Pokémon: Let’s Go, Eevee! nella stessa console Nintendo Switch, potrai ricevere un Eevee speciale in grado di gigamaxizzarsi in Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
Grazie all’energia del fenomeno Gigamax, la pelliccia intorno al suo collo diventa più folta e soffice. Gli avversari che vi restano intrappolati si innamorano di Eevee, perdendo ogni istinto bellicoso. Quando si gigamaxizza, Eevee diventa ancora più giocherellone del solito e vuole fare le feste a tutti gli avversari che gli si parano davanti. Per via della sua imponente mole, però, spesso finisce per schiacciarli… Gli attacchi di tipo Normale usati da Eevee Gigamax diventano Gigabbraccio, una mossa Gigamax che non solo infligge danni quando colpisce, ma fa anche infatuare i Pokémon di sesso opposto!

 

Meowth Gigamax
Tipo: Normale
Altezza: >33,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Raccolta/Tecnico
I giocatori che acquisteranno Pokémon Spada o Pokémon Scudo entro una certa data riceveranno come bonus un Meowth speciale in grado di gigamaxizzarsi. Per ottenerlo, basterà accedere alla funzione Dono Segreto e selezionare l’opzione “Tramite Internet” da venerdì 15 novembre 2019 fino a mercoledì 15 gennaio 2020.
Il Gigamax ha reso il corpo di Meowth straordinariamente lungo, oltre a far ingigantire la moneta sulla sua fronte, con la quale può emettere un flusso di energia Gigamax e cospargere l’area circostante di un intenso bagliore dorato. Meowth ama gli oggetti luccicanti: quando vede un grattacielo con le facciate di vetro, non resiste alla tentazione di farsi le unghie e provoca danni considerevoli, lasciando le pareti esterne profondamente solcate e mandando in mille pezzi le finestre. Gli attacchi di tipo Normale usati da Meowth Gigamax diventeranno Gigamonete, una mossa Gigamax che oltre a infliggere danni sparge monete ovunque, facendoti ottenere, nel gioco, un bel gruzzoletto extra alla fine della lotta!

 

Charizard Gigamax
Tipo: Fuoco/Volante
Altezza: >28,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Aiutofuoco
Le fiamme all’interno del suo corpo si sono intensificate, e ora fuoriescono dalla bocca e dalle corna oltre che dalla coda. Pare che le fiamme ardano con più energia quando Charizard ruggisce. Le fiamme di Charizard, alimentate dall’energia del fenomeno Gigamax, creano sul suo dorso nuove ali più calde del magma che il Pokémon può lanciare ai nemici per incenerirli! Gli attacchi di tipo Fuoco usati da Charizard Gigamax diventeranno Gigavampa, una mossa Gigamax che oltre a infliggere danni al bersaglio danneggia per quattro turni tutti i Pokémon che non sono di tipo Fuoco.

 

 

Butterfree Gigamax
Tipo: Coleottero/Volante
Altezza: >17,0 m
Peso: ??? kg
Abilità: Insettocchi
Le stupefacenti ali di questo Pokémon, divenute gigantesche, sono il suo tratto più distintivo. Le scaglie che le ricoprono emettono un bagliore accecante e possono paralizzare, avvelenare o addormentare gli avversari. Le sue scaglie sono senza dubbio l’arma più efficace di Butterfree! Sbattendo le sue enormi ali, Butterfree può creare un vento impetuoso in grado di far volare via un camion di 10 tonnellate. Le sue scaglie velenose, in balia di queste correnti d’aria, si disperdono tutt’intorno al Pokémon e costituiscono un serio pericolo per chiunque osi avvicinarglisi. Gli attacchi di tipo Coleottero usati da Butterfree Gigamax diventano Gigastupore, una mossa Gigamax che oltre a infliggere danni cosparge gli avversari di scaglie che possono avvelenarli, paralizzarli o addormentarli.

 

Per ora è tutto! Ci sono ancora un sacco di informazioni da scoprire nei nuovissimi giochi, che scopriremo solo una volta questi saranno usciti! Un saluto, Shadow!