His Dark Materials al Lucca Comics & Games 2019

His Dark Materials al Lucca Comics & Games 2019

Novembre 6, 2019 1 Di Poison El
Lucca Comics & Games 2019 ha ospitato l’anteprima mondiale del primo episodio di His Dark Materials – Queste Oscure Materie sabato 2 novembre alle ore 15.00 al Cinema Astra. La proiezione è stata introdotta dal saluto di Philip Pullman, autore della saga letteraria di partenza. La serie, coprodotta da HBO e BBC, sarà disponibile su Sky Atlantic e NOW TV da gennaio 2020.
Accanto alla protagonista Dafne Keen, la serie vanta un cast stellare con nomi come Ruth Wilson, Lin-Manuel Miranda, James McAvoy e Clarke Peters.

L’anteprima di “His Dark Materials – Queste Oscure Materie” sarà preceduta da un incontro in cui Sky ha presentato le nuove serie tv disponibili sulla piattaforma tra la fine del 2019 e il 2020, tra cui Watchmen di Damon LindelofCaterina la Grande con Helen Mirren; The Loudest Voice con Russell Crowe. Si è parlato anche delle 2 produzioni originali Sky: The New Pope e ZeroZeroZero, in arrivo all’inizio del 2020. Per i fan c’è stata un’anticipazione a sorpresa: la presenza di Matteo Rovere direttamente dal set di Romulus, la serie ispirata alla leggenda sui natali di Roma.

-Trama

L’anima delle persone ha vita propria e cammina a fianco a noi in forma di animale. Questa è la potentissima premessa della nuova serie televisiva di coproduzione Hbo-Bbc, His Dark Materials,  disponibile su Sky Atlantic il 1° gennaio 2020 (mentre nel Regno Unito arriva il 3 novembre e negli Usa il 4 novembre).
Tratta da una famosa trilogia di Philip Pullman, la serie racconta un mondo simile al nostro ma in parte differente. Sul mondo civilizzato, che ha al centro la città di Londra, domina una potenza religiosa di carattere totalitario, chiamata il Magisterium, a cui solo il selvaggio Nord non è soggiogato. Le streghe, che lo abitano, da secoli si tramandano una profezia: una bambina sarà in grado di cambiare il corso del destino di tutta l’umanità. Lei è l’orfana Lyra, che insieme la sua anima, il suo daimon Pantalaimon, viene cresciuta tra qualche lezione accademica e molte maracchelle nel Jordan College di Oxford.
Lyra sogna di esplorare il Nord insieme al suo amico
Roger, giovanissimo inserviente del Jordan College, ma le cose stanno già cambiando.

Che fine fanno i vari bambini che stanno scomparendo? Li hanno davvero presi i leggendari Ingoiatori? Cosa sta facendo davvero al Nord lo zio di Lyra, Lord Asriel? Chi è davvero la signora Coulter, e cosa combina il suo inquietante daimon a forma di scimmia gialla? E soprattutto, cos’è la famosa Polvere di cui tutti parlano e che il Magisterium teme così tanto?
Proiettata in anteprima mondiale a Lucca Comics & Games, la prima puntata di His Dark Materials (Queste oscure materie) ha suscitato grande entusiasmo sia da parte dei fan dei libri di Pullman sia da chi non li conosce. D’altronde, sin dalla prima puntata la serie si è rivelata di qualità molto alta. La resa scenica dei daimon, le anime incarnate negli animaletti, è superba: realizzati grazie a marionette analogiche poi animate grazie alla computer graphic, i daimon davvero non fanno rimpiangere i sospirati metalupi di Game of Thrones. Anche la scenografia e gli oggetti di scena mostrano una grandissima cura e l’universo di Lyra e Pantalaimon, in cui convivono dirigibili, biblioteche accademiche, manufatti magici e teste mozzate, risulta più che credibile. Lo stesso Philip Pullman, che è anche executive producer della serie, si è detto più che soddifatto dell’adattamento.
I nerd più appassionati apprezzeranno His Dark Materials anche per il suo cast stellare, ricco di attori ben noti a chi ama film di supereroi e storie fantastiche.
 Dafne Keen, la giovane e brillante attrice che interpreta Lyra, ha avuto un ruolo rilevantissimo in Logan. James McAvoy, ovvero Lord Asriel, ha interpretato Charles Xavier negli ultimi film dedicati agli X-Men.


-Commento

Insomma, le premesse per iniziare il 2020 con una serie fantasy con il botto ci sono tutte. Per ingannare i due mesi di attesa, si possono leggere o rileggere i libri di Pullman, portati in Italia da Salani. Oltre alla trilogia originale de La Bussola d’Oro, da cui prende avvio His Dark Materials, è disponibile anche il primo libro di una seconda trilogia ancora in fase di creazione e in parte legata agli stessi personaggi, Il libro della polvere
Insomma, non resta che cominciare a pregustare i libri, voi che ne dite?
-Poison ξl