Quest’oggi mi soffermo su un archetipo che ultimamente non si vede più sui giochi da tavolo, causa meccanica link. Nell’era ARC-V ha visto gioco abbastanza: sto parlando dei Samurai Superpesante. Vediamo subito di cosa si tratta!

Informazioni Base sui Samurai Superpesante

I Samurai Superpesanti sono un archetipo di Mostri di Tipo Macchina usati da Gong Strong in Yu-Gi-Oh! ARC-V. Si basano su Benkei e dettagli vari della sua vita. Tutti i membri sono di Attributo TERRA, a eccezione dei seguenti:

  • Samurai Superpesante Animafuoco Corazza (FUOCO);
  • Samurai Superpesante Pallabattaglia (OSCURITÀ).

Design

Finora, i nomi giapponesi dei Mostri nell’archetipo tendono a seguire un pattern simile a quello utilizzato per i Karakuri (dei quai vi parlerò prossimamente). Questo è effettuato applicando un codice numerico dopo il secondo nome, tra virgolette (Karakuri Muso mod. 818 “Haipa”). Sono spesso seguiti da giochi di parole, come:

  • SaSu Spadaccino (il cui nome giapponese è Superheavy Samurai Sword-999);
  • SaSu Lottatore Blu (Superheavy Samurai Waka-O2).

Tale traduzione è stata tolta nei nomi per il TCG, poiché i giochi di parole sono in gran parte non traducibili.

Play Style

dei Samurai Superpesante

La strategia di questo Mazzo si concentra sulla costruzione di una forte linea difensiva mediante l’evocazione di Mostri Synchro (quali veri boss dell’archetipo), in grado di attaccare mentre si trovano in Posizione di difesa, nel qual caso il loro DEF viene applicato per il calcolo del danno.

Questa abilità può essere estesa anche a tutti gli altri Samurai Superpesanti per effetto di Samurai Superpesante Grande Benkei. Questa strana caratteristica li rende immuni da carte come Livello Limite – Area B, Forza Riflessa, Numero 101: ARCA Onore Silente, Balena Aura Bianca, Eisbahn o Giardino Nero. In ogni caso sono potenzialmente vulnerabili a Forza Riflessa Oscura o Doppio Buco Trappola.

For Fun

Mostri (34):

3x SaSu Grande Benkei (Superheavy Samurai Big Benkei)

3x SaSu Bilancia (Superheavy Samurai Scales)

3x SaSu Gigaguanti (Superheavy Samurai Gigagloves)

3x SaSu Magnete (Superheavy Samurai Magnet)

3x SaSu Aiutante (Superheavy Samurai Helper)

3x SaSu Flautista (Superheavy Samurai Flautist)

2x SaSu Animabang Cannone (Superheavy Samurai Soulbang Cannon)

2x SaSu Animascudo Muro (Superheavy Samurai Soulshield Wall)

2x SaSu Animacorna (Superheavy Samurai Soulhorns)

2x SaSu Animaperline (Superheavy Samurai Soulbeads)

2x SaSu Animaperfora (Superheavy Samurai Soulpiercer)

2x SaSu Trombettiere (Superheavy Samurai Trumpeter)

2x SaSu Pallabattaglia (Superheavy Samurai Battleball)

2x SaSu Pugno (Superheavy Samurai Fist)

Magie (6):

3x Ciclone Galattico (Galaxy Cyclone)

3x Luce di Sekka (Sekka’s Light)

Trappole (0)

Extra (15):

1x Samurai Superpesante Re Treno a Vapore (Superheavy Samurai Steam Train King)

1x Samurai Superpesante Signore della Guerra Susanowo (Superheavy Samurai Warlord Susanowo)

1x Samurai Superpesante Bestia Kyuni (Superheavy Samurai Beast Kyubi)

1x Samurai Superpesante Ninja Sarutobi (Superheavy Samurai Ninja Sarutobi)

1x Samurai Superpesante Furtivo Ninja (Superheavy Samurai Stealth Ninja)

1x Samurai Superpesante Orco Shutendoji (Superheavy Samurai Ogre Shutendoji)

1x Distruttore Samurai (Samurai Destroyer)

1x Missus il Raggiante (Missus Radiant)

+ link

Mostri rigorosamente Samurai Superpesante. Giusto equilibrio fra Tuner e non. Magie limitate a sei solamente: triplice copia per entrambe. La maggior parte degli effetti dei Mostri parte quando nel cimitero non vi sono Magie/Trappole. Vi starete chiedendo: è così stordito da inserirle ugualmente, in modo che gli effetti non partano?

No non sono stordito: l’uso di queste può essere effettuato anche se presenti nel cimitero, potendo bandirle per attivarne effetti secondari! Extra limitato a Synchro Samurai Superpesante e Missus, che potenzia ATK e DEF dei nostri combattenti!

Competitive

Mostri (37):

3x Fioritura di Cenere&Gioiosa Primavera (Ash Blossom&Joyous Spring)

2x Dissimulatore di Effetto (Effect Veiler)

3x Jizukiru, il Kaiju Distruttore di Stelle (Jizukiru, the Star Destroying Kaiju)

1x Gameciel, il Kaiju Tartaruga Marina (Gameciel, the Sea Turtle Kaiju)

1x Dogoran, il Kaiju Folle Fiamma (Dogoran, the Md Flame Kaiju)

1x SaSu Grande Benkei (Superheavy Samurai Big Benkei)

3x SaSu Ladro (Superheavy Samurai Thief)

3x SaSu Bilancia (Superheavy Samurai Scales)

3x SaSu Animaperfora (Superheavy Samurai Soulpiercer)

2x SaSu Magnete (Superheavy Samurai Magnet)

3x SaSu Trombettiere (Superheavy Samurai Trumpeter)

2x SaSu Pallabattaglia (Superheavy Samurai Battleball)

3x SaSu Animapacificatrice (Superheavy Samurai Soulpeacemaker)

3x SaSu Animaspacca Guanti (Superheavy Samurai Soulbuster Gauntlet)

3x SaSu Animacorna (Superheavy Samurai Soulhorns)

Magie (3):

3x Luce di Sekka (Sekka’s Light)

Trappole (0)

Extra (15):

2x SaSu Re Treno a Vapore (Superheavy Samurai Steam Train King)

2x SaSu Signore della Guerra Susanowo (Superheavy Samurai Warlord Susanowo)

1x SaSu Bestia Kyuni (Superheavy Samurai Beast Kyubi)

1x SaSu Ninja Sarutobi (Superheavy Samurai Ninja Sarutobi)

1x SaSu Furtivo Ninja (Superheavy Samurai Stealth Ninja)

2x SaSu Orco Shutendoji (Superheavy Samurai Ogre Shutendoji)

1x Ingranaggio Giagante X (Gear Giant X)

1x Drago Tornado (Tornado Dragon)

1x Castel, il Moschettiere Spaccacielo (Castel, the Skystriker Musketeer)

1x Brancomalvagio Cavaliere Exciton (Evilswarm Exciton Night)

1x Genio Qliphort (Qliphort Genius)

1x Congegno di Platino (Platinum Gadget)

Simile alla precedente, il reparto Mostri si differenzia per l’inserimento di alcune carte staple (hand trap) e qualche Kaiju, che in casi estremi potrebbero salvarci la vita!

È un archetipo che rientra nelle vostre corde? Oppure lo trovate banale? Personalmente ritengo che una strategia di gioco basata sulla difesa sia geniale sotto molti punti di vista! Anche per oggi siamo giunti alla fine. Vi mando un abbraccio, Shadow!

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