Fino a non molto tempo fa il primo romanzo era uno dei classici su cui si era fondata un’educazione morale e sentimentale in grado di ispirare diverse generazioni, soprattutto femminili, nel nostro Paese. C’era chi si immedesimava nel personaggio di Beth – schiva e amante della musica –, chi preferiva Amy – creativa e un po’ infantile –, o chi volgeva lo sguardo verso Meg – amante del teatro e con il sogno di avere una vita un po’ più agiata – e poi c’era Jo, l’amante della libertà e della scrittura, alterego di Louisa May Alcott.
Per sottolineare anche il fatto che i personaggi non sono connotati in base al sesso di appartenenza e per questo per Laurie, il ragazzo che gravita fin dall’inizio nella vita delle ragazze – tanto da sposarne una –, sceglie un attore dalla bellezza efebica: Timothée Chalamet, molto diverso dal Laurie del libro, ma convincente.
Greta Gerwig è riuscita in qualcosa di molto particolare, portano un remake fresco, tagliente, divertente, inaspettato e contemporaneo. Un film ambizioso che mescola le storie dei libri della Alcott a episodi della vita dell’autrice.
-Poison ξl
Il weekend del 25-26 gennaio torna al Parco Esposizioni Novegro il Festival del Fumetto di…
Dal 4 dicembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Belzebubs vol.…
Dal 20 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Quello che…
Dal 13 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Diventare Moebius,…
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
View Comments