Le Mans’66 – In corsa per gli Oscar

Le Mans’66 – In corsa per gli Oscar

Amici di The Nerd’s Family bentrovati in questa corsa per gli Oscar, oggi parliamo di Le Mans’66 (titolo originale Ford vs Ferrari) diretto da James Mangold. Il film vanta diverse candidature: Candidatura per miglior film, Candidatura per miglior Sonoro, Candidatura per miglior Montaggio Sonoro e Candidatura per miglior Montaggio. Oltre a queste ha già avuto una svariata carrellata di premi: BAFTA, National Board of Review awards, Golden Globe, Critics’ Choice Awards e molti altri.

Trama
Il film è una storia vera e narra le vicende dei famosi membri della scuderia statunitense Ford, guidata dal progettista Carroll Shelby e dal pilota britannico Ken Miles. Il loro compito è sconfiggere la scuderia più famosa e bella al mondo, la Ferrari. Questo astio tra le due case automobilistiche è dovuto a uno sgarbato rifiuto da parte di Enzo Ferrari a collaborare con la Ford stessa. Gli americani decidono quindi di creare una vettura, chiamata Ford GT40, in grado di vincere La 24 Ore di Le Mans e umiliare la scuderia italiana Ferrari.


Il Cast
Il cast iniziale doveva essere composto da Brad Pitt e Tom Cruise, ma il progetto inziale naufrago per poi ripartire con il cast attuale. Christian Bale è stato in grado di superarsi ancora una volta e per entrare completamente nel ruolo di Ken Miles, ha preso lezioni di guida sportiva da diversi stuntman e conosciuto diversi piloti famosi per esaltare la sua performance.

Si riesce quasi a rivivere la sensazione di guidare una vettura da corsa, questo grazie a un sonoro e un montaggio veramente di alto livello.
Riuscirà Le Mans’66 a conquistare gli ambiti premi? Non ci resta che aspettare domenica notte, nell’attesa godetevi il trailer.

 

Alla prossima tappa, Il Nabbo della porta accanto!