“Onward – Oltre la magia” e oltre gli stereotipi.

“Onward – Oltre la magia” e oltre gli stereotipi.

Marzo 14, 2020 1 Di rainbowumi

Onward – Oltre la magia è il nuovo film Pixar che uscirà nelle nostre sale il 16 aprile 2020.

Vorrei raccontarvi di quanto il trailer sia fichissimo, di quanto io sia contenta di vedere – finalmente! – un’ambientazione del tutto fantasy prodotta dalla Pixar.  Di quanto questo film potrebbe portare dei cambiamenti radicali nelle case di tutti.
Vorrei davvero farlo, ma non è questo il momento.
Questo è il momento di indignarsi.
Perché, si sa, i cambiamenti spaventano.
All’interno di questa pellicola, ha annunciato mamma Disney, ci sarà un accenno di una relazione omosessuale. Ora, potrete voi capire quanto personalmente abbia fatto i salti di gioia alla notizia. Facendo parte io stessa della comunità LGBT+, la rappresentazione è una tematica a cui faccio molta attenzione – e avere un colosso come la Disney che si apre è come se fosse il più bel regalo di Natale.

Eppure Onward non lo vedranno tutti.

La creatura sulla destra, alta e viola, è uno dei due personaggi in questione.

In quattro stati del mondo questo film è già stato bannato: Arabia Saudita, Kuwait, Oman e Qatar. In quattro stati del mondo, decine di migliaia di bambini non si potranno ancora riconoscere. Cresceremo ancora bambini che si sentiranno esclusi, diversi, e che ne soffriranno. Cresceremo bambini abituati a discriminare tutto ciò che non rientra nel concetto di tradizionale. Cresceremo bambini con l’idea che vietare un qualcosa solo perché non lo capiamo, è giusto. E io sono stanca di vedere gli sforzi di migliaia di persone che credono nel progresso vanificate. Sono stanca di dover pensare che quando esco di casa non ho gli stessi diritti di molte altre persone perché faccio parte di una minoranza.
Sono stanca di leggere articoli in cui esseri umani mandano in ospedale altri esseri umani. Voglio ricordarvi che facciamo tutti parte della stessa razza e che non ci sono distinzioni fra di noi.

Cliccate qui per vedere il meraviglioso trailer di Onward e vi prego, il 16 aprile riempiamo le sale dei cinema – virus permettendo ovviamente.
Rainbow Umi