Nesbø: la recensione di Rødstrupe

Nesbø: la recensione di Rødstrupe

Marzo 23, 2020 0 Di thenerd

Rødstrupe è un romanzo poliziesco dello scrittore norvegese Jo Nesbø del 2000, il terzo della serie che vede protagonista l’investigatore norvegese della sezione omicidi, Harry Hole.

Nesbø

In occasione della visita dell’ex presidente Clinton in Norvegia, l’investigatore Hole deve indagare su un traffico d’armi che coinvolge un gruppo neonazista. Nel frattempo, dei veterani dell’esercito norvegese iniziano a morire in circostanze sospette. Ciò che le accomuna sono i bossoli di un Märklin, un fucile tedesco di tiratura limitata, che grazie alla sua straordinaria precisione è l’arma ideale di un killer professionista.

Durante questa indagine, Hole dovrà affrontare un caso che affonda le sue radici in un passato lontano sessant’anni. L’indagine ambientata nel presente è accompagnata da numerosi flashback che hanno per protagonisti cinque giovani soldati norvegesi. Impegnati a combattere a fianco dell’esercito tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, nei campi di battaglia del Fronte orientale scopriranno che, a distanza di sessant’anni, quell’inferno risulta ancora non essere finito. Uno dopo l’altro iniziano a morire in circostanze oscure.

 

L’autore

Il romanzo è considerato come Miglior romanzo criminale norvegese di sempre. È un thriller complesso e cerebralmente esigente: nella narrazione sono presenti vari temi, quali traffico d’armi, neonazismo e guerra, politica e storia. Il lettore viene in continuazione trascinato tra presente e passato tramite i flashback della narrazione e i numerosi personaggi (principali e secondari senza distinzione). Tutti ben caratterizzati.
Lo stile scorrevole e coinvolgente e il ritmo serrato della narrazione accompagnano il lettore fino alla fine.  800 pagine senza rendersi neanche conto di averle lette tutte.

Jo Nesbø è uno scrittore, musicista ed ex economista e reporter norvegese. Noto principalmente per i suoi romanzi polizieschi con l’ispettore Harry Hole, Nesbø è anche il principale cantante e cantautore della band rock norvegese Di Derre.

-Harkness