Al di là della nebbia di Cheynet e Schina – la recensione

Al di là della nebbia di Cheynet e Schina – la recensione

Maggio 11, 2020 0 Di Saeturnus

Al di là della nebbia” è il libro di esordio letterario scritto a quattro mani da Francesco Cheynet e Lucio Schina, edito da PubMe e pubblicato a marzo 2020 nella collana Segreti in giallo.

Trama

_ al di là della nebbia

Mr. Jenkins, Mr. Cooper Mr. Cullen vengono incaricati da un misterioso datore di lavoro tramite lettera e un biglietto ferroviario, di recarsi nella cittadina di Fault City con il diretto notturno. 

Al di la delle diverse motivazioni che li spingono a partire, i protagonisti sono accomunati da un desiderio di ricchezza. Tutti e tre, inoltre, si pongono gli stessi quesiti: perché la lettera non era firmata? E dove si trova Fault City? Nessuno ne ha sentito parlare. Scopriranno ben presto che queste loro domande iniziali non saranno le uniche a doversi porre durante il viaggio.

Ambientato nella seconda metà del 1800 della Londra vittoriana, i tre protagonisti provenienti da mondi diversi si ritroveranno coinvolti nello stesso destino. Attraverso la narrazione minuziosamente dettagliata, dovranno scontrarsi con eventi accaduti nei rispettivi passati.

Rinchiusi in scatole in fondo alla loro mente, gli eventi passati riemergeranno con forza nel loro presente: riusciranno ad affrontare le loro coscienze?

Commento

Morale ed etica sono punti fondamentali della trama di Al di là della nebbia, e l’aspetto psicologico dei protagonisti un punto fondamentale della narrazione. Tesse i lati più oscuri dei protagonisti, mettendo alla luce le debolezze umane, che verranno alla luce con il diradarsi della nebbia.

Nella parte finale di questo  romanzo thriller-fantasy noir, alcune considerazioni filosofiche e religiose permettono al lettore di meglio caratterizzare la surreale vicenda, e prendere spunto per delle riflessioni valide nel contesto del mondo attuale.

“Al di là della nebbia” è permeato dei dettami e dei valori sociali dell’epoca Vittoriana in cui si svolge, e  prende chiaramente spunto da successi di letteratura di genere giallo quali Dieci piccoli indiani e Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie.

 

– Saeturnus