Tu sei l’amore che vorrei – il romanzo di Rebecca Smith

Tu sei l’amore che vorrei – il romanzo di Rebecca Smith

Maggio 25, 2020 0 Di Saeturnus

La protagonista di Tu sei l’amore che vorrei è Selena, una giovane ragazza che si è trasferita da poco: ha vissuto un’esperienza negativa che l’ha portata a voler cambiare scuola. È una giovane fragile e insicura, che ha dovuto riniziare da capo in un nuovo ambiente e con nuovi amici, affrontando nuove esperienze. Stringe subito amicizia con Terry, la sua compagna di banco, una ragazza vivace ed estroversa, con cui intreccia un forte legame di amicizia da subito.

Un giorno, salendo le scale, sbatte contro un ragazzo. È Diego, il bello e irraggiungibile dell’istituto. Selena, come la quasi totalità delle ragazze che frequentano la scuola, ha una cotta per lui. Ma Diego ha una relazione con Federica, perché dovrebbe notarla in qualche modo?

Al corso di recitazione extra scolastico che frequenta assieme a Terry, proprio mentre sta per iniziare la lezione entra anche lui, Diego. Durante la lezione sembra rivolgergli particolari attenzioni, tra l’incredulità di Selena, che stenta a crederci, e gli incoraggiamenti dell’amica Terry. Da quel giorno, le vite di Selena e Diego si intrecceranno e si avvicineranno sempre di più, scoprendosi a vicenda con cautela, superando paure e remore. Riusciranno a costruire un rapporto, dopo la scintilla che li ha fatti avvicinare? 

L’autrice di Tu sei l’amore che vorrei

Un tema chiave del libro, tra cui l’adolescenza dei giovani protagonisti, è l’accettazione di se stessi, con i nostri pro e i nostri contro. Selena imparerà a vivere con il suo passato, e riuscirà a emergere dal suo involucro di insicurezza, anche con l’aiuto di Diego, che pazientemente l’aiuterà a ritrovare fiducia in se stessa. Assieme devono trovare il giusto equilibrio della loro relazione, imparando a riconoscere l’amore che vorrebbero.

Pur non essendo il mio genere di lettura, ho apprezzato la scrittura dell’autrice. Fluida, diretta, il suo scopo è portare a galla le paure e insicurezze che noi tutti, nella nostra adolescenza abbiamo sperimentato, quando l’individuo deve ancora crescere e maturare, per capire come funziona il mondo. Il dialogo continuo dei protagonisti è equilibrato, leggero e simpatico.

L’autrice lascia in sospeso alcuni punti, che vedremo risolti nel prossimo libro, nella seconda parte della storia tra Selena e Diego

Tu sei l’amore che vorrei è il primo libro di una dilogia, dell’autrice Rebecca Smith. Siete curiosi di scoprire come sarà il secondo capitolo, Tu sei ancora l’amore che vorrei?

 

– Saeturnus