Books

Il Bosco delle Volpi Impiccate – di Arto Paasilinna

il bosco delle volpi impiccate _book

Il Bosco delle Volpi Impiccate (in finlandese: Hirtettyjen kettujen metsa) è un romanzo dello scrittore finlandese Arto Paasilinna. Edito nel 1983, in Italia la prima edizione è stata pubblicata nel 1996 da Iperborea.

Oiva Juntunen è un gangster di professione. Si ritrova a possedere quattro lingotti d’oro a seguito di una rapina e dell’arresto dei suoi complici, e si gode la vita finché apprende del loro imminente rilascio. Siccome vorranno reclamare la loro parte di bottino, e non volendo spartire con nessuno i suoi lingotti d’oro, fugge lontano verso la Finlandia, attraverso la meravigliosa e misteriosa lapponia.

Nella natura selvaggia incontra Sulo Remes, un maggiore dell’esercito finlandese. Sulo è un alcolizzato, e sta viaggiando nel suo anno sabbatico. I due assieme si occuperanno della ricerca di pepite d’oro lungo il percorso dei fiumi e divideranno la capanna abbandonata dove risiede Juntunen. Al loro strano rapporto si aggiungerà anche l’ostinata vecchietta Naska Mosnikoff, in fuga dall’ospizio. Anche una volpe, chiamata Cinquecentino, andrà spesso a trovarli perché gli regalano le salsicce. Successivamente si aggiungeranno due donnine svedesi molto allegre. Tutti assieme, formano lo strampalato e meraviglioso romanzo ambientato sulle montagne finlandesi, in fuga dalla caotica civiltà.

 

L’autore di Il Bosco delle Volpi Impiccate

Arto Paasilinna (1942 – 2018) è stato uno scrittore finlandese, ex giornalista, poeta e guardiaboschi. Nei suoi libri parla della vita comune con molto humor.

il bosco delle volpi impiccate _book

Paasilinna è uno dei romanzieri di maggior successo della Finlandia. Ha vinto un vasto pubblico al di fuori del suo paese, ed è stato dichiarato “strumentale nel generare l’attuale livello di interesse per i libri dalla Finlandia”. È principalmente noto per il suo romanzo del 1975 L’anno della lepre (Jäniksen vuosi), un bestseller in Francia e Finlandia, tradotto in 18 lingue, assegnato tre premi internazionali e adattato due volte in film .

Si dice che i finlandesi siano un po’ matti: la trama del libro Il Bosco delle Volpi Impiccate è una fantasiosa avventura, divertente e profonda, contornata da insolite e affascinanti descrizioni della natura e delle ambientazioni. I personaggi al limite dell’inverosimile, esilaranti ma allo stesso tempo realistici, raccontano una favola spensierata e ricca di ironia.

 

-Saeturnus

Saeturnus

Read, eat, travel, movies, sleep, repeat.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: