Carlos Ruiz Zafón – un’ombra nel vento: IN MEMORIAM

Carlos Ruiz Zafón – un’ombra nel vento: IN MEMORIAM

Giugno 22, 2020 0 Di Poison El

“Ogni libro, ogni tomo che vedi ha un’anima. L’anima di chi l’ha scritto e l’anima di chi l’ha letto, vissuto e sognato”.

Classe 1964, Carlos Ruis Zafón è originario di Barcellona, lo scrittore viveva da tempo a Los Angeles, dove è venuto a mancare.

Carlos Ruiz Zafón

Nato il 25 settembre 1964 Zafón è uno scrittore spagnolo di successo mondiale. Nel 1993 si è trasferito a Los Angeles, dove lavorava come sceneggiatore. Ha collaborato con le pagine culturali di El País e La Vanguardia. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 scrivendo una serie di libri per bambini e ragazzi, tra cui Il Principe della nebbia.

 Nel 2001 ha esordito nella narrativa per adulti con il suo quinto romanzo, L’ombra del ventoche ormai è diventato un vero e proprio fenomeno letterario: 8 milioni di copie vendute nel mondo, di cui un milione e mezzo in Italia. Il libro è stato tradotto in 36 lingue, ottenendo diversi riconoscimenti internazionali.

Opere

Il 17 aprile 2008 esce per Pianeta il secondo romanzo: El juego del ángel. La tiratura iniziale di questo libro è stata la più alta in Spagna e il 25 ottobre 2008 esce per Arnoldo Mondadori Editore la traduzione italiana del romanzo Il gioco dell’angelo. Nel maggio 2009 esce in Italia Marina.
Il 7 maggio 2010 esce, sempre per la Mondadori Il palazzo di mezzanotte, uscito in lingua spagnola nel 1994 con il nome di El palacio de la medianoche. La successiva opera fu Il prigioniero del cielo pubblicato il 17 novembre 2011.

Carlos Ruiz Zafón

Il 22 novembre 2016 Mondadori pubblica Il labirinto degli spiriti (El laberinto de los espiritus), il quarto libro della tetralogia Al cimitero dei libri dimenticati.

Le influenze sullo stile di Carlos Ruiz Zafón hanno incluso classici del XIX secolo, narrativa poliziesca, autori noir e scrittori contemporanei. Oltre ai libri, un’altra grande influenza era rappresentata da film e sceneggiature: trovava più facile visualizzare le scene dei suoi libri in modo cinematografico, riproducendole poi nei paesaggi lussureggianti e nei personaggi curiosi che creava.

Carlos Ruiz Zafón è riuscito a creare un sottogenere, quello dei romanzi dedicati al potere dei libri, in cui elementi di giallo, fantasy e realismo si mescolano tra loro.

Muore a Los Angeles il 19 giugno 2020 all’età di 55 anni, in seguito ad un cancro al colon contro cui combatteva dal 2018. Uno scrittore e autore indimenticabile che ha lasciato un bagaglio enorme da scoprire e rileggere. Perché non bisogna mai sottovalutare il potere dei libri e la loro magia.