Dr House – Medical Division è una serie televisiva ideata da David Shore e Paul Attanasio, trasmessa da Fox dal 16 novembre 2004 al 12 maggio 2012 in America; in Italia dal 1 luglio 2005 al 3 luglio 2012.

Dr House

La serie è incentrata attorno al dottor Gregory House, un medico poco convenzionale, con un dono. Si trova a capo di una squadra di medicina diagnostica presso l’ospedale universitario Priceton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey.

Dr House è un brillante medico dal carattere brusco e irrispettoso, specializzato in nefralogia e infettivologia. Per via di una menomazione della gamba destra che gli impedisce di camminare in seguito a un infarto, è sempre più scontroso. La perdita del muscolo del quadricipite e una necrosi dei tessuti sfocia in un dolore cronico che cura con un potente analgesico: il Vicodin, del quale è completamente assuefatto. Ha un unico amico, James Wilson (Robert Sean Leonard), che gli rimarrà accanto fino alla fine. Primario del reparto oncologia, Wilson è divorziato tre volte.

Dr House
La sua squadra cambia ogni tot stagioni.

Diversi team

La prima squadra è composta da Robert Chase (Jesse Spencer, famoso anche per Chicago Fire), Allison Cameron (Jennifer Morrison, famosa anche per Dawson’s Creek) e Eric Foreman (Omar Epps, famoso per E.R.-Medici in prima linea).

Alla fine della terza stagione, nell’episodio Errore Umano, House licenzia Chase e Foreman Cameron si dimettono. Così House riunisce quaranta candidati, ma, nel corso degli episodi, li licenzia a poco a poco.

La seconda squadra del Dr House è formata da Remy Tredici Hadley (Olivia Wilde, famosa già per The OC), Lawrence Kutner (Kal Penn) Chris Raub (Peter Jacobson).

La terza squadra viene composta all’inizio delle sesta stagione, di ritorno dall’ospedale psichiatrico: Chase, Foreman, Taub Tredici. 

Dr House

La quarta viene composta nell’ottava stagione, di ritorno dalla prigione. Foreman è diventato il capo dell’ospedale, House viene riassunto e gli viene assegnata una sola assistente Chi Park. Dopo aver trovato i soldi, House assume Jessica AdamsChaseTaub.

Citazioni letterarie

La serie trae ispirazione dai galli del celebre Sherlock Holmes. In ogni episodio ha luogo un gallo che il protagonista deve districare basandosi su indizi poco evidenti. I misteri medici sono stati ispirati da un rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.

Lo stesso personaggio del Dr House ha moltissime similitudini con il personaggio di Sherlock Holmes. Entrambi molto distaccati e freddi, ma dediti al lavoro, sono poco gentili con i clienti. Inoltre, entrambi hanno una dipendenza: House da VicodinSherlock dalla cocaina.
Inoltre, ci sono similitudini anche con Auguste Dupin, creato da Edgar Allan Poe, in quanto anche lui risolveva casi senza rapporti diretti.

In Tutto per tuttoHouse si paragona al capitano Achab, in quanto entrambi hanno un’ossessione e sono disposti a tutto pur di venirne a capo. Proprio come il capitano Achab e la sua Moby Dick.

Dal punto di vista più strettamente culturale, la serie e più in particolare la figura del protagonista hanno dato motivo di riflessione filosofica, etica e religiosa relativa al campo della medicina e della deontologia; diversi saggi pubblicati hanno approfondito questo aspetto della serie televisiva.

Quanto ci mancano i battibecchi tra la CuddyHouse e l’amicizia tra House Wilson?

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: