L’avvocato degli innocenti di John Grisham

L’avvocato degli innocenti di John Grisham

Luglio 6, 2020 0 Di Saeturnus

The Guardians –  L’avvocato degli innocenti in italiano – è un romanzo del 2019 dello scrittore statunitense John Grisham.

Trama

avvocato degli innocentiNella piccola cittadina di Seabrook in Florida, il giovane avvocato Keith Russo viene ucciso alla sua scrivania mentre sta lavorando, a sera inoltrata. Non ci sono tracce lasciate dal killer: non ci sono sospettati, nè testimoni, e nessuno con un vero motivo per assassinarlo. La polizia però, incarcera Quincy Miller, un giovane uomo di colore che era un cliente di Russo.

Miller viene condannato al carcere a vita ed evita di poco la pena di morte. Resta dietro le sbarre per 22 anni senza un avvocato a difenderlo. Un giorno scrive una lettera alla Guardian Ministries, una fondazione al servizio dei più sfortunati che assume la difesa di innocenti ingiustamente condannati. Istituita da Cullen Post, un singolare personaggio: avvocato e ministro della chiesa episcopale, l’aiuto finanziario gli arriva da associazioni di benefattori e amici sostenitori che apprezzano la sua attività. 

Guardian Ministries è una piccola realtà, infatti può occuparsi di pochi casi alla volta. Siccome il Signor Post è l’unico investigatore, viene aiutato solo da due fidate collaboratrici. Con cautela e pazienza Post studia le carte processuali, indaga sapendo di muoversi su un terreno minato e contatta i testimoni di un tempo: viene alla luce una vasta rete di coperture e di corruzione che coinvolge autorità locali e trafficanti. 

Commento

John Grisham (nato nel 1955 a Jonesboro, in Arkansas) è uno scrittore americano, avvocato, politico ed attivista, meglio noto per i suoi romanzi legal thriller.
In L’avvocato degli innocenti vengono minuzionamente studiate questioni legali e deposizioni, viene mostrato il processo di riesaminazione dei reperti con le più moderne tecniche di laboratorio, e la escussione di esperti. Il romanzo si fa molto apprezzare per il nuovo protagonista: prete e investigatore, dedito alla missione di salvare il prossimo senza tornaconti e amante della buona cucina.

-Saeturnus