Cercando Alaska – la serie tratta dal romanzo di John Green

Cercando Alaska – la serie tratta dal romanzo di John Green

Luglio 9, 2020 0 Di Poison El

Cercando Alaska è la nuova serie Hulu Paramount Pictures, affidata a Josh Schwartz, già creatore di The OC, Chuck e Dynasty, oltre ad aver curato gli adattamenti televisivi di romanzi adolescenziali cult come la saga di Gossip Girl di Cecily von Ziegesar e The Carrie Diaries di Candace Bushnell.

Cercando Alaska è il romanzo d’esordio di John Green e risale al 2005. È diventato uno dei bestseller mondiali per ragazzi, inserito anche nella lista stilata dal New York Times del 2012.

Le Ultime Parole Famose

Il protagonista di Cercando Alaska è Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma.

View this post on Instagram

thankful for them. 🌼 #HappyThanksgiving

A post shared by Looking for Alaska (@alaskaonhulu) on

«Così me ne tornai nella mia stanza e crollai sul letto, pensando che se gli esseri umani fossero precipitazioni atmosferiche, io sarei una pioggerella, lei un ciclone.»

Cercando Alaska racconta le vicissitudini di un gruppo di sedicenni, personaggi così reali da poter essere nostri amici. Sono ragazzi normali alle prese con la vita scolastica, con i primi amori, la prima sigaretta per mostrarsi “grandi” agli amici… Ragazzi di oggi.

La serie, e il libro, sono ambientati nella scuola Culver Creek. Gli studenti sono i veri protagonisti. Miles, detto Pacho per la sua magrezza, Chip Martin soprannominato il Colonnello, Takumi, uno studente di origine giapponese e l’esplosiva e imprevedibile Alaska Young.

I ragazzi svolgono una normale vita studentesca in un ambiente scolastico non privo di regole, che spesso infrangono attraverso scherzi ben organizzati contro il gruppo di studenti denominato “i settimana breve”, un gruppo di ragazzi molto ricchi. Tra tutti gli studenti della Culver Creek, vige una sola regola: non fare la spia.

View this post on Instagram

we fight, and we bond in the process. 🌼

A post shared by Looking for Alaska (@alaskaonhulu) on

Miles Halter è perdutamente innamorato di Alaska tanto che cercherà in ogni modo di conquistarla, anche se la ragazza è divenuta la pecora nera della scuola perché ha fatto la spia al signor Starnes, preside della scuola e denominato l’Aquila. Il ragazzo e la ragazza, che fanno parte dei “settimana breve” vengono espulsi e i ragazzi della “settimana breve” per vendetta inondano la camera di Alaska rovinando la sua biblioteca,

A causa di questo, tutti si ubriacano nell’ultima notte della sua permanenza nella scuola. Alaska e Miles fanno l’amore ma, a un certo punto, lei si alza, esce a rispondere a una telefonata e una volta rientrata, sveglia tutti per farsi aprire il cancello e scappa via in auto solo per scontrarsi, poco dopo, con un’auto della polizia.

Il romanzo inizia e termina con due citazioni riportate dal giovane Miles, uno dei ragazzi, innamorato di Alaska. La prima riguarda la “ricerca del grande forse”, come disse in punto di morte il famoso poeta francese François Rabelais, la seconda tratta del tema di cosa c’è dopo la morte.

Cercando Alaska è diventata una serie tv! Debuttata su Hulu il 18 ottobre 2019, a qualche mese di distanza, arriva in Italia grazie a Sky Atlantic il 27 maggio.

Cercando Alaska

Otto episodi per raccontare un grande forse che Miles ha trovato, perso di nuovo, e compreso.

«Non ha nemmeno pronunciato le sue ultime parole famose.»

All’inizio John Green era preoccupato che la serie non rendesse, ma alla fine ha concordato che:

Mi preoccupo mai che un adattamento vada contro quello che cercavo di raccontare? Sì, certo. In questo caso è particolarmente complicato perché ho provato a scrivere del modo in cui la romanticizzazione di Miles verso Alaska ha terribili effetti devastanti. Volevo raccontare del pericolo dell’idealizzazione della persona che dici di amare, ma si potrebbe cadere, invece, nella storia del ragazzo che impara delle lezioni di vita dell’enigmatica ragazza. Non so se lo show riuscirà in questo, non so nemmeno se il libro ci è riuscito.

Sicuramente un prodotto interessante, da vedere e soprattutto da leggere.