Star Trek Beyond – quattro anni dal terzo capitolo della saga cinematografica

Star Trek Beyond – quattro anni dal terzo capitolo della saga cinematografica

Luglio 21, 2020 0 Di Poison El

Dopo Star Trek Into the Darkness, Star Trek Beyond è il terzo capitolo, un film diretto da Justin Lin, regista di Fast and Furious. Il nostro James T. Kirk è a capo della nave spaziale Enterprise. 

Si tratta in realtà della tredicesima pellicola di questo franchiste fantascientifico ideato da Gene Roddenberry e il terzo film della serie reboot. Fanno parte del cast Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban, Zoe Saldana, John ChoAnton Yelchin. In questo film si aggiungono Idris Elba Sofia Boutella.

Star Trek Beyond

Dopo tre anni del suo viaggio quinquennale, la nave stellare della Federazione USS Enterprise arriva a Yorktown. Nei tre anni di servizio, il Capitano Kirk inizia a perdere lo spirito di avventura non trovando uno scopo nella missione e pianifica di diventare vice ammiraglio della Flotta, passando il testimone a Spock che ha da poco rotto la relazione con Uhura. Spock riceve la notizia dai vulcaniani che l’ambasciatore Spock è venuto a mancare.

A Yorktown viene recuperata una capsula di salvataggio. All’interno c’è Kalara che chiede aiuto affermando che la sua nave si è schiantata su un pianeta nascosto in una vicina nebuolosa non ancora inesplorata.
L’Enterprise parte per soccorrere l’equipaggio della ragazza, ma appena giunti ad Altmaid, il pianeta alieno. Ma è una trappola: la nave viene attaccata da un potentissimo sciame di navi aliene sconosciute. Il leader è Krall e vuole recuperare l’Abronath, un manufatto alieno recuperato da Kirk in una precedente missione. Ma non tutto è come sembra e alcune colpe tornano a farti visita anche se sono anni luci.

Star Trek Beyond

Curiosamente, i fan avevano avuto da ridire sul primo trailer del film di Justin Lin, un po’ perché considerato troppo ironico un po’ perché preoccupati dall’assenza del demiurgo (che peraltro alcuni di loro avevano visto con estremo sospetto all’epoca del primo dei nuovi Star Trek).

Ma questo film si inserisce molto bene nella narrazione e nell’universo di Star TrekStar Trek Beyond rispetta il passato, aggiungendo qualcosa nel futuro. Una missione in più, un nuovo sbaglio della Flotta.

Bella interpretazione di Chris Pine che dopo Kirk ha scelto il giovane protagonista maschile di Wonder Womanma anche quella di Zachary Quinto non è da meno.

Star Trek Beyond

Fedele alla visione fantastica e utopica del suo creatore Gene Roddenberry, è un film nostalgico con frenetica azione e divertimento old style.