Colori – il nuovo libro introspettivo di Giulia Previtali

Colori – il nuovo libro introspettivo di Giulia Previtali

Luglio 27, 2020 0 Di Saeturnus

Colori è la storia di Ginevra, di una ragazza che controlla la sua esistenza e ciò che la circonda col cibo, stingendo al petto i chili che la bilancia segna. Ogni volta. Ogni peso.

La sua coscienza è sempre accesa, ma il bisogno di monitorare i suoi (chilo)grammi è la forza che le permette di affrontare il male maggiore. Intorno a lei c’è il suo ragazzo, i suoi amici, la sua famiglia e il suo medico…le sue esperienze. Colori è un messaggio potente, un urlo di disperazione, un miraggio di speranza in un tunnel che sembra senza fine.

I temi

Il libro mette alla luce un tema molto delicato, che necessita di essere approfondito, dei disturbi alimentari, in particolare la bulimia. L’autrice espone le cicatrici interiori della persona, le insicurezze che purtroppo maggiormente sorgono nei giovani in fase di sviluppo, e tenta di analizzare attraverso gli occhi della protagonista cosa significa prendere quella strada oscura… e trovare una luce in fondo al tunnel, anche se flebile, che possa portare speranza nell’individuo.

Il libro

L’ambientazione di tutti i giorni, in cui si può ritrovare il lettore, e lessico descrittivo e semplice sono atti a spiegare in maniera esaustiva le sensazioni e le emozioni della protagonista, che viene ben descritta nel suo stato d’animo. È interessante vedere come il lettore può entrare in contatto con il presente di una realtà estranea. È una storia che intercetta un lato oscuro della persona, ma è anche un testo liberatorio e di speranza.

Alla fine del libro avremo sicuramente più percezione di quello che può accadere una qualsiasi persona a noi cara. Spesso per scrivere un romanzo interessante, bisogna dare ascolto al pensiero interiore di un altro individuo, pe rimparare un po’ di più della sua storia.

Permettendoci di avvicinarci allo stato d’animo della protagonista, possiamo cercare di migliorarci per noi e gli altri.

L’autrice di Colori

Il nuovo romanzo introspettivo di Giulia Previtali, la nostra Poison El, a cui dedichiamo i migliori auguri per il successo che si merita di avere questo libro personale e puro. 

Colori è disponibile su Amazon, su Mondadori Store, su IBS e altri siti, in formato cartaceo e kindle.

saeturnus