Trigun (Giapponese: トライガン, Hepburn: Toraigan) è una serie di manga giapponese scritta e illustrata da Yasuhiro Nightow. La serie è continuata nella rivista Young King Ours di Shōnen Gahosha, con il titolo Trigun Maximum (Toraigan Makishimamu), fino al termine nel 2007. 

trigun _anime

“Non desideriamo altro che la pace, eppure ci alleniamo alla guerra…” 

Entrambi i manga sono stati adattati in una serie televisiva anime nel 1998. Madhouse ha animato la serie TV, per un totale di ventisei episodi, diretta da Satoshi Nishimura. Un film d’animazione chiamato Trigun: Badlands Rumble è stato rilasciato nell’aprile 2010. 

Trigun è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.

 

L’uomo da $$60,000,000,000

Sul lontano e desertico Gunsmoke, colonizzato da navi spaziali terrestri, pende una taglia esorbitante di 60 miliardi di doppi dollari sul ricercato Vash the Stampede

Vash è ingiustamente incolpato della distruzione dell’intera cittadina di July City, e porta sciagura e distruzione in ogni città che visita. Per questo, è seguito dalle agenti Meryl Strife e Milly Thompson, incaricate da una società di assicurazioni. Le due agenti hanno il compito di sorvegliarlo evitando che provochi ulteriori danni. Per questa sua particolare sfortuna che lo perseguita, gli viene affibbiato il soprannome di “tifone umanoide”.  

Al contrario, Vash non è la persona malvagia e crudele che tutti credono. È un pacifista convinto, bizzarro e cialtrone, sempre in prima linea per salvare i più bisognosi, e cerca sempre di non ferire a morte i suoi avversari.  Ha due grandi passioni: le belle donne e le ciambelle, e sotto la sua apparenza forte e spensierata, è un uomo tormentato, con una grande sensibilità. 

La sua incredibile sfortuna lo perseguiterà coinvolgendo le poche amicizie che riesce a instaurare – tra cui Meryl e Milly, e Wolfwood, un insolito prete errante che lo affiancherà devolvendo la sua presenza a proteggere l’incolumità di Vash – e gli farà trovare sul suo cammino anche assassini, demoni, orde di banditi da affrontare. 

 

La struttura di Trigun

I primi dieci episodi hanno una comune struttura autoconclusiva, aiutano lo spettatore a immergersi nella singolare atmosfera di Trigun e l’aura di desolazione che avvolge il pianeta.

L’intera storia si svolge su Gunsmoke. Il pianeta è illuminato da due soli e circondato da cinque lune, colonizzato un secolo prima da navi spaziali terrestri e appartenenti al progetto Seeds. È un mondo duro e selvaggio, come i paesaggi desertici e monotoni, con qualche abitazione sparsa a metà tra il vecchio west americano e il post-apocalittico.  

Inizia poi a delinearsi la trama dell’anime, dove veniamo a conoscenza delle origini di Vash e alle tematiche importanti proprie della serie. Prima su tutte il valore dato alla vita umana. La determinazione e la volontà con cui il protagonista desidera preservarla, anche a costo di risultare letteralmente incapace di agire e divorato dai dubbi, è rivolta anche quando deve fermare i criminali che incontra. Gli antagonisti principali, all’inizio della serie bieche caricature grottesche, che vengono poi sostituite da personaggi carismatici e spietati. Le perfette nemesi per il pacifista indomito che è Vash

trigun _anime

 

Love and Peace

La storia è accompagnata da pezzi country che si adattano perfettamente all’ambientazione western, intervallati da brani di ritmo sostenuto per la dose di azione, che aumenta con il progredire della serie. L’ambientazione western viene amalgamata con successo ad elementi futuristici e sci-fi. 

Trigun diverte, esalta, e commuove con la semplicità di Vash, uno strampalato tizio biondo che si fatica a pensare sia davvero il ricercato da 60 milioni di doppi dollari. Un eroe assolutamente umano che si trova ad affrontare scelte difficili, e che a causa della sua fama viene spesso evitato da tutti. Un donnaiolo pacifista, che si sbarazza dei suoi inseguitori senza mai uccidere nessuno.  

trigun _anime

 

“Credo sia ora di finirla! Perché a questo mondo ciò che conta è solo Love & Peace! “

saeturnus

Saeturnus

Read, eat, travel, movies, sleep, repeat.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: