Io sono Leggenda – la nuova edizione del romanzo

Io sono Leggenda – la nuova edizione del romanzo

Agosto 9, 2020 0 Di Poison El

Io sono Leggenda di Richard Matheson in una nuova edizione tutta da rileggere. Bellissima, è edita dalla casa editrice Mondadori, inserita nella collana Oscar Moderni.

Robert Neville, il protagonista, vive in un mondo in cui da anni ormai tutti coloro che conosceva si sono trasformati e attentano alla sua vita. La situazione per l’uomo è critica sia sul piano fisico, dovendo sostenersi con le sue sole forze, che su quello psicologico, perché è davvero tanto tempo che non ha un vero contatto con un essere umano e si sente molto solo. Robert è pronto, preparato, organizzato in qualunque mondo possibile. Sa quello che c’è fuori, quello che lo aspetta appena cala il sole.

View this post on Instagram

Riecco "TESTO A FRONTE" con la terza puntata (di cinque) dedicata a IO SONO LEGGENDA di Richard Matheson nella nuova traduzione di Giovanna Scocchera. Da alcune settimane questa traduzione ha iniziato a camminare per il grande mondo e a farsi conoscere e amare. Per chi ancora non avesse incrociato il proprio destino con quello dell'edizione "Cult" di IO SONO LEGGENDA, queste brevi puntate di "TESTO A FRONTE" possono essere una buona occasione per un veloce antipasto. Grazie sempre a Giovanna che salutiamo da qui a là, con un abbraccio interregionale, tipo treno. *********************************** Richard Matheson IO SONO LEGGENDA Traduzione di Giovanna Scocchera In libreria nella nuova serie Oscar Cult. *********************************** @giovannascocchera #TestoAFronte #TraduzioneLetteraria #RichardMatheson #IoSonoLeggenda #IAmLegend #OscarCult #SplitChampion

A post shared by Oscar Mondadori Vault (@oscarvault) on


Richard Matheson era proprio un genio. 
Trame fantasiose, originali, profonde e intense. Io sono Leggenda non è solo un racconto apocalittico, è la storia di un uomo che ha vissuto da solo e che non ha contatto umano da troppo tempo.
L’incipit di Io sono Leggenda è in medias res: il contagio non è iniziato, il contagio ha già trasformato tutte le persone che gli erano care e non solo.

Il libro è diviso in quattro parti, ognuna ha come titolo una data che ci dà l’idea del tempo che scorre. Le parti non sono lunghe uguali.
Nella prima parte la situazione è solamente introdotta, la curiosità è molta. Ricordate il film, giusto?
Ancora non si sta cosa stia succedendo e bisogna capire chi siano i nemici e come affrontarli.

Le due parti intermedie sono più specifiche e cercano di spiegare il più possibile quello che sta succedendo. Sono ricche di flashback e hanno pochi aneddoti aggiuntivi sulla vita di Robert.

La quarta e ultima parte è un epilogo.

La parte migliore? La prima, crea un sacco di interesse e attira il lettore!