Voli acrobatici e pattini a rotelle – la storia tra due epoche di Fannie Flagg

Voli acrobatici e pattini a rotelle – la storia tra due epoche di Fannie Flagg

Settembre 7, 2020 0 Di Saeturnus

The All-Girl Filling Station’s Last Reunion, in italiano Voli acrobatici e pattini a rotelle, è un libro del 2013 della scrittrice Fannie Flagg.

Due mondi che si incontrano

A Point Clear, in Alabama, la signora Sookie è pronta a viaggiare con il marito e di godersi un po’ di meritato riposo. Ora che anche l’ultima delle sue figlie si è sposata deve solo convincere l’anziana madre Lenore, una donnone vispo, invadente e difficile da gestire, a trasferirsi in casa di riposo; ma la vita sembra finalmente in discesa.

Qualche giorno dopo il matrimonio della figlia, Sookie riceve un telefonata dal Texas. Viene avvisata che il giorno seguente le sarebbe stata recapitata una busta contenente dei documenti riservati e importanti per Lenore. Sookie nel riceverla, apre la busta, preoccupata che si tratti di qualche querela destinata alla madre. 

Ciò che legge è, invece, la lettera di una vecchia dipendente della madre: Sookie scopre così qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa e della sua famiglia: di avere un altro passato, un altro nome e che forse non conosce sua madre così bene come pensava.
Sookie dopo lo shock iniziale, decide di intraprendere il viaggio alla scoperta della sua verità che la porta negli anni Quaranta, alla stazione di servizio gestita da Fritzi e le sue sorelle, che effettuano il servizio alla stazione di benzina su pattini a rotelle, che riscuote un tale successo tanto da essere conosciuta come la leggendaria Wink’s Phillips 66.

Ma questa sarà solo la prima di molte avventure della giovane ed anticonformista Fritzi, che daranno a Sookie una nuova ispirazione per la sua vita.

L’autrice di Voli acrobatici e pattini a rotelle

Come sempre nei suoi romanzi, Fannie Flagg caratterizza i suoi personaggi femminili a tutto tondo. Il loro carattere forte e indipendente e il loro essere piacevolmente eccentriche è un vero inno alla forza delle donne. Voli acrobatici e pattini a rotelle è leggero, dinamico e divertente. Il ritmo narrativo è snello e incalzante e viene accompagnato dal classico humor dell’autrice e una trama dolce (ma non smielata). 

Fannie Flagg (vero nome Patricia Neal, nata nel 1944) è un’attrice, comica e autrice americana. È meglio conosciuta per il romanzo del 1987 Fried Green Tomatoes at the Whistle Stop Cafè, che è stato adattato nel film Fried Green Tomatoes del 1991, divenuto un film di successo. 

 

saeturnus