Espansione dell’MCU – cosa ci attende: Spider-Man, Doctor Strange, Venom, Morbius

Espansione dell’MCU – cosa ci attende: Spider-Man, Doctor Strange, Venom, Morbius

Ottobre 15, 2020 3 Di Saeturnus

L’MCU ha iniziato a stuzzicarci con l’idea del Multiverso anni fa, con una scena chiave del film Thor: The Dark World, dove il professore e astrofisico Erik Selvig (Stellan Skarsgård) prende appunti sul Multiverso su una lavagna.

Avengers 4: Is Erik Selvig the key to defeat Thanos? | Entertainment News,The Indian ExpressLe note della lavagna sono un insieme di gergo scientifico del mondo reale associato alle teorie sul Multiverso.

Ma cos’è il Multiverso? Un Multiverso, per definizione, è la raccolta di universi alternativi, con una natura simile e una gerarchia universale. Il Marvel Multiverse contiene l’universo della Terra-616, la maggior parte degli universi What If? e anche il vasto numero di terre alternative dell’Universo Marvel.

Il Multiverso nei film dell’MCU

Il Multiverso è stato effettivamente esplorato sia in Ant-Man che che in Doctor Strange. Nel caso di Ant-Man, il Quantum Realm è un piano di esistenza in cui le leggi del tempo e dello spazio vengono meno; vi si accede tipicamente restringendosi a una dimensione subatomica.

Nel film Doctor Strange viene rivelato che questa è solo una delle innumerevoli dimensioni; l’Antico fa saltare attraverso il Multiverso la forma astrale di Stephen Strange, e film si è concluso con la sua entrata nella Dimensione Oscura, l’ennesimo piano dell’esistenza.

Quindi cosa ci attende nei prossimi film?

Benedict Cumberbatch riprenderà il ruolo di Doctor Strange per l’ultimo film di Spider-Man. Tutti i dettagli della trama sono ancora nascosti, quindi non è chiaro quanto grande sarà il ruolo di Cumberbatch, se sarà sostanziale o apparirà un cameo.

Doctor Strange, supereroe fra scienza e misticismo | OggiScienza

Benedict Cumberbatch nel ruolo di Doctor Strange

Sembra però che il Sorcerer Supreme della Marvel apparirà nel film in uscita come mentore del giovane supereroe, interpretato da Tom Holland, secondo The Hollywood Reporter.

Lo stesso ruolo di mentore è stato precedentemente interpretato da Tony Stark (Robert Downey Jr) in Spider-Man: Homecoming, e da Nick Fury (Samuel L. Jackson) in Spider-Man: Far From Home.

Spider-Man e Doctor Strange: un grande ritorno nell’MCU

La grande notizia arriva poco dopo l’annuncio a sorpresa di Jamie Foxx. L’attore ritornerà nel franchise nei panni del villain Electro, il personaggio che ha interpretato l’ultima volta in The Amazing Spider-Man 2 del 2014. Ciò implica che bisogna riconoscere che quei film esistono in un universo diverso, poiché non avevano alcun collegamento con l’MCU.

Spider-Man 3: Jamie Foxx's Electro Coming to the MCU - Unfold Times - unfoldtimes.com

Jamie Foxx nel ruolo di Electro in The Amazing Spider-Man 2

Il coinvolgimento di Doctor Strange nel nuovo film di Spider-Man potrebbe aiutare a spiegare il ritorno di Electro. Lo stregone esplorerà realtà alternative nel prossimo film di Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Alla fine di questo mese dovrebbero iniziare le riprese di entrambi i film: Spider-Man 3 ad Atlanta e il sequel di Doctor Strange a Londra. 

Il regista di Homecoming e Far From Home, Jon Watts, tornerà a dirigere la pellicola per il terzo capitolo. L’uscita di Spider-Man 3 è prevista per il 5 novembre 2021. Il sequel di Doctor Strange, invece – Doctor Strange in the Multiverse of Madness – dovrebbe uscire entro marzo 2022 e sarà diretto da Sam Raimi, che aveva già preso parte nei primi tre famosi film di Spider-Man con Tobey Maguire.

L’espansione del Multiverso

A supportare ulteriormente il multiverso c’è il film di Venom del 2018 e i prossimi film di Sony Venom: Let There Be Carnage e Morbius, entrambi ritardati a causa di Covid-19.

Venom & Carnage Are Perfectly Balanced In This Venom 2 Fan Poster

Tom Hardy nel film Venom

Venom: Let There Be Carnage è attualmente previsto per il rilascio il 25 giugno 2021. Il sequel è posticipato a causa della crisi sanitaria. Tom Hardy riprenderà il suo doppio ruolo di Eddie Brock / Venom, mentre Woody Harrelson interpreterà Carnage, come è stato anticipato nel post-titoli di coda del primo film. 

Il sequel sarà diretto da Andy Serkis, siccome Ruben Fleischer non era disponibile per tornare a dirigere la pellicola, poiché apparentemente stava ancora finendo Zombieland: Double Tap del 2019.

Non è chiaro come, ma entrambi i film si ricollegheranno all’MCU. Questa teoria si basa su un cameo con Michael Keaton nei panni del cattivo di Spider-Man: Homecoming, l’Avvoltoio, che appare nel trailer di Morbius.

saeturnus