Élite – la novelization della prima stagione della serie spagnola

Élite – la novelization della prima stagione della serie spagnola

Ottobre 19, 2020 0 Di Poison El

Élite è la serie Netflix, dopo Thirteen Reason Why, ad aver conquistato così largo seguito da dover sentire l’esigenza di quattro stagioni. Tre sono già disponibili sulla piattaforma Netflix – la terza è disponibile da 13 marzo – ma per la quarta bisognerà aspettare.
Come Thirteen Reason WhyÉlite ha avuto anche una trasposizione cartacea.
La trasposizione letteraria di Élite è una novelization, un’adattamento letterario di un’opera narrativa basata sulla trama di qualcosa precedentemente realizzato, come in questo caso: una serie tv. Novelization, da novel, romanzo in inglese.

Élite novelisation

Alcuni studenti con poche disponibilità economiche si trasferiscono al liceo Las Encinas, dopo la distruzione della loro scuola. Avendo ricevuto delle borse di studio, il trio, Samuel, Nadia e Christian, può trasferirsi in una scuola privata e rinomata. L’arrivo dei tre ragazzi sconvolge però gli equilibri del liceo. In particolare, tra quelli che comandano, l’Élite, che non vedono di buon occhio i nuovi arrivati. I nuovi studenti iniziano a ritagliarsi il loro spazio all’interno della cerchia, scatenando così una “lotta di classe”.

Nel libro conosciamo alcuni degli studenti di Las Encinas: Marìa Elena, detta Melena, Paula, Gorka e Janine. Di riflesso, conosciamo i nuovi arrivati e la vera Élite della scuola. Impariamo la loro routine, la loro scorsa estate, cosa li ha portati a cambiare, cosa li ha portati a Las Encinas. Facciamo un viaggio tra le incertezze, le delusioni e le emozioni accese e intense tipiche dell’adolescenza. Ma accanto a queste paure, accanto al morso pungente dell’amore, ci vengono presentate situazioni famigliari difficili, complesse. In particolare, Maria Elena che diviene il fulcro di questo drama a cavallo tra l’adolescenza e l’età adulta. Sua mamma è

Tra salti temporali scopriremo cos’è successo a Marina, la vittima di Las Encinas. Ma chi è stato a compiere l’omicidio? Chi aveva un movente per compiere un atto così crudele?
Tanti sono i sospettati e altrettanti avevano un movente. Se non fosse per un certo diario…

Differenze tra novelization e film?

Nella serie non c’è nessun diario a infittire la trama, ma ci sono degli orologi che Marina ha rubato prima di essere uccisa. Il tentativo di riprendersi questi oggetti nasconde il vero movente dell’omicidio. Ma perché sono così importanti? Beh, all’interno vi sono informazioni così segrete in grado di ricattare alcuni membri dell’élite cittadina.

All’interno del cast della serie tv sono presenti anche le star de La casa di Carta María Pedraza, Miguel Herrán Jaime Lorente. Il mistery teen drama è una creazione di Carlos Montero, che in passato ha fatto molto parlare di sé, anche per la controversa serie per ragazzi Fisica e Chimica.

Un libro di cui non aveva bisogno, che non era necessario. Esattamente come la serie.